CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

la_gazza
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da la_gazza »

Salve a tutti!
Chiedo consiglio per un paio di scarpe neutre, ammortizzate.
Sono una ragazza, 170cm x 60-62kg , ritmo 10km 4'35", corro circa 40-50km/settimana su asfalto
Le ultime scarpe usate sono le Brooks glycerin 13, precedute dalle 12 con le quali mi sono sempre trovata bene, mi chiedevo se fossero adatte alle mie caratteristiche, dato che comunque hanno il loro costo, o se ci sia qualcosa di meglio...
Grazie a tutti
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ la_gazza
per gli allenamenti quotidiani lunghi/lenti secondo me l'esigenza primaria è quella di una scarpa ben strutturata e protettiva, se ti sei sempre trovata bene con le Gly non c'è motivo di cambiare.
Eventualmente, ma solo per lavori veloci e gare, potresti pensare di affiancarle con un modello più performante, Ghost per restare in casa Brooks, oppure Vomero 10 o Ultima 7 o NB 880, al limite Supernova Glide 7...

p.s: passa dalla sezione Benvenuti per le presentazioni!

:salut:
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

@ rosemarc: non pensavo che le Ultima 7 e le 880 fossero scarpe più performanti per lavori veloci/gare. Nei loro thread specifici vedo anzi le Ultima consigliate per runner medio-pesanti (75-80kg)... cioè come dire pensavo che al limite non venissero consigliate a soggetti come "la_gazza" perché TROPPO strutturate/protettive per il suo peso (vedi anche mio post precedente)!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Adrenalina
premessa: la mia personalissima opinione è che la protezione - a maggior ragione per allenamenti quotidiani lunghi/lenti - viene prima di tutto... mentre prima pensavo che bisognasse preferire la leggerezza in rapporto al peso, l'esperienza mi ha insegnato che non è così e ne ho preso atto :)
Il punto è che secondo me non esistono scarpe adatte "per un certo peso", ma scarpe adatte in rapporto al peso, al passo, alle abitudini/preferenze personali e al tipo di utilizzo. Per un runner che ha quel passo e, soprattutto, che corre da anni con le Glycerin, tutte le altre scarpe citate nel post precedente sono più perfomanti (in particolare le Vomero 10 e le Adidas Glide ma, forse in misura leggermente minore, anche le altre).
Io non farei mai un salto, per rimanere in casa Brooks, da una Glycerin a una Launch (né tantomeno mi sognerei di consigliarlo per forum)... poi ognuno è libero di fare come crede :)
la_gazza
Novellino

Messaggio da la_gazza »

Grazie Rosmarc, credo che rimarrò fedele alle Glycerin! La questione peso/passo credo di non averla capita, di solito parlate sempre al maschile ed è normale che 60kg non vi sembrino molti ma per una donna non sono così pochi, allo stesso modo per un uomo 4.35/km significa andare piano, per una donna mica poi così tanto... come ci si regola in questi casi? Ad esempio quando dite che una scarpa per un uomo va bene dai 75kg in giù, una donna come si deve regolare?
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

infatti il passo non è niente male... però, ripeto, non esistono scarpe adatte "per un certo peso"... vanno valutati tutti i fattori che ho indicato sopra e fatta la tara.
canserbero
Guru

Messaggio da canserbero »

@la_gazza: quando sei esordita con il tuo primo messaggio ho pensato "ah, però la ragazza mena a 4'35'' ". Personalmente quello è il passo con cui faccio i medi :beer:
la_gazza
Novellino

Messaggio da la_gazza »

Grazie per il complimento Canserbero, non avevo intenzione di "tirarmela" però, volevo solo trovare una corrispondenza al femminile di tutto quello che scrivete sul tema scarpe, ad esempio per gli uomini di solito consigliate un'a2 per ritmi sotto i 4'/km e un' a3 leggera a chi pesa meno di 75kg, se ciò valesse anche per le donne si venderebbero ben poche a2 e ben poche a3 pesanti però!
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Secondo me il tema delle scarpe è spiegato male. A cominciare dai produttori (loro sì che dovrebbero sapere cosa fanno e esattamente per chi) che danno pochissime info tecniche e sopratutto quasi mai spiegano bene il target specifico di una scarpa (ovvero la differenza tra una e l'altra della loro offerta, all'interno della stessa categoria) e si limitano ad inutili slogan markettari del tipo "una scarpa reattiva me protettiva, più leggera del modello precedente, per runner esigenti che vogliono macinare tanti km" (wow ora sì che è tutto chiaro).
Negozi specializzati anche loro luci (hanno sicuramente delle competenze) e ombre (devono vendere e non per forza la scarpa "migliore per te").
Siti di recensioni, spesso anche loro malcelati promotori (pagati? chissà) di praticamente tutte le scarpe...
Qui infine tanti buoni samaritani, ma con esperienze per forza di cose soggettive e parcellizzate (quante paia di marche e modelli differenti possiamo aver utilizzato rispetto al totale?)

Ciao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
canserbero
Guru

Messaggio da canserbero »

@la_gazza: ma che tirartela!...non sono un esperto in tema scarpe ma credo che in fase di progettazione le scarpe da donna tengano in conto il fatto che "la donna normale" pesa meno "dell'uomo normale"...insomma credo che ragionevolmente si possano ritarare i discorsi che qui vengono fatti per il modello XYZ da uomo per il corrispettivo modello da donna.

Ecco, non parlo più e se ho sbagliato prenderò questa occasione per imparare, senza però sottrarmi alle giuste conseguenze :frusta
Ultima modifica di canserbero il 20 gen 2016, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Scarpe”