MARATONA DI TORINO 17/11/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

andr99
Maratoneta

Re: MARATONA DI TORINO 17/11/2013

Messaggio da andr99 »

Se può interessare, tra poco saranno disponibili moltissime foto sul sito della mia società:
http://www.podisticatorino.it/index.php ... Itemid=361
Gli album che non sono momentaneamente disponibili ritraggono moltissimi atleti non della società ... io ho riconosciuto Milo, therunningpitt, ed una altro con la maglia del forum :wink:
Spero possiate ritrovarvi tutti :beer:
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Senza voler fare tragedie e senza voler minimizzare, tutti i rilievi e le critiche fatte credo che non possano essere altro che costruttive, per cui gli organizzatori rimedieranno già dal prossimo anno.

Cosa dite, già tre anni sempre con gli stessi problemi? :shock: :shock: :shock:
Ma allora questi non sono umani, sono diabolici!!! :twisted: Come forum non riusciamo a fare sentire la nostra voce agli organizzatori, in modo che possano fare fronte alle criticità rilevate? (se io fossi l'organizzatore di un evento, mi farebbe piacere sapere dove migliorare per poter attrarre sempre più partecipanti, credo?!?). O vogliamo comportarci da perfetti italioti, con la durata della nostra indignazione inferiore a quella di un orgasmo?!?

Ripeto, io ero mio malgrado lì davanti, tra il centinaio di persone che spingevano per entrare sui tappetini, e le migliaia dietro che non indietreggiavano, ci voleva poco perchè accadesse una tragedia. Per diversi minuti eravamo compressi come sardine tanto che si faceva fatica a respirare, addirittura avevo di fianco una ragazza in piena crisi di panico, roba che se qualcuno fosse svenuto prima del via sarebbe stato calpestato da chissà quante persone.

Vorrei ricordare che le tragedie accadono proprio in queste condizioni, riusciamo a fare sentire la nostra voce a quei caxxoni degli organizzatori, per fare in modo che non si ripetano più questi problemi, potenzialmente gravi?!? O il loro compito finisce nel crogiolarsi sul palco a fianco dei vari Cota e Fassino?!? Tutto è bene quel che finisce bene, è vero, ma non possiamo fare in modo che finisca meglio?!?

Grazie dell'attenzione e scusatemi per lo sfogo... :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

@Deuterio, :beer: parole sacrosante..
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
therunningpitt
Maratoneta

Messaggio da therunningpitt »

milo1973 ha scritto:Grande Gianmarco!

Come molti altri attendiamo sul tuo blog un resoconto più dettagliato

(...e sono anche curioso di sapere quali saranno le tue prossime scelte in termini di obiettivi e di preparazione... Tenterai tra un mese a Pisa come nel 2011? Imputi parte di questo risultato anche al differente tipo di preparazione che hai affrontato questa volta? Spero che ci tojerai tutti i dubbi...)

A presto!
Entro stasera (tardi...) dovrei riuscire ad aggiornare il blog col resoconto completo. Sono convinto che la preparazione seguita è stata perfetta. Anzi, talmente buona che mi ha dato TROPPA sicurezza, facendomi partire spavaldo come se stessi correndo una 10 km o al massimo una mezza! Errore imperdonabile, ma me ne sono accorto troppo tardi! Non penso di riprovarci a brevissimo. Questa settimana per forza di cose recupero con calma, dalla prossima riprendo cercando di consolidare quanto fatto finora, e nel 2014 ci riprovo di sicuro!
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

@deuterio

è uno dei mmotivi che mi ha spinto ad inserire nel mio blog l'archivio con le valutazioni delle gare fatte dagli amici di RF :thumleft:

ho notato una certa tendenza (per lo meno in italia e per lo meno su alcune manifestazioni di rilievo, non tutte ma molte) al menefreghismo, o meglio alla filosofia del "facciamo il minimo indispensabile, tanto i numeri ci sono sempre perchè siamo famosi"

concordo sul fare sentire la nostra voce come gruppo (perchè come singolo ci ho provato tante volte e mai ho avuto risposta) ma personalemente resto dell'idea che per far cambiare la testa di certa gente, servirebbe un anno di pochissime iscrizioni, poi vedi come cambiano le cose. :asd2:

io scrivo sul blog una "media" delle varie valutazioni, poi se uno legge che, per es., torino e venezia hanno la metà del punteggio di roma e reggio, vedi che decidono cosa è meglio: io a leggere le vostre storie continuo a pensare che a Torino ci vado solo dopo che le opinioni saranno cambiate. Ho già le mie difficoltà a terminare una 42k, se ci devo aggiungere anche le carenze organizzative... :afraid:
Corro nel vento e canto...
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Finalmente ho avuto tempo x leggere tutti i vostri racconti, bravissimi tutti, da chi per la prima volta è entrato nel club di noi pazzi (ehm maratoneti :mrgreen: ) a chi ha fatto il PB, e a chi non soddisfatto ci riproverà alla prossima :thumleft:

