eccomi amici!
di nuovo in Italia
il mio post vorrei intitolare
Fino 30° km sognavo, dopo... la Via Crucis
e si andata proprio così...
i parziali erano.
10°km @ 5'02''
21°km @ 5'04''
30°km @ 5'04''
mi sentivo bene, fiato regolare, cuore a posto, nutrito ed idratato bene
al 33°durante una salitina di sopraelevata una prima scossetta al polpaccio sinistro, ma niente grave, ho rallentato vedendo che tanti hanno camminato in salitina, poi discesa, un rifornimento e ritorno sulla sopraelevata - una scossa nel polpaccio destro questa volta. Mi cominciavo preoccupare.
Al 36°km mio fratello mi passa la bottiglietta di cocacola con quale mando giù volentieri un gel di Multipower. Un bel rutto, energie ci sono però un primo crampetto in adutore della gamba destra, un'altra sopraelevata (non ho previsto proprio le salite in questa gara, che quest'anno ha cambiato il percorso) e un crampo forte al polpaccio sinistro, siamo al quasi 38° km. La gente a destra e manca si ferma, urla per il dolore oppure semplicemente sviene... io proseguo al passo jogging.
un altro crampo - polpaccio destro, per la prima volta nella vita mia mi si chiudono le dita del piede!
cammino lentamente, appena passa il crampo accenno un pezzo jogging, crampo adutore - camino... e cosi via fino in fondo.
un pezzo di jogging, un crampo al polpaccio sinistro, una camminata, un pezzo di jogging, un crampo al polpaccio destro, una camminata, dolore interno coscia, al 40° bevo 0.5l d'acqua, jogging per 500m, entro nella via principale del centro storico. Tantissima gente. Urlano tutti, mi è venuta pelle d'oca, un ragazzo cade per terra accanto a me, io stringo i denti e sembro uno zombie, ultimi 100m tra i banchi della
fiera annuale(i venditori per niente incazzati che le transenne hanno chiuso l'accesso ai banchi, anzi ci danno le pacche sulle spalle, un tifo incredibile), l'ultima curva e un migliaio di tifosi da due latti della
strada principale. Un dolore incredibile nei due polpacci, le coscie, ma come in un trans vado fino in fondo...
una medaglia, una bottiglietta con Enervit R2, salgo in macchina. Comincia la pioggia, si abbassa la temperatura, un polpaccio in crampo pieno, un altro si muove in modo strano. Mia madre si spaventa. arriviamo a casa dopo 15', una doccia caldissima, crema voltaren avviata, mangio una ventina di
pierogi fatti da mia mamma, poi le mandorle, due fette d'anguria, kefir.....
faccio la borsa è via all'aeroporto lontano soltanto 10km da casa.
durante il volo avevo crampi un pò dapertutto, le gente mi guardava con sospetto, sembravo uno spasmatico, meno male che avevo la maglietta ufficiale della maratona addosso!
il tempo finale di 3:58:34 mi ha provocato i pensieri contrastanti : da un lato ho corso la mia prima maratona sotto 4 ore, eccellente! Da un altro, gli ultimi 4-5 km mi hanno tolto un sogno di arrivare entro 3:45...
devo ricordare la prossima volta di togliere la pausa automatica sul Garmin, altrimenti la traccia viene
falsa.
tutta la settimana che mangiavo tanto, mia mamma mi faceva i piatti di Pasqua, Natale, capodanno per recuperare le visite festive mancate, ho ripreso 2 chili in 4 gg!!!
ma non penso che questa è la causa dei crampi, neanche il fatto che non ho più corso dalla domenica. non so la causa....
magari devo rivedere il modo di preparazione? magari non soltanto i gel, ma anche i sali dovevo prendere?
con i gel ero d'accordo con mio padre. Al 15°km mi ha dato la bottiglia con un gel Ultimate (taurina, guaranà - ma usato prima!) già sciolto, cosi me lo bevevo per circa 1km, poi un'altra bottiglietta al 24°km. Prendevo una bottiglia d'acqua ogni 5km per bere la metà e bagnarmi la testa (erano soltanto 23° ed era parzialmente nuvoloso fino le ore 12...), poi al 35° quel gel dei Multipower che conoscevo già e la cocacola un km dopo...
se ricordo bene c'erano i bicchieri isotonici di Evervit però avevo paura che non provandole mai mi potevo sentire male... al 33° ho fatto anche la pausa pipi perchè ineffetti tutta questa acqua ogni 5km era un pò troppa!
Percorso bello. non ho altre esperienze in maratona, ho visto solo quella di Livorno.
La maratona di Solidarnosc collega Gdynia (una darsena con la nave di 2nda guerra mondiale e un bel veliero - parte del museo
http://www.en.nmm.pl/ ) con Gdansk passando Sopot. Tre città.
Da Sopot per me era emozionante correre. Sono passato vicino la banca dove lavoravo nel 1993-95 (soltanto che ora è un albergo!)
al 15° sono passato sotto l'accademia dello sport (tipo ISEF) dove non sono riuscito ad entrare dopo la maturità - gli ho fatto un bel gesto d'ombrello urlando: Toh, non mi volevate come un studente ed io mi faccio la maratona!. La gente rideva...
Al 20°km passavo la strada sulla quale c'era mio liceo. sul angolo con sorpresa ho visto un mio carissimo amico con la sua famiglia, mi hanno fatto una festa.....
somma, per me il percorso era ok (tranne le maledette sopraelevate intorno del stadio nuovo dove Italia ha giocato contro Spagna nel 2012), centro storico meraviglioso con tutto questo tifo.
però ascoltando i commenti dei veterani sembrerebbe che i ristori erano poveri, che il piazzamento nel calendario sbagliato, che il pacco gara misero (vero)...
quando avrò 3-4 maratone percorse mi pronuncerò...
@ Skymario
ieri non ho capito bene, ero già di ritorno stanco e non ho letto bene il post
ragazzi, grazie per il tifo... siete grandi!
ora vado a spalmare ancora un pò di muscoril... e niente The Day After!