Il CRO si avvicina

e oggi, a 54 giorni dalla gara, ho sfruttato una giornata eccezionale (moglie e figlia entrambe in trasferta

) per fare finalmente un'uscita all'altezza.
Niente vampirate stavolta, parto alle 7.30 per cercare apposta le ore calde che il meteo variabile potrebbe concedere, nella speranza di ricreare un pochino le condizioni che potrei trovare in Val Roya nel finale di gara

.
Dato il meteo incerto e per maggiore sicurezza, visto il fango sui sentieri, scelgo un circuito di circa 11,5k 800 D+ da ripetere tre volte, e mi zavorro in assetto gara, con una combinazione che ho pensato per evitare di comprare un terzo zaino:
-zainetto alto sulla schiena con materiale obbligatorio da usare solo in caso di necessità, più una maglia pesante extra, la sacca acqua con un litro sempre piena, davanti le due borracce da mezzo litro
-sulla vita, messo dietro, un marsupiotto Quechua da 12 € un po' pesantuccio ma bello capiente, in cui metto la doppia frontale, due mantalle, calze di scorta, il cibo e i sali, pile di ricambio per gps etc., insomma tutta la roba che dovro' usare per forza e che quindi devo avere a portata di mano velocemente, basta farlo girare in vita e posso prelevare tutto, e dietro non da' fastidio e non interferisce con lo zaino che è bello alto, anzi para la schiena in caso di scivolate
Tot 5kg compresi i 2 kg di acqua, è una bella sberla, sarà meglio perdere l'equivalente sulla vita prima della gara
Il circuito è bello vario, si passa dal lastricato di pietra al bosco con fango non esagerato, ciottolato, sterrato, terra con qualche sasso, gradini (un bel pezzo della Mitica Scaletera mille gradini) e una terribile discesa di 300 m misto cemento-pietra, umida non solo per la pioggia recente ma perché in ombra tutto l'anno, sulla quale le Wave Kazan 2 seminuove, discrete su tutto il resto, scivolano come saponette

( mi salvo passando sulle foglie morte ai bordi).
Tot. 40,1k 2579 D+ in 6h32', fc media 76%, non male dato il fango e le pietre scivolose in discesa ma anche a tratti in salita.
Caldo notevole a tratti nei pezzi fuori dal bosco, e verso le 5h15 una strana sensazione di pulsazione alla testa, temo che le tre barrette e i 14 g di zucchero dei due polase possano non bastare , pero' mi bagno e tiro fino alla fine senza crampi.
La prossima volta una sarà meglio partire con una barretta/h.
Bastoncini ormai metabolizzati, con un fondo del genere anzi non potrei piu' farne a meno.
https://www.strava.com/activities/576743733
https://connect.garmin.com/modern/activity/1169198005