Un saluto in particolare al missile runningpitt :hail: (tra poco comincio il turno di notte, vedi di scrivere così almeno ho qualcosa da leggere!! :frusta :smoked: ), al mio maestro trail che pur al di fuori del suo terreno è andato alla grande :thumleft: , e a Enzomagno che ormai ne fa una dietro l'altra senza mai fermarsi!! :rambo: =D>
INFERNETTORUNNING

Messaggio da INFERNETTORUNNING »

[quote="deuterio"]Senza voler fare tragedie e senza voler minimizzare, tutti i rilievi e le critiche fatte credo che non possano essere altro che costruttive, per cui gli organizzatori rimedieranno già dal prossimo anno.

Cosa dite, già tre anni sempre con gli stessi problemi? :shock: :shock: :shock:
Ma allora questi non sono umani, sono diabolici!!! :twisted: Come forum non riusciamo a fare sentire la nostra voce agli organizzatori, in modo che possano fare fronte alle criticità rilevate? (se io fossi l'organizzatore di un evento, mi farebbe piacere sapere dove migliorare per poter attrarre sempre più partecipanti, credo?!?). O vogliamo comportarci da perfetti italioti, con la durata della nostra indignazione inferiore a quella di un orgasmo?!?

Deuterio ma tu sai che tipo e´Chiabrera? hai mai parlato con qualcuno che lo conosce e che ti ha descritto che tipo di personaggio sia? Bhe se la risposta e´si allora stai sicuro che il remake della appena conclusa edizione la riavrai puntuale il prossimo anno.Ma lo sai che a pochi mesi dalla partenza sono saltate delle teste nell´ambito organizzativo e che ogniuno andava per se? la mano destra non sapeva quello che faceva la sinistra? Quanta gente pensi che all´interno della organizzazione ci sia che abbia almeno una volta corso una maratona in modo da sapere di cosa stanno trattando?
Non ricordo chi di noi ha detto sopra che in fondo con 30 euri spesi per l´iscrizione cosa si puo´pretendere o cih abbia detto in finale va bene dai tutto sommato e´andata. Sono contento per voi, lo dico seriamente. Sono contento che non abbiate sofferto quello che ho passato io che non ha trovato uno straccio di assistenza,. Se foste capitato a voi, e meno male che cosi´non e´stato, penso che il giudizio sarebbe stato diverso. Ve lo assicuro. Poi se ogniuno pensa che tanto che importa se a qualcuno ha riscontrato dei problemi tanto a me non e´successo allora vi chiedo scusa e qui ffinisco il discorso. Magari al contrario si potrebbe pensare che una organizzazione debba curare gli interessi di tutti,perche´i soldi che io ho pagato erano buoni come i vostri. Per i soldi spesi: chi si e´iscritto alla fine e non so quanto abbia speso, sicuramente piu´di 30 euro, allora quello non dovrebbe essere sodddisfatto. ha speso di piu´. C´e´forse una soglia di prezzo entro la quale uno si debba sentire soddisfatto? ho speso poco e quindi quel che viene viene. E´questo quello che noi runners cerchiamo in una organizzazione. O meglio magari spendendo qualche soldino, non i milioni in piu´,si possa avere una organizzazione ed una assistenza degna di questo nome che curi gli interessi di tutti. Chiedo scusa per lo sogo ma veramente sentire dei giudizi che mi sono apparsi un po ,passatemi il termine, sempre in amicizia, menefreghisti, mi ha dato fastidio. Se qualcuno di voi si sentee ferito da queste parole gli chiedo anticipatamente scusa.
gabpie
Maratoneta

Re: R: MARATONA DI TORINO 17/11/2013

Messaggio da gabpie »

