Le storie di corsa della Stanza 21

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

maarco72
Top Runner

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da maarco72 »

la deejay è solo business...non è piu corsa podistica..il certificato medico andrebbe fatto per tutti gli sport agonistici e non..come prevenzione di base..al di la che cmq non danno certezza di buona salute ma cmq è una base di partenza.poi sta a noi controllarci
il discorso fidal è tutto legato al fatto che mamma fidal cerca via per mungere il settore amatoriale...sapete quanto costa ad una società lisrcizione alla fidal???e cosa ha in cambio?per incentivare i giovani ma in generale le persone a correre e a vivere attivamente questo sport non lo ottieni alzando i costi...alla fine per noi tapascioni...a parte chi va a premi nelle categorie..cosa ti cambia corere fidal o csi???????
:beer: :beer: :batman:
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Beh è come dire perché giochi nella squadra amatoriale e non ti limiti al calcetto la domenica. L'agonismo.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Bark_Psychosis ha scritto:Beh è come dire perché giochi nella squadra amatoriale e non ti limiti al calcetto la domenica. L'agonismo.
nel csi c'è agonismo eccome..ma non hai i costi fidal....prova a guardare una gara csi nel comasco o lecco...corse vinte da puppi..belluschi....vedi tu....se non son agonistiche
p.s.@bark...non puoi controbattere il coach... :smoked:
:beer: :beer: :batman:
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

:quote:

Maarco wins
Bark_Psychosis

Per me lecco, varese e como non esistono. E manco Bergamo e Brescia.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Brevemente (giuro) e una volta sola (chi se lo perdesse verrà a cercarselo se vuole) metto un piccolo punto su cosa mi è accaduto a metà agosto e sul perchè non ho più scritto.

Non sarò estremamente tecnico per svariati motivi, ma soprattutto perchè qui legge chissà chi (e magari pure fra anni) e potrebbe trarre notizie tecnicamente sbagliate e non voglio correre questo rischio. Inoltre un pizzico di fatti miei...li tengo cmq miei ;-)

Per farla quindi, come promesso, breve e imprecisa il 20 agosto ultimo scorso ero alla vigilia della partenza per le mie vacanze e sono andato a fare una corsetta per sciogliere le gambe in previsione di una lunga giornata di guida (dovevo andare a Silvi Marina). Sono andato alla ciclabile del lago intorno alle 11 di mattina, discreto caldo ma nulla di paragonabile a luglio, ho parcheggiato e sono partito senza sapere bene cosa fare. L'idea era di partire con 4 km lenti per poi decidere se continuare in quel modo o se fare qualche cosa di più allegro per rompere la monotonia.

Dopo circa 2,5 3 km veramente tranquilli (la traccia mi parla di 133 135 BPM) e in un brevissimo tratto di lievissima discesa (all'inizio dei pratoni in direzione Schiranna per chi conosce la zona...subito dopo il ponticello o quello che è) mi è girata la testa. Parecchio. Mi sono quindi fermato...poi inginocchiato...poi sdraiato nell'erba. Avevo un pochino di sete. Forse un pizzico di fame.

Ho pensato ad un calo di forse dovuto a quello. si è fermato anche un tizio con cui mi son messo a parlare. Dopo alcuni minuti mi son sentito meglio e ho pensato di tornare camminando alla macchina e lasciar perdere. Sono partito con il tizio accanto (molto premuroso anche se ammetto che mi ha messo un pochino di pressione il fatto che non volesse andare via) e ho fatto qualche centinaio di metri vagamente affaticato, ma senza esagerare. il tizio mi ha quindi salutato vedendo che camminavo e sentendo che lo rassicuravo.

Io ho iniziato a sentirmi nuovamente molto stanco (ma non mi girava la testa) e ho deciso quindi di raggiungere una panchina dove aspettare che mi passasse del tutto. Qui, da seduto, al posto di riposarmi sentivo sempre più stanchezza. Vedevo poi il cardio che mi dava valori inusuali (scoprirò poi che erano cmq sballati nella lettura...ma mi dava 13 140 bpm da fermo) e ho avuto una illuminazione. Ho chiamato prima casa chiedendo che mi portassero da bere e da mangiare (avevo sempre più sete) e poi, subito dopo, ho chiamato il 118 con il cellulare (alla faccia di di "non lo porto che mi da fastidio")

