dolore dietro alla coscia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

espresso832
Top Runner

Re: dolore dietro alla coscia

Messaggio da espresso832 »

Per ora, nel mio caso, tutto a posto. Mi sto sottoponendo a molto stretching e core stability e faccio 4 uscite per settimana (anche se la scorsa ed in questa ho limato qualche km per non stancare troppo il muscolo).
Comunque secondo me, una volta guariti, la corsa leggera fa bene, perché (ho letto) riallinea le.fibre con i tessuti cicatriziali (che non sono elastici) e permette piano piano al muscolo di tornare a lavorare. Certo, questo vale per una piccola lesione (come la mia, probabilmente). In caso di contrattura, non so. In bocca al lupo!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

Allora ieri sera come detto ho fatto 6,5 km.

La sessione direi che è andata bene, non ho avuto dolore, solo una sensazione di lieve fastidio quando sono sceso sotto i 5'50" e allora mi sono rimesso a 6'.

Durante lo strech finale ho avuto dolore al femorale che ha il problema solo quando ho allungato il quadricipite (contrando il femorale) ho sentito proprio il "grumo" e un dolore netto (non fortissimo) allora ho mollato subito e ho strecthato i femorali, i glutei, e gli abduttori... solo dopo sono riuscito ad allungare il quadricipite.

Oggi sento un po' di fastidio. Mi sto spazientendo... quasi quasi mi faccio un 15gg totalmente fermo e una pietra sopra.

@Espresso: mi dai le indicazioni di dove parlano che la corsa leggera faccia bene? e che cosa é core stability?
espresso832
Top Runner

ora cerco dove lo avevo letto e te lo linko. comunque, ribadisco, corsa leggera fa bene solo se si è completamente guariti, coè se i tessuti cicatriziali hanno "chiuso" l'eventuale lesione.
In pausa pranzo mi metto all ricerca...
IN bocca al lupo...davvero!!!!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

GianClark ha scritto:E' tutto nella norma... l'idea della cosciera a compressione non mi era venuta in mente... però io la contrattura ce l'ho all'attaccatura col gluteo, copre anche lì?
Quelle che ho io no. C'erano 2 modelli: una fascia da usare a riposo (quella che ho comprato io) e un'altra più "tecnica" in neoprene da usare durante la corsa. Forse questa era più lunga, ma purtroppo io faccio poco testo per una verifica: sono abbastanza alto (1.90) e l'altezza ce l'ho tutta sul femore. Devo dire però... amazza quanto stringe! L'ho comprata ovviamente in base alla circonferenza, ma devo dire che per i primi minuti mi ha dato molto fastidio da quanto stringe.
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

Stamattina 8km di corsa leggera, sui 5'10" con brevi tratti a 4'50".

Non ho sentito niente, neanche fastidio (grazie alla cosciera a compressione acquistata ieri sera che ho indossato per 3-4 ore prima di andare a letto), ma aspetto comunque a forzare di più visto che probabilmente non avrò gare fino a metà/fine dicembre.

Ieri mia figlia mi ha dato il suo elastico che usava a ginnastica artistica (che ha abbandonato in favore dell'atletica, eh eh :thumleft: ) e mi sa che lo userò per rinforzare il muscolo. A tal proposito, se lego un'estremità alla gamba di un tavolo e l'altra estremità alla caviglia e poi tiro indietro la gamba, faccio lavorare i bicipiti femorali? Oppure lavorano i glutei? :nonzo:
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

E' il principio della "Curl Machine", quindi direi gluteo. Perché il femorale rimane esteso, il quadricipide compresso e il movimento, mantenendo il piede a martello fa si che la lavori il gluteo.
Per far lavorare un po' il femorale dovresti avere l'elastico alla caviglia e messo a 90° (so che la posizione non è il max :d) muovere dalla semi-totalità estesa fino al totale chiusura del femorale sul gluteo. L'elastico deve fare resistenza quando estendi il quadricipide e comprimi il femorale.