Sono passati più di 2 giorni dalla gara ed ora, a mente fredda, voglio anch'io riportare la mia esperienza. Torino é stata la mia prima maratona, ci sono arrivato dopo due anni dalla prima corsetta della mia vita e, in ultimo, dopo 20 settimane (8 di avvicinamento + 12 di preparazione vera e propria) di "metodo Albanesi".
Domenica mi sono schierato alla partenza preparato e concentrato ma, forse per i riscontri avuti dagli ultimi lunghi, un pelino troppo "sicuro" del risultato (fortunatamente...o ahimè...la corsa non è una scienza esatta !!).
A bocce ferme, mi rendo conto di aver fatto due errori fondamentali che hanno condizionato l'intera giornata (ma quí non saprei dire quanto sia stato il condizionamento mentale e quanto quello fisico):
1 - Ero vestito troppo (maglia a maniche lunghe + maglietta termica + scaldamuscoli + svolazzini + cappello mezzo imbottito)...gli altri vicino a me erano vestiti la metà del sottoscritto;
2 - Grondando di sudore dall'inizio alla fine ho dovuto bere una bottiglietta ogni 5km...e la bottiglietta prescelta é stata quella del famigerato cocktail di gasatissimi sali minerali;

Quanto sopra ha fatto sí che resistessi, come inizialmente prefissato,dietro alla bandierina delle 3h30m (secondo me era comunque leggermente troppo veloce !!) ma al 40° km avevo una nausea bestiale ed ho deciso di camminare per 5 minuti per poi riprendere per gli ultimi 1,5km a 4'45/km; ma ormai l'obiettivo di stare un secondo sotto le 3h30m era svanito.
Ho chiuso in 3h31m32s e, per esser la prima maratona, potrei esser soddisfatto...ma l'aver camminato ed aver avuto malessere/nausea dal 15° in poi, mi hanno fatto assaporare davvero poco la gara....in via Roma ero più preoccupato a non vomitare davanti a qualcuno che a godermi il contorno di gente.
E' stata la prima gara e non la dimenticherò mai, é anche servita da esperienza per non rifare certi errori ma inutile negare l'amaro in bocca
Ora come ora voglio solo un altra possibilità...e, in fondo, credo proprio di meritarla !!
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

Lightwolf ha scritto: Ma almeno a mè hanno dato la mantellina triste da 10 cents, ho visto gli arrivi dalle 4 ore e 40 in poi e le mantelline erano esaurite, in parte a causa del self service di alcuni atleti arrivati prima che ne prendevano 3 o 4, tanto erano praticamente incustodite..
mi ero dimenticato di questo :asd2: , io ho raccolto da terra quella che mi sembrava più pulita e me la sono messa in spalla 1 :thumbdown:

Non è che si vuole essere cattivi a criticare queste cose, ma se è sempre così è perchè all'organizzazione è sempre andata bene, nel senso che, provate a pensare se domenica pioveva a dirotto e faceva freddo ....al vostro arrivo non trovavate neanche un telo decente per coprirvi e ripararvi subito un pò, niente tea caldo per scaldarsi anche le mani ......pensando a questo mi viene in mente subito la stramilano di quest'anno, dove fino ad ora nessuno si era lamentato dell'organizzazione,ma col freddo e l'acqua di quest'anno si è visto il risultato ....e non è bello esse bagnati,infreddoliti sotto l'acqua senza un minimo di telo per ripararsi, aspettare per buoni 10minuti di riuscire ad avere la borsa e poi cambiarsi al freddo in condizioni pietose .....
Se tutto questo succedeva domenica sareste stati qui a lamentarvi e chi se ne fregava se c'era il tifo o dell'ultimo km :asd2:

L'organizzazione dovrebbe guardare sempre avanti e prevedere le situazioni peggiori......detto questo.....spero per chi farà le prossime edizioni che non piova mai e faccia caldo :asd2: :mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Purtroppo non si può SPERARE che vada sempre tutto bene, vabbè che la speranza è l'ultima a morire ma la maratona è una gara dura e per certi versi pericolosa e deve essere trattata con il dovuto rispetto se non altro per il solo numero di persone che deve muovere e gestire, come qualsiasi altro evento molto affollato.
Ci sono migliaia di amatori che corrono per divertirsi e non ritengo giusto che debbano affidare la loro sicurezza (mancanza di gabbie, gente che ti schiaccia, biciclette e auto lungo il percorso, mancanza di assistenza lungo il percorso, integrazione non all'altezza per strada e all'arrivo, mancanza di un riparo, cavolo mancava veramente tutto a parte l'asfalto su cui correre) in mano a degli sprovveduti o peggio ancora a degli arraffoni (scusate il termine ma se uno si fa pagare per un servizio che non da e reitera il comportamento allora chiamarlo 'arraffone' è pure poco).
Poi è vero che noi dobbiamo presentarci preparati e pronti a tutto perchè siamo dei runner ma prima che runner siamo dei padri di famiglia che desiderano divertirsi in sicurezza.
Se si lamentano persone come lightwolf che sono veramente abituate all'estremo penso allora che il livello sia veramente molto ma molto basso.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Maratona”