[DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gomitolo
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Messaggio da gomitolo »

alcuni casi possono verificarsi lo stesso ma la maggior parte della gente compra scarpe troppo "corte", non considerando nemmeno che durante la gara il piede si gonfia.
I primi anni anche io incappavo in questo errore, da quando ho iniziato a prende le scarpe 1cm più grandi non mi è più successo, nemmeno nei trail ( dove è fondamentale anche il come si allaccia la scarpa, per tenere bene il collo del piede )
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Concordo con Emanuele76, non si può generalizzare: ad esempio io ho il piede magrissimo di forma estremamente sottile e, pur usando scarpe da corsa/trail un numero più grandi di quelle "normali", nelle discese lunghe o allaccio fino a perdere la sensibilità oppure fatalmente scivola in avanti e le unghie subiscono comunque il trauma...
Infatti dopo la primiero marathon, che aveva praticamente 18 km di discesa continua, è stato un massacro... Credo che non potrò mai più mettere le scarpe aperte! ](*,)
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io intanto ho preso quei cappucci in silicone che si mettono sopra l'alluce tipo ditale . mi son arrivati giusto oggi . li proverò nelle prox uscite . questo è per dare pace all'unghia e permettere di ricrescere ..
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
gomitolo
Mezzofondista

Messaggio da gomitolo »

Arla ha scritto: 12 dic 2024, 14:49 Concordo con Emanuele76, non si può generalizzare: ad esempio io ho il piede magrissimo di forma estremamente sottile e, pur usando scarpe da corsa/trail un numero più grandi di quelle "normali", nelle discese lunghe o allaccio fino a perdere la sensibilità oppure fatalmente scivola in avanti e le unghie subiscono comunque il trauma...
Infatti dopo la primiero marathon, che aveva praticamente 18 km di discesa continua, è stato un massacro... Credo che non potrò mai più mettere le scarpe aperte! ](*,)
guarda, non voglio continuare all'infinito perchè alla fine uno fa ciò che vuole, però un numero in più non è 1cm in più , ma solo 1/2cm, prova prendendo 1cm ( che sono due numeri ) e vedi come ti trovi; credimi che ho fatto tante ultratrail da 100-120km e mai avuto problemi.
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Mi è capitato in passato di avere unghie nere ma senza problemi se non estetici.
Ora, con scarpe nuove, dopo le prime due uscite (un lento ed un lavoro lungo veloce), è comparso un fastidio all'alluce destro, e ora che sono passate un paio di ore sento male, sia a stare fermo che a camminare. Unghia al momento grigiastra, che presumo diventerà nera.
Le scarpe sono il solito numero che prendo per New Balance. Effettivamente per questo modello le sento bene ma abbastanza a filo. Spero che usandole si possano allentare. Per un po' userò le altre già collaudate per allentare la pressione sul dito.
Rimedi per il dolore? O per prevenirlo nelle prossime uscite?
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
gomitolo
Mezzofondista

Messaggio da gomitolo »

ormai le hai prese, prova a correrci senza la suoletta interna e vedi se migliora la situazione.
Ultima modifica di grantuking il 14 feb 2025, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

sì alla fine ho messo un po' di crema lenitiva ed un cerotto per un paio di giorni.
Dopo le prime due corse il dolore è sparito, l'unghia non si è ulteriormente annerita e l'allarme è rientrato.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Io dopo Maratona Milano me ne sono trovate 2 nere subito:Alluce e secondo. Bucate immediatamente da sotto unghia per ridurre pressione e evitare sollevamento, per ora ha funzionato, Dopo alcuni giorni anche l'altro alluce ma ormai troppo tardi e lo lascio stare.

Ricapitato dopo Maratona di Reggio Emilia al secondo dito. Bucato immediatamente sotto l'unghia uscito un po' di sangue e risolto senza conseguenze ulteriori
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

Ma come diavolo fate a bucare un'unghia da soli? Io al solo pensiero rabbrividisco....
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Non so cosa intendano gli altri ma io quello che buco e' il grumo di sangue che si viene a creare sotto l'unghia per evitare che la pressione la faccia alzare, in pratica buchi la pelle.

Mi sa che @tomaszrunning invece buchi direttamente l'unghia ... ma lui e' polacco. :mrgreen:
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.

Torna a “Infortuni e Terapie”