dolore dietro alla coscia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fghinass
Maratoneta

Re: dolore dietro alla coscia

Messaggio da fghinass »

espresso832 ha scritto: La sensazione che hai provato tu, invece, credo di conoscerla e l'ho provata anche io (forse) nella prima settimana post infortunio. Non c'è dolore, non c'è fastidio ma come una "memoria" della lesione sul muscolo...io non conosco i tuoi ritmi abituali ma certo che 4'50" nella settimana del rientro non l'ho neanche sfiorato (ho fatto 3 uscite tutte corte e intorno a 6'/km).
Ho esagerato, ma me ne sono accorto dopo quando ho scaricato i dati del GPS ('sto maledetto ](*,) ): sono partito che segnava 5'30" i primi 2km quindi ho mantenuto quel ritmo ma... in realtà stavo andando molto più forte.Credo che mi fiderò più delle sensazioni visto che non è la prima volta che sballa in partenza, forse a causa dei palazzi e degli alberi, chissà.

Comunque come dicevo adesso è subentrata un po' di paura: sto tutta la corsa concentrato su "quel" muscolo, appena sento un pelo che rimane impigliato nei pantaloncini (per modo di dire) mi viene da mollare immediatamente. :afraid:
Proverò anche il gambale, vediamo un po' come va.
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

eh ti capisco, in questo periodo ascolto più il bicipite che la musica negli auricolari...e comunque meglio mollare che tirare scriteriatamente...vai per gradi e capisci...buone corse!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
cumand'73
Novellino

Messaggio da cumand'73 »

Ieri ho ripreso dopo un'altra settimana di stop. Sto seguendo i consigli di Espresso e per ora direi che funzionano. Ho fatto circa 6 km. a ritmo lento con stretching prima e dopo. Nessun dolore anche se come dite tutti una gran paura di sentire qualcosa di strano nella gamba.
Domani provo a fare la stessa distanza sul tapis roulant. Speriamo bene!!
Dai ragazzi facciamoci coraggio che passerà anche questa!!!
fghinass
Maratoneta

Re: R: dolore dietro alla coscia

Messaggio da fghinass »

Ho il morale a terra. Sono le 6.30, sono uscito 15 min fa, inizio il riscaldamento e proprio mentre mi sto fermando per un leggero stretching... pizzico dietro la coscia! Tornando a casa a piedi non ho sentito più nulla, neanche l'impedimento a scendere le scale ma da questa storia non ne esco più. Oltretutto causa lavoro intenso non ho tempo nè x ecografia nè fisioterapia, lavoro anche il sabato e se voglio correre devo svegliarmi prestissimo. A questo punto lo tratto quantomeno come uno stiramento: ghiaccio può andar bene?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

Ciao a tutti faccio un piccolo report.
Mercoledì scorso ho fatto la mia ultima uscita, risultato discreto.
Venerdì con la fidanzata ho fatto una lezione prova di Yoga, risultato sabato ero tutto indolenzito e quasi non camminavo. Ho deciso di prendere almeno 10 giorni di stop... quindi Sabato o Domenica proverò a fare qualche Km. Però mi sono deciso che se anche fosse necessario 1 mese di stop completo. Lo prendo. Non ha senso tirare avanti tra un infortunio e l'altro.
Sono sconsolato. :(
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

@ Cumand73: Speriamo che ti rimetta in fretta.

@ Fghinass: Ma se non sai se uno stiramento o una contrattura, come fai a scegliere?
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

mi dispiace fghinass...
Se hai sentito un pizzico, significa che l'area è ben definita, quindi è un dolore. Giusto? E' una lesione, quindi. E' sempre meglio considerare l'infortunio più grave di quanto si pensi (se non si ha intenzione/possibilità di fare una Eco), così non si sbaglia.
io non ho fatto eco e fisio ma mi sono preso 15gg di stop, anche se in giro leggevo di 7/10gg. Il ghiaccio non serve, anzi, allunga i tempi della cicatrizzazione della lesione. L'unica vera soluzione è il riposo. Purtroppo è dura da digerire a livello di testa, ma è l'unico modo.
Io mi prenderei 10/15gg di stop totale, con mobilitazione leggera del muscolo (stretching leggero, cauto massaggio, camminata senza forzare) e poi altri 10gg testando il muscolo in modo graduale e prudente. I test che ho seguito io sono quelli che propone Albanesi sul suo sito
http://www.albanesi.it/Medsport/infortunio.htm

Visto che nel tuo caso si tratta quasi di una recidiva, secondo me devi prendere una decisione forte e fermarti, altrimenti rischi di portartelo dietro a lungo.
Però, io non sono un medico nè uno esperto.
In bocca al lupo!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

GianClark ha scritto: @ Fghinass: Ma se non sai se uno stiramento o una contrattura, come fai a scegliere?
Vado in base ai sintomi, non posso fare altro. E purtroppo credo che la prima volta sono stato tratto in inganno dal fatto di non aver avuto dolore ma solo un accorciamento del muscolo dopo 5km. E mi sono fermato pure subito, senza forzare.
Ma la contrattura in pochi giorni passa, non dura 3 settimane! Escludo molto di più perché (purtroppo) lo strappo l'ho provato anni fa e lo escludo, il dolore è terribile. Applico il metodo Albanesi? Cioè considero l'infortunio come la peggiore delle ipotesi?

Purtroppo come dicevo non posso fare eco o fisioterapia: in questo periodo fino a età Dicembre parto da casa alle 7 e rientro alle 21, ovviamente ferie e permessi non sono concessi. [-X
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

espresso832 ha scritto:mi dispiace fghinass...
ho seguito io sono quelli che propone Albanesi sul suo sito
http://www.albanesi.it/Medsport/infortunio.htm

In bocca al lupo!
Ho letto dopo Espresso, l'avevo scritto nella precedente risposta del metodo Albanesi. Grazie e... crepi il lupo!
Non ce la farò mai a preparare il Capodanno di corsa che si corre dalle mie parti ](*,)
fghinass
Maratoneta

Re: R: dolore dietro alla coscia

Messaggio da fghinass »

E comunque ieri sera ho preso Muscoril compresse: il doloretto che ieri ho avuto tutto il giorno è sparito e la prova scale (a scenderle) ok. Ho letto i test di Albanesi postati da Espresso: mi baserò su quelli prima di ricominciare.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Torna a “Infortuni e Terapie”