CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

TUAREG
Ultramaratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da TUAREG »

[quote="maumau1"]@tuareg, io andrei su Nimbus.

da quel che ho potuto sentire le nimbus sono molto morbidose non vorrei avere problemi come con le gliceryn che , a me, sono sembrate molto più morbide allora delle triumph 8,mentre, sempre a sentire altri pareri, le mizuno enigma risultano essere più secche. o no? :afraid:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Io ho avuto entrambe nelle versioni precedenti ed ho scelto gly11 :mrgreen: .....tra le due però sentivo più mie le Nimbus. ....l'autorizzazione mizuno non l'ho mai amata......ma come sai è soggettivo.
Maurizio
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

già che siamo in tema e anche in topic spero: quali ritenete essere le principali differenze fra Nimbus e Gly?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Puttino
Mezzofondista

Future scarpe per allenamento?

Messaggio da Puttino »

Riporto il mio post perché forse l'argomento è troppo complesso per una risposta secca nel topic generale.

Torno a parlare di scarpe dopo 5 mesi di Glycerin 11.
Mi hanno accompagnato nel mio "sverginamento" :mrgreen: nel mondo del running e in un paio di gare di triathlon (non sarebbero adatte per quello vabbé) e mi accompagneranno nella mia prima mezza, tra una settimana.
Dai miei 86kg e 6'e30'' di partenza, adesso navigo tra i 77-78kg con tempi attorno ai 5'25'' sui 10k, e spero sui 5'40'' nella mezza prevista (per arrivare nelle 2 ore).
Penso di aver ancora 4-5 kili da perdere e spero anche secondi, non sarò geneticamente portatissimo ma ho pur sempre 28 anni!

Con le Glycerin per ora ho fatto circa 500 km, ma col ritmo dell'ultimo mese penso di scaricarle per inizio gennaio. Non so per allora che peso e tempi avrò ma dato che adesso capisco meglio quello di cui ho bisogno vorrei avere dei suggerimenti sul futuro, anche indicativi.

NOTA 1: piccoli commenti critici sulla Glycerin da considerare nel contesto. Scarpe fantastiche, non c'è che dire, e non ho neanche la cognizione per dire il contrario essendo la mia prima scarpa "seria". Dolorini iniziali passati senza problemi e sempre buone sensazioni con 2 piccoli ma:
1) negli ultimi 1-2 km delle prime volte di una distanza lunga (i primi 12, i primi 15, i primi 18) sentivo i piedi in fiamme, non so se dovuto alle scarpe o al piede che faceva per la prima volta tali distanze;
2) per alleggerire ulteriormente la scarpa e aumentare la traspirazione, la tomaia a mio parere è troppo fina e delicata. Aggiungo che ho un pianta larga e il mignolo curvo, fatto sta che appunto dove tocca il mignolo, la tomaia si è usurata e sul sinistro ora c'è anche un piccolo buco che mi preoccuperò di riparare per gli ultimi 2-3 mesi. E' un peccato con soli 500 km e senza aver fatto trail, ma solo un paio di sterrati.

Detto ciò veniamo al futuro.
Cerco scarpe da allenamento per lunghi da max 15k, ripetute e garette non competitive (principalmente sui 12k con qualche mezza ogni tanto).
La domanda principale è: tengo gli occhi aperti su buone offerte delle stesse scarpe o cerco altro?
Devo specificare che i miei allenamenti saranno mirati innanzitutto ad aumentare il ritmo di base per gare sprint e olimpiche nel triathlon nella stagione 2014 (quindi gare che comprendono 5 o 10km da maggio) e per corse principalmente non competitive aspettando maggio da 10-20k.
Per maggio poi penserò a scarpe da gara.

NOTA 2: Asics squalificate per la pianta stretta.

Scusate l'omelia! :hail:
Marzo 2013: 86 kg ---------> Ottobre 2013: 78 kg ---------> Aprile 2019: 74 kg
HM: 1h43'
Puttino
Mezzofondista

Messaggio da Puttino »

@Doriano:
Che le Nimbus abbiano pianta stretta e siano più fascianti può essere la differenza principale?
Non posso dire altro perché ho preso Glycerin per quel motivo. Poi forse la tomaia delle Brooks è un po' delicata, o le ho trattate male io, ma è una cosa secondaria...
Marzo 2013: 86 kg ---------> Ottobre 2013: 78 kg ---------> Aprile 2019: 74 kg
HM: 1h43'
davide1977
Top Runner

Re: Future scarpe per allenamento?

Messaggio da davide1977 »

Con il tuo ritmo ed il tuo peso le G-11 vanno piu che bene se poi vuoi cambiare comunque puoi rivolgerti sempre ad un'A3 strutturata(http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4014 giusto per farti un'idea)
Ultimo considera che,finchè non scenderai sotto i 5'/k ,pensare ad una scarpa da gara non ha molto senso :salut:

P.S. comunque la domanda andava benissimo pure se la facevi nel 3d apposito :wink: :mrgreen:
gigi72
Novellino

Messaggio da gigi72 »

Ciao a tutti.
Un piccolo consiglio.
Fino ad oggi ho sempre preparato le gare e corso le stesse con la stessa scarpa A3 (in questo momento le wave rider 16 con cui mi trovo bene), senza prenderne di specifiche per le ripetute.
Ho iniziato in questa settimana il programma di preparazione di Albanesi per la maratona.
Ho notato che per le ripetute in salita consiglia di utilizzare scarpe leggere in modo da non sollecitare troppo i tendini.
Sono alto(?) 170 cm. peso (in questo momento) 63 kg. il ritmo di gara che vorrei tenere in Maratona è 4:50 km/min., l'ultima mezza l'ho corsa in 1:35:15.
Secondo voi dovrei pensare ad acquistare un A2? Grazie
Vinc3
Novellino

Messaggio da Vinc3 »

Alla fine ho preso le Asics Gel Pursuit...spero vadano bene e mi durino abbastanza :salut:
5km - 19'24"
10km - 41'50"
21km - 1h 33' 58"
Alice89
Novellino

Messaggio da Alice89 »

Ciao a tutti!Sono una nuova iscritta..Volevo un consiglio su quali scarpe da walking comprare,io sono completamente ignorante in materia,le mie scarpe da ginnastica le ho sempre comprate al mercato a non piu' di 20 euro :emb: Invece ora ho intenzione di spenderci un po' di piu'(comunque non piu' di 50-55 euro)per avere delle scarpe di qualità che non facciano male al piede e che mi durino per un po'..ma oggi quando sono andata a scieglierle non avevo idea su quali comprare tra mille marche..io cercavo qualcosa che andasse bene anche per uscire..insomma,carine esteticamente ma appunto che non facciano male al piede quando cammino!io comunque sono alta 1.63 e peso 55,e le scarpe mi servirebbero per camminata veloce su terreno regolari...grazie a chi vorrà aiutarmi!
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

@gigi, io non andrei di certo su una A2 ma aspetta pareri da qualcuno piu' esperto di me :wink:

@alice, nike pegasus se hai un appoggio neutro :thumleft: ...belle anche da vedere :wink:
Maurizio

Torna a “Scarpe”