Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

MadSeason
Top Runner

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da MadSeason »

Eh no Danilo, è quello che scrivevo poco sopra

http://www.centromedicopolesano.it/nuov ... -sportivo/

Dall'ottobre 2014 sono cambiate le regole. Partendo dal presupposto (e lo abbiamo appurato) che ogni centro medico fa come vuole (ed io ho trovato uno dei pochi ligi alla nuova legge), con le direttive nuove hanno introdotto una nuova categoria, per chi vuole fare gare dai 20Km in su, chiamata "attività non agonistica ad elevato impegno cardiovascolare", che prevede una visita identica alla nostra.

Quindi, se vuoi il certificato agonistico lo puoi avere se ti devi tesserare per una società FIDAL (o EPS). Altrimenti, sei un non-agonista. E per dimostrare che sei tesserato, l'unica strada è la richiesta societaria.
Poi può anche essere che gli EPS ti facciano tesserare anche con quel modulo, sicuramente la FIDAL non lo fa, essendo l'ente preposto per l'atletica leggera.

Mia moglie ha fatto la visita individualmente e le hanno rilasciato il modello non agonistico, dicendo chiaramente che dall'ottobre 2014, il modulo che tutti noi conosciamo si può ottenere solo dimostrando che si vuole fare agonismo. Portando la richiesta, le hanno prodotto quello "giallo" per atletica leggera

Poi, ripeto, ogni centro fa a modo suo (in Italia la burocrazia non semplifica, ma complica le cose)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Per quanto concerne l'accesso all'attivita' agonistica, anch'io ho capito cosi', l'unica strada sara' il certificato di idoneita' agonistica (come adesso) ma rilasciato su richiesta di una societa' FIDAL o di una societa' di un EPS con convenzione che permette l'agonismo (e qui si sfiora un altro dibattito caldo).
Ultima modifica di gnr il 18 ott 2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Quella ad elevato impegno, per corsa oltre i 20km, lo prevede eccome.
È proprio una delle novità (sensate) del decreto
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

mi sono perso... considerato che non sono iscritto da un paio d'anni ad alcuna società, l'ultimo certificato feci spirometria, ecg a riposo e sotto sforzo, ora che fanno fare?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

MadSeason ha scritto:Quella ad elevato impegno, per corsa oltre i 20km, lo prevede eccome.
È proprio una delle novità (sensate) del decreto
Hai proprio ragione, la certificazione ad elevato impegno (decreto Balduzzi) si distingue da quella per attivita' sportiva non agonistica (decreto Lorenzin) a cui il link riferiva. A differenza del secondo prevede ECG sotto sforzo ogni anno esattamente come quella agonistica.

Ecco un buon riassunto:
http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2471
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

A titolo informativo, io ho la tessera UISP individuale e quando quest'anno mi è scaduto il certificato, per rinnovarlo la UISP mi ha dato la richiesta da portare al centro.m
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

io non capisco la differenza tra l'idoneità agonistica e quella di attività particolare ed elevato impegno cardiovascolare
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Se e dico se ho capito bene non c'è alcuna differenza dal punto di vista della visita in sè.
Cambia solo che per avere la dicitura agonistico devi avere la richiesta di una società. Con l'altro certificato non puoi gareggiare quindi di fatto la visita ha utilità solo di sicurezza personale...
Se ho detto una minchiata insultatemi pure :)
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Credo che la sdoppiatura nasca per coprire una determinata casistica: chi fa le Nc oltre i 20Km.

Se ci fate caso, quest'anno, dato che è sparito il cartellino giornaliero, abbinano spesso le mezze non competitive. Chi fa queste, potrebbe correre senza aver fatto una visita sotto sforzo. Idem le eventuali tapasciate domenicali con chilometraggi elevati in cui, teoricamente, dovrebbero chiedere il certificato (ma da qualche parte ho letto che quest'anno tantissimi hanno appunto ridotto il chilometraggio a 20Km per ovviare).

Nello stesso decreto si istituisce l'obbligatorietà del defibrillatore per tutte le società sportive, quindi anche quelle che organizzano le tapasciate.

La sintesi è: preveniamo sfighe, inserendo dispositivi salvavita e facendo fare i controlli anche chi non si tessera ma vuole fare gare lunghe
Ultima modifica di MadSeason il 18 ott 2015, 22:22, modificato 2 volte in totale.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

In Italia riescono a complicare all'inverosimile anche le cose intrinsecamente semplici...mah...
Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”