Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
MadSeason
- Top Runner
Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone
Eh no Danilo, è quello che scrivevo poco sopra
http://www.centromedicopolesano.it/nuov ... -sportivo/
Dall'ottobre 2014 sono cambiate le regole. Partendo dal presupposto (e lo abbiamo appurato) che ogni centro medico fa come vuole (ed io ho trovato uno dei pochi ligi alla nuova legge), con le direttive nuove hanno introdotto una nuova categoria, per chi vuole fare gare dai 20Km in su, chiamata "attività non agonistica ad elevato impegno cardiovascolare", che prevede una visita identica alla nostra.
Quindi, se vuoi il certificato agonistico lo puoi avere se ti devi tesserare per una società FIDAL (o EPS). Altrimenti, sei un non-agonista. E per dimostrare che sei tesserato, l'unica strada è la richiesta societaria.
Poi può anche essere che gli EPS ti facciano tesserare anche con quel modulo, sicuramente la FIDAL non lo fa, essendo l'ente preposto per l'atletica leggera.
Mia moglie ha fatto la visita individualmente e le hanno rilasciato il modello non agonistico, dicendo chiaramente che dall'ottobre 2014, il modulo che tutti noi conosciamo si può ottenere solo dimostrando che si vuole fare agonismo. Portando la richiesta, le hanno prodotto quello "giallo" per atletica leggera
Poi, ripeto, ogni centro fa a modo suo (in Italia la burocrazia non semplifica, ma complica le cose)
http://www.centromedicopolesano.it/nuov ... -sportivo/
Dall'ottobre 2014 sono cambiate le regole. Partendo dal presupposto (e lo abbiamo appurato) che ogni centro medico fa come vuole (ed io ho trovato uno dei pochi ligi alla nuova legge), con le direttive nuove hanno introdotto una nuova categoria, per chi vuole fare gare dai 20Km in su, chiamata "attività non agonistica ad elevato impegno cardiovascolare", che prevede una visita identica alla nostra.
Quindi, se vuoi il certificato agonistico lo puoi avere se ti devi tesserare per una società FIDAL (o EPS). Altrimenti, sei un non-agonista. E per dimostrare che sei tesserato, l'unica strada è la richiesta societaria.
Poi può anche essere che gli EPS ti facciano tesserare anche con quel modulo, sicuramente la FIDAL non lo fa, essendo l'ente preposto per l'atletica leggera.
Mia moglie ha fatto la visita individualmente e le hanno rilasciato il modello non agonistico, dicendo chiaramente che dall'ottobre 2014, il modulo che tutti noi conosciamo si può ottenere solo dimostrando che si vuole fare agonismo. Portando la richiesta, le hanno prodotto quello "giallo" per atletica leggera
Poi, ripeto, ogni centro fa a modo suo (in Italia la burocrazia non semplifica, ma complica le cose)
-
gnr
- Top Runner
Per quanto concerne l'accesso all'attivita' agonistica, anch'io ho capito cosi', l'unica strada sara' il certificato di idoneita' agonistica (come adesso) ma rilasciato su richiesta di una societa' FIDAL o di una societa' di un EPS con convenzione che permette l'agonismo (e qui si sfiora un altro dibattito caldo).
Ultima modifica di gnr il 18 ott 2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.
-
MadSeason
- Top Runner
Quella ad elevato impegno, per corsa oltre i 20km, lo prevede eccome.
È proprio una delle novità (sensate) del decreto
-
baresedoc85
- Aspirante Ultramaratoneta
mi sono perso... considerato che non sono iscritto da un paio d'anni ad alcuna società, l'ultimo certificato feci spirometria, ecg a riposo e sotto sforzo, ora che fanno fare?
-
gnr
- Top Runner
Hai proprio ragione, la certificazione ad elevato impegno (decreto Balduzzi) si distingue da quella per attivita' sportiva non agonistica (decreto Lorenzin) a cui il link riferiva. A differenza del secondo prevede ECG sotto sforzo ogni anno esattamente come quella agonistica.MadSeason ha scritto:Quella ad elevato impegno, per corsa oltre i 20km, lo prevede eccome.
Ecco un buon riassunto:
http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2471
-
CarloR
Donatore
- Guru
A titolo informativo, io ho la tessera UISP individuale e quando quest'anno mi è scaduto il certificato, per rinnovarlo la UISP mi ha dato la richiesta da portare al centro.m
-
baresedoc85
- Aspirante Ultramaratoneta
io non capisco la differenza tra l'idoneità agonistica e quella di attività particolare ed elevato impegno cardiovascolare
-
Matric81
- Guru
Se e dico se ho capito bene non c'è alcuna differenza dal punto di vista della visita in sè.
Cambia solo che per avere la dicitura agonistico devi avere la richiesta di una società. Con l'altro certificato non puoi gareggiare quindi di fatto la visita ha utilità solo di sicurezza personale...
Se ho detto una minchiata insultatemi pure
Cambia solo che per avere la dicitura agonistico devi avere la richiesta di una società. Con l'altro certificato non puoi gareggiare quindi di fatto la visita ha utilità solo di sicurezza personale...
Se ho detto una minchiata insultatemi pure
-
MadSeason
- Top Runner
Credo che la sdoppiatura nasca per coprire una determinata casistica: chi fa le Nc oltre i 20Km.
Se ci fate caso, quest'anno, dato che è sparito il cartellino giornaliero, abbinano spesso le mezze non competitive. Chi fa queste, potrebbe correre senza aver fatto una visita sotto sforzo. Idem le eventuali tapasciate domenicali con chilometraggi elevati in cui, teoricamente, dovrebbero chiedere il certificato (ma da qualche parte ho letto che quest'anno tantissimi hanno appunto ridotto il chilometraggio a 20Km per ovviare).
Nello stesso decreto si istituisce l'obbligatorietà del defibrillatore per tutte le società sportive, quindi anche quelle che organizzano le tapasciate.
La sintesi è: preveniamo sfighe, inserendo dispositivi salvavita e facendo fare i controlli anche chi non si tessera ma vuole fare gare lunghe
Se ci fate caso, quest'anno, dato che è sparito il cartellino giornaliero, abbinano spesso le mezze non competitive. Chi fa queste, potrebbe correre senza aver fatto una visita sotto sforzo. Idem le eventuali tapasciate domenicali con chilometraggi elevati in cui, teoricamente, dovrebbero chiedere il certificato (ma da qualche parte ho letto che quest'anno tantissimi hanno appunto ridotto il chilometraggio a 20Km per ovviare).
Nello stesso decreto si istituisce l'obbligatorietà del defibrillatore per tutte le società sportive, quindi anche quelle che organizzano le tapasciate.
La sintesi è: preveniamo sfighe, inserendo dispositivi salvavita e facendo fare i controlli anche chi non si tessera ma vuole fare gare lunghe
Ultima modifica di MadSeason il 18 ott 2015, 22:22, modificato 2 volte in totale.
-
enjoyash
- Top Runner
In Italia riescono a complicare all'inverosimile anche le cose intrinsecamente semplici...mah...