CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: scarpa per plantare su misura - consiglio a un disperato, cioè io !
Ciao. Concordo sulla poca utilita dei plantari a meno che non modifichino difetti posturali notevoli. Cmq nel caso con il plantare devi usare una scarpa neutra, quindi NON LA ASICS GT. Non è facile consigliarti una scarpa visto che essendo il plantare personalizzato lo devi necessariamente provare inserito al suo interno. Se lo vuoi usare l unico consiglio è andare in un negozio e provare una buona a3.
Paolo
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
-
- Maratoneta
per utilizzare il plantare serve una scarpa neutra - sicuramente no GT-2000. vai in un negozio running specializzato, portati il plantare e provane un pò
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Salve... chiedo un consiglio:
Peso 75kg, pronatore e piedi piatti, tempi che vedete in firma.
Attualmente uso le mizuno inspire 12 come scarpa tuttofare e mi trovo benissimo.
L'anno scorso usavo le brooks adrenaline per i lenti, ma ora mi risultano troppo pesanti e rigide se confrontate con le inspire. Per i lavori veloci e le gare brevi l'anno scorso usavo le inspire 10, scarpa totalmente diversa rispetto al modello 12.
Ora, sono rimasto un po' scoperto sul versante lavori svelti e gare brevi. Ho appena ordinato un paio di saucony guide 9, che però penso non siano molto più reattive delle inspire... volevo qualcosa di ancora più leggero e spinto soprattutto per le gare... mi hanno consigliato le asics racer DS. Che ne pensate? Altre alternative?
Peso 75kg, pronatore e piedi piatti, tempi che vedete in firma.
Attualmente uso le mizuno inspire 12 come scarpa tuttofare e mi trovo benissimo.
L'anno scorso usavo le brooks adrenaline per i lenti, ma ora mi risultano troppo pesanti e rigide se confrontate con le inspire. Per i lavori veloci e le gare brevi l'anno scorso usavo le inspire 10, scarpa totalmente diversa rispetto al modello 12.
Ora, sono rimasto un po' scoperto sul versante lavori svelti e gare brevi. Ho appena ordinato un paio di saucony guide 9, che però penso non siano molto più reattive delle inspire... volevo qualcosa di ancora più leggero e spinto soprattutto per le gare... mi hanno consigliato le asics racer DS. Che ne pensate? Altre alternative?
-
- Novellino
intanto grazie
peso 73 kg a scendere (cioè sono in dieta e vorrei arrivare a 70, difficile ma ci provo)
altezza 1,8 m
corsa - quando vado sono a 5 minuti a km
obiettivo della corsa - fare le maratone dentro le 4 ore e 30 (ma ce ne vuole ancora da fare) visto che per ora sono a 5 ore e 15
sono un leggerissimo pronatore
provo a spiegare cosa intendo per calzata piatta
il plantare ha il supporto per il mio piede cavo, quando metto il plantare nelle scarpe queste al loro interno hanno un leggero rialzo per cui il plantare mi spinge troppo sull'arco del piede con casini vari poi alle articolazioni del ginocchio.
in sintesi ho fatto male a farmi fare il plantare ?
alla sanitaria il dottore che mi ha visitato ha visto dall'analisi in movimento e statica che io appoggio solo col tallone e con l'avanpiede, per cui mi ha consigliato di fare il plantare per scaricare meglio il peso.
peso 73 kg a scendere (cioè sono in dieta e vorrei arrivare a 70, difficile ma ci provo)
altezza 1,8 m
corsa - quando vado sono a 5 minuti a km
obiettivo della corsa - fare le maratone dentro le 4 ore e 30 (ma ce ne vuole ancora da fare) visto che per ora sono a 5 ore e 15
sono un leggerissimo pronatore
provo a spiegare cosa intendo per calzata piatta
il plantare ha il supporto per il mio piede cavo, quando metto il plantare nelle scarpe queste al loro interno hanno un leggero rialzo per cui il plantare mi spinge troppo sull'arco del piede con casini vari poi alle articolazioni del ginocchio.
in sintesi ho fatto male a farmi fare il plantare ?
alla sanitaria il dottore che mi ha visitato ha visto dall'analisi in movimento e statica che io appoggio solo col tallone e con l'avanpiede, per cui mi ha consigliato di fare il plantare per scaricare meglio il peso.
Ultima modifica di fujiko il 10 feb 2016, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito a discussione ufficiale: usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi argomenti
Motivazione: unito a discussione ufficiale: usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi argomenti
-
- Guru
Le racer DS mi sembrano un po' estreme da usare fino alla mezza (fino a 10k e ripetute ok). Certo se continui a perdere peso...
. Di Asics starei anche sulla DS trainer, naturalmente la versione con il supporto antipronazione

non so se paolo e gli altri sono d'accordo ma credo che tu non abbia bisogno di un plantare ma di esercizi per migliorare la tecnica di corsa in modo tale da cambiare appoggio: anche io sono leggermente pronatore ed appoggio con il tallone ma da qui a dire che devo usare il plantare ne passa...cmq se il dottore avrà detto così mi auguro che sia anche un esperto di corsa altrimenti mi sa che non ha detto una cosa esatta( scrivo così per non dire esattamente quello che penso): in ogni caso sappi che la pronazione è un movimento del tutto naturale del piede ed il fatto che in alcuni soggetti sia più accentuata dipende dal fatto che il tempo di contatto del piede con il terreno è meggiore(come nel tuo caso o nel mio poichè corriamo a ritmi medio lenti) e costituisce un probelma quando diventa iperpronazione dato che in quel caso è necessaqrio avere un supporto stabilizante nelle scarpe ed infatti esiste la categoria A4 detta anche scarpe stabili; in ogni caso visti i tempi e gli obiettivi, prendi una buona A3 e visto che hai in programma maratone esegui anche la preparazione sulla tecnica di corsa che oltre a farti correre meglio ti permette di disperdere meno energie;
-
- Novellino
Ok
Grazie
Chiedo un'ultima cosa poi torno a correre
Una A3
Un consiglio di marca ?
grazie per il supporto
Grazie
Chiedo un'ultima cosa poi torno a correre
Una A3
Un consiglio di marca ?
grazie per il supporto
Sisi Claudio cerco scarpe per ripetute e gare brevi
Anche le trainer non sono male ma ho visto che pesano solo una 20ina di grammi in meno delle guide... Le Brooks Ravenna? Una volta le provai in negozio e mi diedero la sensazione di scarsissimo supporto plantare... Ma erano altri tempi...
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Anche le trainer non sono male ma ho visto che pesano solo una 20ina di grammi in meno delle guide... Le Brooks Ravenna? Una volta le provai in negozio e mi diedero la sensazione di scarsissimo supporto plantare... Ma erano altri tempi...
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
personalmente la supernova glide boost dell'adidas morbida e reattiva, ideale sia per gli allenamenti che per le gare
-
- Guru
sembrano buone le nuove nb 1080.. anche se non so come supporto se vadano bene x te.. adidas?
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)