Le storie di corsa della Stanza 21
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
Re: Le storie di corsa della Stanza 21
La deriva se sfonda il limite della soglia anaerobica rende problematica la chiusura di una mezza. Ovviamente per una maratona il livello sta più in basso in quanto dalle parti della soglia aerobica.
Nel caso delle ripetute che ha postato Dino c'è una crescita di 6 battiti malgrado il recupero e il rallentamento del passo.
Il corpo sta dicendo che non riesce a tenere in quel modo. Ma ciò che è peggio è che probabilmente i muscoli si stanno imballando.
Se poi quei 6 battiti (ripeto malgrado "recupero" e rallentamento parziale) spostano l'ago oltre il punto di crisi non sono pochi.
Per la mezza probabilmente il segnale è quando si raggiungono frequenze intorno al 90%. Probabilmente un piccolo rallentamento funzionerebbe meglio di tirare ancora e poi bloccarsi.
Non mi ricordo esattamente di chi era ma in settimana ho visto un lunghissimo per la maratona abortito dove si vedeva benissimo il fenomeno (pause incluse, che non facevano recuperare la fc giusta)
@lalozzo 155 su 180 non è così alta. Anzi è equilibrata e probabilmente lascia un pelo di margine verso l'alto
Nel caso delle ripetute che ha postato Dino c'è una crescita di 6 battiti malgrado il recupero e il rallentamento del passo.
Il corpo sta dicendo che non riesce a tenere in quel modo. Ma ciò che è peggio è che probabilmente i muscoli si stanno imballando.
Se poi quei 6 battiti (ripeto malgrado "recupero" e rallentamento parziale) spostano l'ago oltre il punto di crisi non sono pochi.
Per la mezza probabilmente il segnale è quando si raggiungono frequenze intorno al 90%. Probabilmente un piccolo rallentamento funzionerebbe meglio di tirare ancora e poi bloccarsi.
Non mi ricordo esattamente di chi era ma in settimana ho visto un lunghissimo per la maratona abortito dove si vedeva benissimo il fenomeno (pause incluse, che non facevano recuperare la fc giusta)
@lalozzo 155 su 180 non è così alta. Anzi è equilibrata e probabilmente lascia un pelo di margine verso l'alto
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Top Runner
Comunque, considerata la mia FC MAX teorica di 169, non è che sono poi così lontano da Lalozzo.
Certo non ho deriva, quello è vero
Certo non ho deriva, quello è vero
-
- Guru
Il recupero di dinodino era, tra l'altro, troppo lento. 1 minuto sopra RME obiettivo. In pratica CLR.
Il recupero dovrebbe essere a CL e non bisogna sbracare per non dare segnali al corpo che "ok, hai tirato ripetuta e ora puoi rilassarti".
Il recupero dovrebbe essere a CL e non bisogna sbracare per non dare segnali al corpo che "ok, hai tirato ripetuta e ora puoi rilassarti".
-
- Top Runner
Voi confondete le scienze motorie con la matematica.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
- Guru
@mad hai una massima di 169?
Mi pareva di ricordare di più.
Allora sei oltre il 90% quindi al pelo...
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
D'accordissimo, infatti quando mi ha detto il passo dei recuperi ho abbassato definitivamente il polliceBilbo ha scritto:Il recupero di dinodino era, tra l'altro, troppo lento. 1 minuto sopra RME obiettivo. In pratica CLR.

-
- Top Runner
Vado per intuito, è il valore massimo (escluse le misurazioni sbagliate) che ho registratoSteVa72 ha scritto:@mad hai una massima di 169?
Marcos ha scritto:Voi confondete le scienze motorie con la matematica.
Ogni scienza si basa su rilevazioni di dati. E quindi sulla matematica.
4'05''.LALOZZO ha scritto:@ bark: buona l'idea del progressivo. Quindi domani medione e domenica progressivo. Anche se la vr me la devo immaginare!
-
- Guru
Mi sa che con sto progressivo ci lascio le penne!