Dopo circa 40 45 minuti è arrivata l'ambulanza (per fare poochi km a metà agosto) e a quel punto vedevo tutto slavato e quasi bianco e mi sentivo sempre più debole e "agitato". Mi caricano (salto tutta la pantomima e le assurdità di questo intervento di soccorso) e mi ritrovo in pronto soccorso dove si accorgono che era in tachicardia ventricolare "estrema" (250 battiti seconto il referto) sostenuta e prima mi addormentano e poi mi fanno la cardio inversione (in pratica usano il defibrillatore) e mi risveglio quindi un pochino stanco ma sentendomi tutto sommato benone. Al punto che pensavo "mi sa che è meglio se domani non guido e ritardiamo qualche giorno". Mi spostano con il letto e finisco in terapia intensiva coronarica dove resto 2 giorni (2 giorni piuttosto...impegnativi) pur sentendomi bene ma con la necessità di fare alcuni esami. In quei due giorni vedo molti medici e un cardiochirurgo che passava da quelle parti e che forse qui conosce qualcuno.

Faccio una serie di esami più o meno invasivi (la coronarografia su tutti) e poi finisco in reparto. Qui sto ancora qualche giorno ma almeno mi permettono di alzarmi e di mangiare. Vedo ancora molti medici.

cosa mi è successo? un episodio di tachicardia molto accelerata che per fortuna non è stata accompagnata da svenimento e che non è divenuta fibrillazione ventricolare. come mai? senza andare troppo nei particolari quantomeno sono escluse cause organiche e quindi cardiopatie di una certa rilevanza (che con tutti i controlli che ho fatto...) ma fatto sta che questo evento c'è stato ed è un evento che, per citare la media di quello che mi hanno detto tutti a turno, ti è andata bene di poterlo raccontare (un pelo melodrammatico me ne rendo conto)

cosa ho fatto di male per avere sta cosa? correre tanto? dicono di no (anzi dicono che essere allenato pare abbia aiutato a superarlo). Cibo o bere sbagliati? pare non avessi valori tali che possano far pensare a disidratazione o altro che abbia portato a questo. Non mi sono controllato? circa 1 mese prima avevo fatto di tutto senza trovare nulla che potesse far pensare a un evento del genere (e lì girava anche il cardiologo che mi aveva visitato...che era anche di guardia quando sono arrivato al ps....forse era più bianco lui di me). Lo sforzo di quel giorno? no...poteva succedere anche in poltrona anche se cmq poi l'evento deve partire da qualche cosa.

e ora?

Se la diagnosi più o meno trova tutti concordi la prognosi (credo si dica così) invece trova diverse opinioni sulle quali non starò a tediarvi. Fatto sta che c'è chi mi dice "sereno non c'è molto da fare riprendi la tua vita fra 6 o 7 anni non te lo ricordi manco più" e c'è chi dice "un episodio del genere non si può sottovalutare toccherebbe pensare ad alcuni interventi di risoluzione o almeno di protezione".

In concreto non corro (per cautela, perchè in realtà c'è chi mi avrebbe fatto correre...piano....già da settimane) da quel giorno e sto facendo ogni tipo di controllo diagnostico ed approfondimento che mi possa aiutare a dimenticare davvero questa cosa fra qualche anno...possibilmente perchè distratto dal passare del tempo e non perchè passato a miglior vita ;-)

Domani avevo deciso di fare una prima uscitina molto leggera di corsetta e camminata....quindi diluvia. Di certo non torno a fare qualche cosa sotto il diluvio. Vedremo cosa succede nelle prossime settimane...e se i medici si mettono d'accordo su cosa fare ;-)

Ma intanto...anche se domani non credo di riuscire a riprendere....torno da queste parti.

1° corollario: mi hanno sospeso l'idoneità agonistica per 6 mesi con raccomandata. Secondo me il sistema funziona

2° corollario: lo stesso episodio da obeso non allenato probabilmente non lo superavo...quindi correre fa bene (anche se ovviamente mi son sentito dire da tanti che è colpa della corsa)

3° corollario. mai andare a correre senza il cellulare. Tanto per il fastidio che da poi i 2 secondi all'ora che fa perdere ve li corregge Strava

per finire...non rileggo....spero si capisca
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

caro Steva felice di rileggerti, molto felice.. e da domani il cellulare sarà il mio fedele compagno di allenamento.
Bark_Psychosis

Per il terzo corollario ho già adocchiato l'LG urbane watch 2nd edition.

Mi fa piacere che non ti abbiano tolto il patentino di grigliatore professionista. Spero di poterne ancora approfittare.
Ultima modifica di Bark_Psychosis il 2 ott 2015, 16:45, modificato 1 volta in totale.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Ero al corrente della storia Steva, ma son felice che tu sia riapparso qui :thumleft:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Grazie SteVa per aver condiviso la tua esperienza. In bocca al lupo per tutto.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Storie di Corsa”