Cioé se tiri indietro tutta la gamba tenendola rigida lavori il gluteo, se invece muovi la rotula lavori il femorale.
espresso832
Top Runner

ah dimenticavo...core stability è una serie di esercizi per rinforzare glutei, addominali, schiena...insomma quei muscoli che sono considerati "centrali" per qualsiasi attività...
espresso832
Top Runner

@gianclark
allora, quel particolare documento (era un PDF) non lo trovo, ma piu o meno tutti i dottori dicono la stessa cosa (cerca: "tessuto cicatriziale dopo lesione muscolare" o "terapia lesione muscolare").
per esempio, qui:
http://www.toptraining.it/index.php?opt ... Itemid=62.
oppure qui:
http://www.antoniosiepi.com/articoli/le ... iocrurali/

in generale è ormai opinione comune che una leggera mobilitazione del muscolo (fino alla soglia del dolore) fin dal 5°giorno (esercizi, non corsa) e una mobilitazione più accentuata (corsa blanda che non affatichi il muscolo) quando il dolore è scomparso, aiutano a fare in modo che il tessuto cicatriziale si orienti correttamente e con più forza secondo le fibre muscolari. L'immobilizzazione troppo prolungata potrebbe portare ad un inspessimento del tessuto cicatriziale con perdita del tono elastico del muscolo.
Tra l'altro è curioso che nessuno citi la terapia del caldo come importante/necessaria (mentre confermano la terapia del freddo nelle prime 48 ore), anche se parlano di utile un leggero massaggio trasverso fin dal 3°giorno..

Chiaramente qui si parla di lesione muscolare (stiramento, distrazione, strappo), mentre per la contrattura, non essendoci rottura di fibre, credo sia un po' differente.

PS: tutto ciò che ho scritto, l'ho :study: letto :study: su documenti di alcuni (sedicenti, nel senso letterale della parola) dottori. :hail:
Io ne so quanto voi...
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

Intervengo ancora per una domanda :nonzo:

Secondo voi se uso il gambale a compressione durante l'allenamento, può aiutare (ma non scongiurare, lo so) a non avere ricadute?
Oramai sono passati 20gg e Sabato ho voluto provare ad aumentare il ritmo sui 10k a 4'50" ma al 5° km ho avuto paura: sono partito bene ma al "giro di boa" non ho sentito bene la gamba, come se avesse perso un po' di elasticità. Ho preferito tornare a casa con un 5'30"/6'; durante il resto della giornata tutto ok ma è subentrata la paura a forzare.

Ho letto anche di gente che ha partecipato a gare con lo stiramento in atto con una fasciatura allo zinco stretta, ma la compressione che effetto ha? Non vorrei che stringere il punto "incriminato" non serva altro che a diminuire la sensibilità e quindi ci si accorge in ritardo dell'infortunio. :oops:
espresso832
Top Runner

non lo so...io non ho usato fasciature o gambali a compressione, quindi non so...
La sensazione che hai provato tu, invece, credo di conoscerla e l'ho provata anche io (forse) nella prima settimana post infortunio. Non c'è dolore, non c'è fastidio ma come una "memoria" della lesione sul muscolo...io non conosco i tuoi ritmi abituali ma certo che 4'50" nella settimana del rientro non l'ho neanche sfiorato (ho fatto 3 uscite tutte corte e intorno a 6'/km). Tu ci hai fatto 5km a quel ritno e se oggi non senti nulla e va tutto bene, beh...vacci cauto ma sarei fiducioso...
A me dalla 4°/5° uscita quella sensazione ha cominciato a scomparire. Poi con l'allungare dei km (più che con l'aumentare del ritmo) sento il muscolo che si stanca e allora attenuo...quindi andrei avanti con gradualità, se non hai NESSUN problema oggi...
Io ho fatto 17km sostenuti domenica e il test dei 5km oggi (bello tirato) e non sento alcun problema...toccando ferro, dovrei esserne fuori.
Sto continuando a "spaccarmi" di stretching e cerco di curare un po' la corsa (mi sto concentrando sul bacino, vediamo se avrà effetto...)
In bocca al lupo..

Torna a “Infortuni e Terapie”