tecarterapia : experienze

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Nerevar
Maratoneta

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da Nerevar »

Polezzz ha scritto: Una macchina che scalda non può sfiammare un infiammazione, solo il ghiaccio ed il riposo e la fisioterapia funzionano, in teoria. :-"
bye
In realtà il concetto non è esattamente questo. Secondo la teoria di funzionamento della tecar, a quanto ho capito, l'aumento del calore corporeo nella zona trattata richiamerebbe, e questo è fisiologico, l'aumento del flusso sanguigno in zona. Quindi, teoricamente parlando, dovrebbe aumentare ciò che l'organismo normalmente fa per ridurre una patologia. L'infiammazione infatti non è una cosa maligna come l'infezione, è un processo fisiologico messo in atto da qualsiasi organismo per aumentare il flusso sanguigno in una zona danneggiata, perchè più sangue=più nutrimento alle cellule che riparano. Quindi, teoricamente, come terapia potrebbe avere un senso: creare una specie di "infiammazione artificiale" per far guarire la zona. Non ho mai approfondito a livello di articoli scientifici, e semmai quando avrò un po' di tempo potrei anche darci un'occhiata, su PubMed.

Però, ripeto, quando vai dal fisioterapista non sai mai se è stata la sua terapia a farti guarire o se è stato il riposo forzato. Non è come se hai, che ne so, una bella laringite con le placche in gola: ci vogliono l'antibiotici per guarire e con quelli guarisci. Se hai l'appendicite, ci vuole l'appendicectomia se non vuoi morire. Semplice: patologia-terapia. Ma con il fisioterapista è sempre: patologia-aiuto per far sì che il corpo guarisca da solo. Cosa che in realtà farebbe anche da solo, perchè tutto ciò che non può guarire da solo viene curato dai medici.

Insomma, ogni volta che vado dal fisioterapista non so mai se ho speso bene i miei soldi.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Messaggio da bonovoxpride »

Polezzz ha scritto:
wolverunner ha scritto:La mia esperienza a riguardo è positiva, dopo solo 4 sedute è sparita un'infiammazione al legamento alare. Peccato solo che non ha risolto il problema a monte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Una macchina che scalda non può sfiammare un infiammazione, solo il ghiaccio ed il riposo e la fisioterapia funzionano, in teoria. :-"

bye
allora dovremmo buttare nel cesso le cure termali di fangoterapia e balneoterapia, peraltro mutuabili e detraibili. Comunque qualche post più avanti ti hanno spiegato come il calore può curare le infiammazioni
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Polezzz
Maratoneta

Re: RE: Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da Polezzz »

wolverunner ha scritto:
Polezzz ha scritto:
Una macchina che scalda non può sfiammare un infiammazione, solo il ghiaccio ed il riposo e la fisioterapia funzionano, in teoria. :-"

bye
Giusto in teoria!
Però in certi casi come il mio la pratica va oltre!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma Tu non sai di preciso che cosa ha influito maggiormente sulla tua guarigione, hai preso anche dei farmaci ed integratori (borsa del ghiaccio il meglio a detta di molti) e magari hai fatto della fisioterapia. ;)

bye
Buona Corsa!!!
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Per me ha funzionato, ma con molte differenze tra fisioterapista e fisioterapista (sia per durata del trattamento, individuazione causa vs sintomo, metodologia di applicazione- ad esempio efficace nel mio caso se su TDA mentre agiva mi faceva muovere il piede).

Aggiungo sul tema efficacia vs placebo che ad un certo punto mi interessa anche poco, se ho benefici funziona se no no (la stessa cosa per craniosacrale, agopuntura). BTW leggete questo su effetto placebo di operazione in artroscopia al ginocchio http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NE ... #t=article
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

bonovoxpride ha scritto:
Polezzz ha scritto:

bye
allora dovremmo buttare nel cesso le cure termali di fangoterapia e balneoterapia, peraltro mutuabili e detraibili. Comunque qualche post più avanti ti hanno spiegato come il calore può curare le infiammazioni
Non cura l'infiammazione post infortunio, aumenta la vasodilatazione e così migliora la vascolarizzazione ma dopo che l'infiammazione ed il dolore sono passati, prima si usano gli spray del ghiaccio rapido, ed il ghiaccio stesso in borsa o quello chimico.

Così funziona, altrimenti avremmo macchine della tecar o del laser portatili a tutte le gare sportive, mentre invece non è così. ;)

bye
Buona Corsa!!!
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Messaggio da bonovoxpride »

E dopo i 2 giorni di ghiaccio che fai? Non usi il calore?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Nerevar ha scritto: In realtà il concetto non è esattamente questo. Secondo la teoria di funzionamento della tecar, a quanto ho capito, l'aumento del calore corporeo nella zona trattata richiamerebbe, e questo è fisiologico, l'aumento del flusso sanguigno in zona. Quindi, teoricamente parlando, dovrebbe aumentare ciò che l'organismo normalmente fa per ridurre una patologia. L'infiammazione infatti non è una cosa maligna come l'infezione, è un processo fisiologico messo in atto da qualsiasi organismo per aumentare il flusso sanguigno in una zona danneggiata, perchè più sangue=più nutrimento alle cellule che riparano. Quindi, teoricamente, come terapia potrebbe avere un senso: creare una specie di "infiammazione artificiale" per far guarire la zona. Non ho mai approfondito a livello di articoli scientifici, e semmai quando avrò un po' di tempo potrei anche darci un'occhiata, su PubMed
Ma non c'è nessuna evidenza scientifica che affermi questo, ossia che la tecar terapia funzioni, non basta leggere cosa e cosa non fa la tecar, perchè sono balle come l'omeopatia, finchè non ci verrà fatto su uno o più studi scientifici seri. Tra l'altro esiste pure il rovescio della medaglia, sembra che il laser e che la tecar espongano il povero professionista a radiazioni gratuitamente, qualcosa fa magari accellera la guarigione, guarigione che è naturale e fisiologica, magari più auspicabile con 200 o 300 €uro o più in tasca. ;)

bye
Buona Corsa!!!
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

bonovoxpride ha scritto:E dopo i 2 giorni di ghiaccio che fai? Non usi il calore?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
2 giorni non credo, ghiaccio e riposo, poi si inizia la fisioretapia, dipende dalla gravità e dal tipo d'infortunio.

bye
Buona Corsa!!!
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Addirittura sembra che operarsi al menisco sia sconsigliato, da nuove ricerche fatte, devo ritrovare l'articolo sul giornale. :D

bye
Buona Corsa!!!
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Ma questo fatto che non vi è evidenza scientifica è scritto da qualche parte? Potresti fornirmi un po' di letteratura, così me la leggo?

Bada bene, non voglio screditare le tue affermazioni, anzi. Sto dicendo che teoricamente la tecar avrebbe un senso, se poi non funziona è un altro discorso. Ma la teoria potrebbe essere buona. Il fatto che poi una cosa guarirebbe da sola, siamo tutti d'accordo, motivo per cui chiamo il mio fisioterapista solo se qualcosa non mi passa dopo due settimane di stop.

Riguardo alle radiazioni, i fisioterapisti devono usare le giuste precauzioni. Se non le usano, sono affari loro, ma vi sono leggi a riguardo (soprattutto per il laser) che impongono determinate misure di sicurezza.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)

Torna a “Infortuni e Terapie”