tecarterapia : experienze

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mauri1965
Ultramaratoneta

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da mauri1965 »

Terapia risolutiva per un tendinopatia ad entrambi i tendini di achille nella parte mediale (non serve per tendiniti inserzionali) che non mi permetteva di correre nemmeno 500 metri da fine luglio ad inizio dicembre 2009.

Necessita di fisioterapista preparato che sappia utilizzare nel modo corretto l'apparecchiatura, non serve un applicazione statica dell'elettrodo capacitivo o resistivo, ma bensì di un massaggio tramite gli elettrodi, sulla muscolatura del soleo, del tibiale, dei gemelli, della fascia plantare e naturalmente sulla parte dolente.

Nel mio caso l'applicazione avveniva per 30 minuti a tendine, anche se la durata ottimale sarebbe di 50 minuti, dopo 5 sedute ho ripreso a correre.

Oggi dopo 10 sedute, ho male al portafoglio ma non ai tendini..... :smoked:

Tra l'altro mi sono costati di più i due plantari fatti in due centri specializzati diversi, che però non riesco ad usare.....in quanto mi alzano troppo la parte posteriore del piede e mi procurano continue storte su percorsi sterrati. ](*,)
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

Ti piace LadyHawke :D ?
al contrario :oops: mi piaceva molto di più il "tuo" altro avatar :D
insane
Guru

Messaggio da insane »

Io l'ho fatta dopo aver accusato un affaticamento dei muscoli estensori delle dita del piede al termine della mia prima maratona.
Ho pagato parecchio,il dolore è sparito,ma rimane sempre il dubbio: Quanto ha influito il periodo di riposo e quanto la tecar??? :nonzo:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Io sono alla terza seduta e quindi non sono ancora in grado di esprimermi sull'efficacia. La sensazione è che non risolverà il problema. Il fisioterapista che conosco da molti anni, in un primo momento ha provato solo con le manipolazioni, mi ha detto, poi, di provare 5/6 sedute e vedere i risultati. Mi ha tra l'altro spiegato che non bisognerebbe però abusarne perchè alla lunga brucia i tessuti. Forse per il mio problema sarebbe più efficace il laser.
Maurizio
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

2 anni fà spesi 400 euro x tendinite al tendine d'achille ma non sono guarito.
quindi mi sono fermato x 9 mesi e sono guarito.
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Pur rispettando il parere e l'esperienza maturata da ciascuno, vorrei sottolineare che far uso di tecarterapia non è come prendere una pastiglia per il mal di testa, quindi con un esito quasi assicurato, chiaramente il risultato dipende dal tipo di problema fisico e dal protocollo usato per il trattamento.

Per esempio si cita sempre la famosa tendinite al tendine di achille, ma la tendinopatia dell'achilleo può essere molto diversa da persona a persona, io avevo una tendinosi mediale (quindi un processo degenerativo a detta dell'ortopedico irreversibile, della parte mediale del tendine di achille, in pratica all'altezza del malleolo), c'è chi ha un problema di tendinopatia inserzionale, chi di semplice infiammazione della guaina del tendine, ecc.....

Il consiglio è quello di recarsi da un buon ortopedico esperto di traumi da sport, con risonanza magnetica al seguito e poi da un buon fisioterapista, abituato a trattare questo tipo di problematiche, dopodichè seguire le loro indicazioni.

In merito alla Tecar i pareri sono spesso contrastanti, ma se prendiamo coloro che più di ogni altro fanno uso di terapie mediche all'avanguardia, mi riferisco ai calciatori, molti dei loro fisioterapisti utilizzano la tecarterapia sia per scaricare i muscoli, sia per trattare infiammazzioni ai tendini, sia per velocizzare i tempi di recupero dopo gli infortuni (50% in meno)
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Ho fatto 5 sedute a dicembre per il problema che attualmente ho ancora

Sicuramente costosa e non sò dire quanto funziona o no, per il mio problema non è servita assolutamente ma non significa nulla: ho sentito molti altri miei compegni di corsa parlarne sempre bene della tecar
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

gr68 ha scritto:sulla sciatica può dare benefici ?
assolutamente no.

la <"sciatica" è causata da un problema a livello vertebrale.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

La mia esperienza è stata positiva.
Nel bel mezzo della mia preparazione alla prima (ed unica) maratona ho cominciato a soffrire per un problema alla bandeletta ileotibiale (probabilmente dovuta a sovraccarico). In un'occasione mi ha costretto ad interrompere un lungo attorno al 25mo km e a tornare a casa quasi strisciando, da quanto era il dolore. Per non parlare dell'impossibilità a scendere le scale.
Visto che riposo e alleggerimento del carico non servivano a migliorare la situazione, mi sono rivolto ad un massaggiatore che mi ha proposto la Tecar. Dopo 4 sedute il problema è praticamente scomparso e ho potuto concludere la gara senza il minimo dolore.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Anto
Novellino

Messaggio da Anto »

Ciao a tutti
ho fatto 12 applicazioni + massaggi alla gamba per una lesione al muscolo estensore lungo delle dita.
Ora vorrei riprendere dopo quasi due mesi di fermo (ricomincerò pratic. da zero).
Da Ecografia risulta ok, ma non me la sento a posto...
Proverò molto lentamente e poi spero che non riparta quel dolore del cavolo!
ciao

Torna a “Infortuni e Terapie”