Le storie di corsa della Stanza 21

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Bark_Psychosis

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da Bark_Psychosis »

Ahahahah fatte anche le ripetute brevi... ricordo che si commentava con Mad che in questi casi sembra di essere dei dj... continui a smanettare con leve e pulsanti.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Mapina ha scritto:mah, c'è una cardiologa che corre con me che mi spiegava - la faccio breve e rozza - che è lo sforzo lungo e prolungato che è potenzialmente pericoloso, e si stava parlando di maratona.
in pratica il cuore di chi corre una maratona, tendenzialmente, presenta micro lesioni più o meno pericolose per almeno 10 giorni / 2 settimane dopo la gara, cosa che non si riscontra, o si riscontra meno, in chi corre distanze più brevi.

discorso un tanto al chilo, chiaro.

Ciò che ti dice è compatibile con quello che ho detto direi. Prova a chiederle cosa pensa del fatto di valutare intensità dello sforzo oltre che la durata. È pur sempre un opinione in più.

A me è stato detto che la soglia di sicurezza è la soglia aerobica, ma il concetto è lo stesso
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

Bark_Psychosis ha scritto:Ahahahah fatte anche le ripetute brevi... ricordo che si commentava con Mad che in questi casi sembra di essere dei dj... continui a smanettare con leve e pulsanti.
con le ripetute brevi in salita ancora peggio, con una mano inclinazione con l'altra velocità..
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

SteVa72 ha scritto:
Mapina ha scritto:mah, c'è una cardiologa che corre con me che mi spiegava - la faccio breve e rozza - che è lo sforzo lungo e prolungato che è potenzialmente pericoloso, e si stava parlando di maratona.
in pratica il cuore di chi corre una maratona, tendenzialmente, presenta micro lesioni più o meno pericolose per almeno 10 giorni / 2 settimane dopo la gara, cosa che non si riscontra, o si riscontra meno, in chi corre distanze più brevi.

discorso un tanto al chilo, chiaro.

Ciò che ti dice è compatibile con quello che ho detto direi. Prova a chiederle cosa pensa del fatto di valutare intensità dello sforzo oltre che la durata. È pur sempre un opinione in più.

A me è stato detto che la soglia di sicurezza è la soglia aerobica, ma il concetto è lo stesso
Quello che dice mapina è corretto
Distanza tipo 70km 6h 100km ecc... non sono rischiose quanto la mara perchè la fc media arriva attorno ai 75-80 di fc media per la durata
In mara si fa per circa 3h all 85%
Io ultimamente sto scoprendo che l'aumento di morte durante la corsa è dovuto al fatto che molti tesserati eps con la complicità della società corrono da anni e anni senza visita ne certificato :afraid:
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Bark_Psychosis

E il bello è che continui a leggere lamentele per i 60 euro di visita medica.
drew972
Ultramaratoneta

Messaggio da drew972 »

Molto meglio spenderli quei soldi x un controllo, pur minimo ma sempre un controllo è...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Che poi la visita nulla può per eventi come il mio se come nel mio caso non c'erano patologie evidenti. Ma la stessa cosa a chi ha magari altri problemi di fondo diventa quasi certamente definitiva.

Folle non farla. Io l'avevo fatta anche prima di pensare alla tessera.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Bark_Psychosis

Beh certo, però so di almeno un paio di persone fermate dal medico sportivo in occasione della visita annuale... quindi non mi vengano a dire che non serve.
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

per me peggio correre una mezza a bomba con frequenze alte e conseguente deriva cardiaca vicino alla soglia anaerobica che una maratona dove se il passo è corretto la frequenza cardiaca è l'ultimo dei problemi..
drew972
Ultramaratoneta

Messaggio da drew972 »

Serve serve...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)

Torna a “Storie di Corsa”