dolore dietro alla coscia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fghinass
Maratoneta

Re: dolore dietro alla coscia

Messaggio da fghinass »

espresso832 ha scritto:bene per Fghinass :thumleft: ...ma io avrei fatto molto più riscaldamento...solo 300mt??? :afraid:
quando l'ho fatto, io ho fatto 2km di corsa blanda (ero a 7'/km...) e poi ho accelerato per il km a 6'...
In bocca al lupo a @Gian... :thumleft:
Eh, hai ragione ma fare anche 1km di corsa blanda sarebbe stato come fare direttamente il test partendo da freddo; ho preferito fare qualcosa prima, anche il minimo necessario, ma farla. Probabilmente anche nella camminata ho tenuto un ritmo di 7' ma di corsa non ce la faccio proprio.

Quello che raccomando a chi ha questo problema è di vestire più pesante del solito in modo da scaldare il muscolo perbene. Io sto usando i pantaloni aderenti invernali felpati: la temperatura esterna è sempre alta (stamattina 12°) ma per un percorso minimo come livello 1 o livello 2 è meglio andare in "surriscaldamento" piuttosto che essere completamente freddi. Certo, fare anche solo 10km conciati in questo modo si rischia di scoppiare.

Io spero solo che questo test abbia una certa valenza: il ritmo di 6' non mi fa lavorare minimamente il muscolo, le gambe non ce la fanno a piegarsi indietro abbastanza.
Domattina riprovo, sempre con lo stesso percorso, magari invece di 6' vado a 5'45" allungando il riscaldamento e tra un paio di giorni passo al livello 2 se tutto va bene.

Auguri @Gian !
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

@ gian: però se senti fastidio da fermo Albanesi non ti farebbe passare al livello 1 8)

@ espresso: son mica sicuro che al livello 1 devi fare prima riscaldamento, tant'è vero che il livello 2 lo chiama "test del riscaldamento" perché sono 3km che sono di fatto un riscaldamento.

Ah, sono qui perché sto trattando anch'io un fastidio al retro-coscia sinistra e prossimamente dovrò superare le fasi. 8)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Eh ma io abitualmente faccio riscaldamento a corsa blanda anche quando sto bene...non mi sognerei di partire postinfor tunio a freddo magari alle sei del mattino, a 6'/km...però in effetti l'interpretazione è difficile...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

Stamattina alle 6 ho fatto un Livello 1 più impegnativo: 400 mt passo svelto per svegliare le gambe dal torpore della notte + 2km in progressione da 6' a 5'40". La gamba risponde bene, nessun fastidio :thumleft: . Ho cercato inoltre di allungare la falcata quando ero caldo per far lavorare un po' di più il muscolo.

Adesso passerò al livello 2 :mrgreen:
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

Marcos ha scritto:@ gian: però se senti fastidio da fermo Albanesi non ti farebbe passare al livello 1 8)
Eh già, il fastidio "boccerebbe" anche il Livello 0. [-X
Ah, sono qui perché sto trattando anch'io un fastidio al retro-coscia sinistra e prossimamente dovrò superare le fasi. 8)
Auguri! :D
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

fghinass ha scritto:
Marcos ha scritto:@ gian: però se senti fastidio da fermo Albanesi non ti farebbe passare al livello 1 8)
Eh già, il fastidio "boccerebbe" anche il Livello 0. [-X
Auguri! :D
Oramai penso che oltre alla contrattura ci sia altro. Settimana prossima spero di fare l'ecografia.
Lunedì sera sono andato ad un concerto e sono rimasto impiedi 2 ore e mezza, ho saltato, ballato... mi sono divertito un sacco e ieri mi dava fastidio.
Però le scale le faccio normalmente: vivo al secondo piano, sono 4 rampe di scale e non ho sentito problemi.
Anche sul versante bici va meglio (la uso x andare a lavoro) 1 mese sentivo fastidio sempre, dovevo usare i rapporti più leggeri, ora con qualsiasi rapporto spinga non mi da fastidio...
Però è sempre indolenzito... bah, non so proprio più che pensare. :shock: :shock: :shock:
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

beh, la prima cosa che mi viene in mente è che non fosse una contrattura, ma una lesione.
E probabilmente nei primi tempi dove il riposo assoluto è necessario, magari lo hai forzato in qualche modo (che so, la bici)...Sicuramente l'eco ti darà una risposta dfinitiva da cui partire (e cioè quanto tempo dovrai stare fermo prima di ricominciare...oppure che la lesione si è cicatrizzata ma è molto rigida e si indolenzisce)...
in bocca al lupo...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

Il trauma risale al 11 agosto.... nella successiva settimana sono stato tranquillo, poi visto che la cosa sembrava gestibile dal 20 agosto al 15 settembre ho provato a correre gestendo la cosa, poi riposo alternato a tentativi di ripartenza fino alla DJten... ora che ho smesso "tutto" ho avuto dei miglioramenti, lievi ma ci sono...
La lezione l'ho imparate bene: se ci sono 20 giorni di stop vanno fatti.
Ad maiora!!!!!
fghinass
Maratoneta

Re: R: dolore dietro alla coscia

Messaggio da fghinass »

È quello che ho sentito pure io, probabilmente c'è uno stiramento. Sono stato 10gg fermo, quando non ho sentito più nulla (ma proprio NULLA!) sono partito con i test di Albanesi. Lo stiramento potrebbe nascondere qualche fibra rotta ma sentiresti probabilmente più di un semplice fastidio.
La mia è stata una ricaduta da una contrattura: ora però ho seguito il saggio consiglio di espresso, riposo!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

Livello 2 OK (1km a 6' + 1km a 5'30" + 1km a 5') :thumleft:
Forse sono andato un po' troppo veloce per la verità, 10gg di stop mi hanno fatto perdere un po' di percezione del ritmo:

1 km - 5'55"
2 km - 5'22"
3 km - 4'52"

Leggendo però vedo il livello 4 (spero di arrivarci): mi spiegate che vuol dire "ritmo dei 3000"? :nonzo:

Torna a “Infortuni e Terapie”