Le storie di corsa della Stanza 21
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Le storie di corsa della Stanza 21
Si confermo si trova solo in inglese ma scorre bene
-
- Guru
@maarco72
premettendo che sono una serie di allenamenti che ti aiutano a capire il ritmo gara mezza, e non solo un test.
quali sono i migliori secondo te? oltre agli ormai consolidati 3 x 4k alla rondelli o 4 x 3k...
premettendo che sono una serie di allenamenti che ti aiutano a capire il ritmo gara mezza, e non solo un test.
quali sono i migliori secondo te? oltre agli ormai consolidati 3 x 4k alla rondelli o 4 x 3k...
-
- Guru
Se è leggibile lo prendo in considerazione. googlando ho trovato che:
"In inglese posso citare il primo libro di Prof. Tim Noakes "The Lore of Running" - lui ha rinegato il capitolo originale che riguarda la nutrizione in cui i carboidrati vengono indicati come il fonte più importante di energia. Una nuova versione del libro con un nuovo capitolo che parla della superiorità di una dieta "Low carbohydrate/High fat" dovrebbe uscire nel 2015"
Di Arcelli volevo poi leggere...per esclusiva curiosità (e per capire meglio in che modo differenzia):
L'ALLENAMENTO DEL MARATONETA DI ALTO E MEDIO LIVELLO (E.Arcelli / R.Canova)
Comunque, per finirla con la parte didattica, ora mi getterò sul concetto "corsa aerobica" provando a trovare una via al correre in modo divertente e vario senza andare oltre la soglia aerobica. Vediamo cosa ne esce. Ma è un discorso che sto provando a impostare con quel medico dello sport che mi segue e che era molto legata ad Arcelli (sarà anche per questo ovviamente che mi ha preso un pochino la fissa)
Pensate che ieri mi ha mandato via mail:
ENRICO ARCELLI PER LA RIVISTA SPORT & MEDICINA, versione del 15 dic 2014-12-15
ARGOMENTO: LE FALSE CREDENZE SULL’ACIDO LATTICO
AUTORI:
Enrico Arcelli, medico dello sport e dietologo, già professore associato presso l’Università degli Studi di Milano
Serena Martegani, medico dello sport
Mauro Franzetti, laureato in Scienze Motorie, Ph.D. in Neurofisiologia, preparatore atletico professionista
Fa sempre parte del mio lato maniacale ovviamente (ma è anche tanto interessante capire come funzioniamo)
"In inglese posso citare il primo libro di Prof. Tim Noakes "The Lore of Running" - lui ha rinegato il capitolo originale che riguarda la nutrizione in cui i carboidrati vengono indicati come il fonte più importante di energia. Una nuova versione del libro con un nuovo capitolo che parla della superiorità di una dieta "Low carbohydrate/High fat" dovrebbe uscire nel 2015"
Di Arcelli volevo poi leggere...per esclusiva curiosità (e per capire meglio in che modo differenzia):
L'ALLENAMENTO DEL MARATONETA DI ALTO E MEDIO LIVELLO (E.Arcelli / R.Canova)
Comunque, per finirla con la parte didattica, ora mi getterò sul concetto "corsa aerobica" provando a trovare una via al correre in modo divertente e vario senza andare oltre la soglia aerobica. Vediamo cosa ne esce. Ma è un discorso che sto provando a impostare con quel medico dello sport che mi segue e che era molto legata ad Arcelli (sarà anche per questo ovviamente che mi ha preso un pochino la fissa)
Pensate che ieri mi ha mandato via mail:
ENRICO ARCELLI PER LA RIVISTA SPORT & MEDICINA, versione del 15 dic 2014-12-15
ARGOMENTO: LE FALSE CREDENZE SULL’ACIDO LATTICO
AUTORI:
Enrico Arcelli, medico dello sport e dietologo, già professore associato presso l’Università degli Studi di Milano
Serena Martegani, medico dello sport
Mauro Franzetti, laureato in Scienze Motorie, Ph.D. in Neurofisiologia, preparatore atletico professionista
Fa sempre parte del mio lato maniacale ovviamente (ma è anche tanto interessante capire come funzioniamo)
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
-
- Guru
https://www.youtube.com/watch?v=pX14ITSkOEkSteVa72 ha scritto: (ma è anche tanto interessante capire come funzioniamo)
-
- Top Runner
schema mio detto molto semplicemente(anche se poi ci arrivo in modo piu complicato)
settimana prima della mezza faccio sempre 15*400 rec corsa....ripeto in modo ciclico degli allenamenti chiave...6k/4/4...4*3000....i 10000 li faccio a crescere nella preparazione...6/8 sempre recuperi attivi...poi uso le garette per fare dei medi e un paio di mezze per andare in condizione.per mè le ripetute lunghe vanno fatte a ritmo della mezza....il piu o meno 8'' è in base alla distanza..6/4/4 li farei a rme...-5..-5...però sempre valutando il momento in cui si fanno..e cmq se nella preparazione di 3 mesi li faccio 3 volte..ovvio che la prima verranno piu lenti,,i 1000 direi a 15''...inportanti son i recuperi..piu recuperi lento piu verra forte la ripetuta(e di conseguenza meno affidabile il rme)
settimana prima della mezza faccio sempre 15*400 rec corsa....ripeto in modo ciclico degli allenamenti chiave...6k/4/4...4*3000....i 10000 li faccio a crescere nella preparazione...6/8 sempre recuperi attivi...poi uso le garette per fare dei medi e un paio di mezze per andare in condizione.per mè le ripetute lunghe vanno fatte a ritmo della mezza....il piu o meno 8'' è in base alla distanza..6/4/4 li farei a rme...-5..-5...però sempre valutando il momento in cui si fanno..e cmq se nella preparazione di 3 mesi li faccio 3 volte..ovvio che la prima verranno piu lenti,,i 1000 direi a 15''...inportanti son i recuperi..piu recuperi lento piu verra forte la ripetuta(e di conseguenza meno affidabile il rme)

-
- Top Runner
-
- Top Runner
cmq @bark non è bello fare pubblicità occulta ad altri allenatori...è irrispettoso verso il tuo coach 

-
- Ultramaratoneta
oh Bark non è che ti voglio sempre contraddire, però...Bark_Psychosis ha scritto:Comprato. Potevate dirmelo subito che Arcelli prevede solo 3 allenamenti alla settimana, avrei risparmiato 7 euro
se lo leggi vedi che 3 è il numero *minimo* di uscite, nelle altre (dice che ci si può allenare anche 6 o 7 giorni alla settimana) lui fa fare un brodino (CL10-12), solo che non lo mette nella tabella che contiene solo le sedute di qualità
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
http://www.strava.com/athletes/4260305
http://www.strava.com/athletes/4260305
Nono lo immaginavo. Era una battuta 
@coach: non ho intenzione di seguire altri allenatori, soprattutto defunti.

@coach: non ho intenzione di seguire altri allenatori, soprattutto defunti.