CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

newcris
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da newcris »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto avvicinando in questo periodo al running (in passato ho corso i 5 km saltuariamente). Vorrei iniziare nel modo giusto acquistando la scarpa più adatta al mio attuale livello (base) e all'obiettivo che vorrei raggiungere (correre la mia prima mezza maratona entro l'anno). Avrei bisogno di un consiglio su un range di prodotti tra cui scegliere, in modo da arrivare preparato in negozio. I miei dati sono i seguenti:
età= 35 anni
peso= 74 kg;
altezza= 175 cm;
Riguardo l'appoggio del piede spero di scoprire presto, tramite apposito test, se è neutro/pronatore/supinatore.
Il fondo su cui andrò ad allenarmi sarà asfalto misto ad un po' di sterrato (in misura marginale).
Spero possiate darmi qualche dritta perchè tra marchi e modelli la confusione è tanta. Finora credo di aver individuato solamente la categoria, che dovrebbe essere A3 (per andare sul sicuro...).
Grazie mille in anticipo.
Ultima modifica di newcris il 1 feb 2016, 11:23, modificato 1 volta in totale.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Newcris
Il test dell'appoggio è la prima cosa da fare, solo dopo potrai sapere se scegliere una neutra o una stabile. Dopo il tipo di appoggio è fondamentale conoscere anche il passo, anche indicativo, che va messo in relazione al peso, all'appoggio, al tipo di utilizzo...
newcris
Novellino

Messaggio da newcris »

Ciao rosmarc.
Riguardo il test mi sono già fatto consigliare in altra discussione i negozi romani in cui poterlo effettuare al più presto. Per quanto riguarda il passo non saprei; potrebbe essere compreso tra 6 e 7 su una distanza di 5 km.
Concordo con te sulla necessità di conoscere il tipo di appoggio ma vorrei avere le idee più chiare sui modelli tra cui scegliere in negozio. Non vorrei che mi proponessero modelli vecchi o roba del genere...
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Newcris
premetto che la protezione secondo me viene prima di tutto, non solo quando si inizia ma anche dopo, comunque secondo me è il caso di orientarsi su una daily trainer ben strutturata. Non so se sia il caso inizialmente di spendere una cifra per un prodotto top tipo nimbus (o kayano, se stabili) o similari di altri brand (brooks glycerin o adrenaline, mizuno enigma/creation o paradox, etc)... purtroppo si dà il caso che le scarpe molto strutturate/protettive siano anche le più costose. Però dipende da te, dalla tua disponibilità economica e dalla volontà a proseguire in modo costante con l'allenamento. Comunque qualche alternativa meno dispendiosa (tipo diadora 4100) ci sarebbe pure...

:salut:
newcris
Novellino

Messaggio da newcris »

Grazie per i consigli.
Diciamo che di sicuro non fanno per me le asics metarun. ;-)
Le nimbus 17 le avevo adocchiate e se non sbaglio stanno intorno ai 135 € online (non so in negozio); un prezzo non basso ma neppure proibitivo. L'importante è avere il prodotto giusto; poi se dovesse esserci un modello anche meno recente che si adatta alle mie esigenze lo prendo senza problemi...non sono il tipo che rincorre le ultime novità.
Concordi sul fatto di prendere comunque una A3?
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

no, come detto, neutra (A3) o stabile (A4)... prima di tutto il test dell'appoggio, non è una cosa che si può valutare per forum :)
yama2
Novellino

Messaggio da yama2 »

salve a tutti, vorrei chiedervi un parere sull'acquisto della nuova scarpa. ultimamente sono stato fermo per infiammazione della bendelletta ileo-tibiale, contemporaneamente è giunto quasi il momento di cambiare scarpa, venendo da mizuno elevation mi domandavo se fosse meglio passare ad una scarpa più "pesante" (SOPRA I 300 GR) e più ammortizzata. cosa consigliate?
---5 km: 24'32'' - corsa dei santi - (4'51''/km)
---10 km: 48'57'' - corriolimpiaeur - (4'58''/km)
---21 km: in progress
davis13

Messaggio da davis13 »

yama2 dipende che tipo d'appoggio hai e qual'è il tuo ritmo di corsa min/km
yama2
Novellino

Messaggio da yama2 »

appoggio neutro con visita baropodometrica tempi al momento quelli che leggi, peso 64 kg
--5 km: 24'32'' - corsa dei santi - (4'51''/km)
---5 km: 24'32'' - corsa dei santi - (4'51''/km)
---21 km: in progress
koroviev
Novellino

Messaggio da koroviev »

Cioa ragazzi, dopo qualche giorno di confusione ho cercato di chiarirmi un po le ideee tra i vari thread di scarpe, biomeccanica e tecnica e allenamento. Avveo già scritto in questa sezione chiedendo consiglio per delle scarpe per iperpronatore, al momento ripeto che corro con delle NB 860 v4 che deovrebbere essere delle A3 o A4 (non so) non supporto per la pronazione.
I0 corro poggiando per prima il tallone per terra, mi sono però messo in mente di cambiare stile e cominciare a correre di mesopiede, e non gradualmente come tutti consigliano ma di mesopiede e basta.

Vorrei ora un consiglio per delle scarpe per cominciare (ho gia cominciato con le NB ed è davvero dura, madonna!) con la nuova tecnica.

Avrei pensato a delle A2 o minimaliste leggermente ammortizzate e con supporto antipronazione, letto da qualche parte che esistono.
Avete auqlcosa da consigliarmi? Sono alto circa 1,72 m. e peso circa 60 kg (a seconda dei giorni) e sono un iperpronatore abbstanza grave con male alle ginocchia :(

Grazie e buona giornata a tutti da Giuseppe.

Torna a “Scarpe”