Quale allenamento TRAIL oggi?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lightwolf
Ultramaratoneta

Re: Quale allenamento TRAIL oggi? -2011-

Messaggio da Lightwolf »

Semper79 ha scritto:Grazie della precisazione, ma per la sola andata quanto ci hai messo? mi sembra comunque tu sia viaggiato a velocità "sostenuta" :thumleft:
I posti sembrano davvero molto belli complimenti!
Bella la foto che hai chiamato "Tra le rocce" sembra di vedere il fango del quale parlavi nel post precedente... :rambo:

Ciao
Semper79
Per completare la salita ci ho impiegato 1h 07' 32".
Quel passaggio tra le rocce è uno tra i più belli. la foto non rende giustizia al posto :wink:
Comunque il fango c'era sopratutto nei tratti sotto costa (dove le rocce ti fanno la doccia :mrgreen: ) e nei tratti di bosco.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Grazie Lightwolf, credimi la foto rende benissimo! :wink:

Chiedo a tutti scusa per l'OT ditemi voi se aprire un nuovo post e dove (non ho trovato una sezione che riguarda gli allenamenti trail) vorrei sapere quale tipo di allenamento fate per migliorare resistenza e velocità sulle salite, teomat so che è il guru di queste corse però non lo vedo postare qui...che non faccia mai salite come allenamento mi chiedo? :nonzo:

Grazie a tutti
Semper79
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Semper79 ha scritto:teomat so che è il guru di queste corse
:lol: :lol:

Tornando seri, non è che io sia proprio un esempio da seguire, anzi, i miei allenamenti sono sempre piuttosto improvvisati, soprattutto durante la stagione delle gare in montagna. Diciamo che mi limito a fare quello che mi piace.

Ieri ho fatto 30km con 620m di dislivello per provare il percorso di una nuova gara (nuova nel senso che al momento non esiste) prima di andare al lavoro, oggi ho fatto 17km con circa 400m, fatti come venivano. Tutti su strada però in questo caso.

Per quanto riguarda il fatto che non posto i miei allenamenti, è una lunga storia...

Per quanto riguarda il discorso delle salite, bisognerebbe sapere che tipo di salite vorresti migliorare, km verticale, salite corribili, salite camminate (ovviamente parlando di trail), ...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Semper79

Messaggio da Semper79 »

teomat ha scritto:
Semper79 ha scritto:teomat so che è il guru di queste corse
:lol: :lol:

Tornando seri, non è che io sia proprio un esempio da seguire, anzi, i miei allenamenti sono sempre piuttosto improvvisati, soprattutto durante la stagione delle gare in montagna. Diciamo che mi limito a fare quello che mi piace.

Ieri ho fatto 30km con 620m di dislivello per provare il percorso di una nuova gara (nuova nel senso che al momento non esiste) prima di andare al lavoro, oggi ho fatto 17km con circa 400m, fatti come venivano. Tutti su strada però in questo caso.

Per quanto riguarda il fatto che non posto i miei allenamenti, è una lunga storia...

Per quanto riguarda il discorso delle salite, bisognerebbe sapere che tipo di salite vorresti migliorare, km verticale, salite corribili, salite camminate (ovviamente parlando di trail), ...
Uellaaa eccolo qui quello che viaggia!!! :wink:
Comunque io ero serio :salut: , forse ho capito...30km prima di andare al lavoro... :afraid: :afraid: :afraid: lo smile dell'ufo non c'è vero? :D ieri ho fatto 16.5km con poco più di 200m di dislivello ed oggi ne risento...

Le mie salite sono per un dislivello al massimo (almeno per il momento) inferiori ai 2000m e su distanze di 10km (per la sola salita), non faccio gare, faccio corse (parola grossa dato che perlopiù vado "al passo") solo per cercare di migliorare le mie uscite e cercare quindi di "tenere botta".

Grazie ancora a teomat ed a tutti per ogni prezioso consiglio e scusate se sono andato OT :hail:
Semper79
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Dal basso della mia esperienza posso dirti che non faccio niente particolarmente mirato, semplicemente 4/5 volte a settimana corro su
percorsi con almeno 100mt di dislivello, questo perchè mi piace molto correre in salita, e nei fine settimana corro il più possibile in montagna cercando dislivelli oltre gli 800mt e fondi "difficili" per rinforzare le articolazioni.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Lightwolf ha scritto:Dal basso della mia esperienza posso dirti che non faccio niente particolarmente mirato, semplicemente 4/5 volte a settimana corro su
percorsi con almeno 100mt di dislivello, questo perchè mi piace molto correre in salita, e nei fine settimana corro il più possibile in montagna cercando dislivelli oltre gli 800mt e fondi "difficili" per rinforzare le articolazioni.
Grazie LightWolf, al momento io faccio 2 uscite settimanali con poco più di 100m di dislivello ed il fine settimana (sabato e domenica) uscita con almeno 1000/1500m di D+, ma migliorarsi é sempre più dura...per questo nasce questa domanda. :D

Grazie ancora a tutti!!!
Semper79
nino

Messaggio da nino »

bodo ha scritto:Bello 'sto topic! =D>

Appena ho un attimo di tempo ci metto su, con molta umiltà, i miei due percorsi off nei dintorni di Roma.
Giusto sabato ho, dopo tempo, ri-passato la soglia dei 15 km su sentieri.

Bodo,
ogni promessa è un debito...
naturalmente scherzo, ma se postassi qualche percorso nei dintorni di Roma non sarebbe male...
Magari ci si organizza qualche volta per un giretto al tuscolo.
Nino
10k: 41:21 Volaciampino 31/03/2019
21k: 1:29:34 Roma Ostia 13/03/2016
42k: 3:16:11 Maratona di Roma 07/04/2019
bodo

Quale allenamento TRAIL oggi? -2011-

Messaggio da bodo »

nino ha scritto:

Bodo,
ogni promessa è un debito...
naturalmente scherzo, ma se postassi qualche percorso nei dintorni di Roma non sarebbe male...
Magari ci si organizza qualche volta per un giretto al tuscolo.
Nino
in realtà qualcosa ho già messo al post 59. ;-)
Oramai per il Tuscolo se ne riparla a fine agosto e le mie sgambate si trasferiscono in Dolomiti e nelle marche.
Ben contento di poter fare qualche giretto in compagnia sui "miei" sentieri, non so se saresti contento tu, viste le mie andature bradipe, che puoi verificare da quanto riportato nel post. Se proprio sei deciso ad annoiarti, proviamo ad organizzarci!
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Un bel giro in Val d'Aosta, da Champorcher, al Col Fenetre, discesina fino al nuovo Rifugio Sogno di Berzè, risalita al Col, discesa al Rifugio Dondena e risalita verso le Fenetre, poi ha cominciato a piovere e ho dovuto fare retromarcia a quota 2.600 senza raggiungere il colle.
Ottima giornata, io e le marmotte :D

http://connect.garmin.com/activity/101137654
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Tiggi06
Mezzofondista

Messaggio da Tiggi06 »

A forza di sentire resoconti sul trail ho voluto provare anche io.
Così ieri mi sono comprato le scarpe ed oggi ho fatto un giro in bassa val di susa. Salita e discesa ai rifugi Amprimo e Toesca. Tra sentieri persi ed arrampicate ho fatto in tutto un paio di ore di alternando corsa a camminata. Essendo la prima uscita non ho voluto esagerare..

Come esperienza è stata molto positiva. e devo dire... che bello correre in montagna... :wink: :wink:

Torna a “Trail Running - Allenamento”