[DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera
alcuni casi possono verificarsi lo stesso ma la maggior parte della gente compra scarpe troppo "corte", non considerando nemmeno che durante la gara il piede si gonfia.
I primi anni anche io incappavo in questo errore, da quando ho iniziato a prende le scarpe 1cm più grandi non mi è più successo, nemmeno nei trail ( dove è fondamentale anche il come si allaccia la scarpa, per tenere bene il collo del piede )
I primi anni anche io incappavo in questo errore, da quando ho iniziato a prende le scarpe 1cm più grandi non mi è più successo, nemmeno nei trail ( dove è fondamentale anche il come si allaccia la scarpa, per tenere bene il collo del piede )
-
Donatore
- Top Runner
Concordo con Emanuele76, non si può generalizzare: ad esempio io ho il piede magrissimo di forma estremamente sottile e, pur usando scarpe da corsa/trail un numero più grandi di quelle "normali", nelle discese lunghe o allaccio fino a perdere la sensibilità oppure fatalmente scivola in avanti e le unghie subiscono comunque il trauma...
Infatti dopo la primiero marathon, che aveva praticamente 18 km di discesa continua, è stato un massacro... Credo che non potrò mai più mettere le scarpe aperte!](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Infatti dopo la primiero marathon, che aveva praticamente 18 km di discesa continua, è stato un massacro... Credo che non potrò mai più mettere le scarpe aperte!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
La cipolla è un'altra cosa...
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino

-
- Top Runner
io intanto ho preso quei cappucci in silicone che si mettono sopra l'alluce tipo ditale . mi son arrivati giusto oggi . li proverò nelle prox uscite . questo è per dare pace all'unghia e permettere di ricrescere ..
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
- Mezzofondista
guarda, non voglio continuare all'infinito perchè alla fine uno fa ciò che vuole, però un numero in più non è 1cm in più , ma solo 1/2cm, prova prendendo 1cm ( che sono due numeri ) e vedi come ti trovi; credimi che ho fatto tante ultratrail da 100-120km e mai avuto problemi.Arla ha scritto: ↑12 dic 2024, 14:49 Concordo con Emanuele76, non si può generalizzare: ad esempio io ho il piede magrissimo di forma estremamente sottile e, pur usando scarpe da corsa/trail un numero più grandi di quelle "normali", nelle discese lunghe o allaccio fino a perdere la sensibilità oppure fatalmente scivola in avanti e le unghie subiscono comunque il trauma...
Infatti dopo la primiero marathon, che aveva praticamente 18 km di discesa continua, è stato un massacro... Credo che non potrò mai più mettere le scarpe aperte!![]()
-
- Top Runner
Mi è capitato in passato di avere unghie nere ma senza problemi se non estetici.
Ora, con scarpe nuove, dopo le prime due uscite (un lento ed un lavoro lungo veloce), è comparso un fastidio all'alluce destro, e ora che sono passate un paio di ore sento male, sia a stare fermo che a camminare. Unghia al momento grigiastra, che presumo diventerà nera.
Le scarpe sono il solito numero che prendo per New Balance. Effettivamente per questo modello le sento bene ma abbastanza a filo. Spero che usandole si possano allentare. Per un po' userò le altre già collaudate per allentare la pressione sul dito.
Rimedi per il dolore? O per prevenirlo nelle prossime uscite?
Ora, con scarpe nuove, dopo le prime due uscite (un lento ed un lavoro lungo veloce), è comparso un fastidio all'alluce destro, e ora che sono passate un paio di ore sento male, sia a stare fermo che a camminare. Unghia al momento grigiastra, che presumo diventerà nera.
Le scarpe sono il solito numero che prendo per New Balance. Effettivamente per questo modello le sento bene ma abbastanza a filo. Spero che usandole si possano allentare. Per un po' userò le altre già collaudate per allentare la pressione sul dito.
Rimedi per il dolore? O per prevenirlo nelle prossime uscite?
-
- Mezzofondista
ormai le hai prese, prova a correrci senza la suoletta interna e vedi se migliora la situazione.
Ultima modifica di grantuking il 14 feb 2025, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
-
- Top Runner
sì alla fine ho messo un po' di crema lenitiva ed un cerotto per un paio di giorni.
Dopo le prime due corse il dolore è sparito, l'unghia non si è ulteriormente annerita e l'allarme è rientrato.
Dopo le prime due corse il dolore è sparito, l'unghia non si è ulteriormente annerita e l'allarme è rientrato.
-
- Guru
Io dopo Maratona Milano me ne sono trovate 2 nere subito:Alluce e secondo. Bucate immediatamente da sotto unghia per ridurre pressione e evitare sollevamento, per ora ha funzionato, Dopo alcuni giorni anche l'altro alluce ma ormai troppo tardi e lo lascio stare.
Ricapitato dopo Maratona di Reggio Emilia al secondo dito. Bucato immediatamente sotto l'unghia uscito un po' di sangue e risolto senza conseguenze ulteriori
Ricapitato dopo Maratona di Reggio Emilia al secondo dito. Bucato immediatamente sotto l'unghia uscito un po' di sangue e risolto senza conseguenze ulteriori
-
- Maratoneta
Ma come diavolo fate a bucare un'unghia da soli? Io al solo pensiero rabbrividisco....
-
- Guru
Non so cosa intendano gli altri ma io quello che buco e' il grumo di sangue che si viene a creare sotto l'unghia per evitare che la pressione la faccia alzare, in pratica buchi la pelle.
Mi sa che @tomaszrunning invece buchi direttamente l'unghia ... ma lui e' polacco.
Mi sa che @tomaszrunning invece buchi direttamente l'unghia ... ma lui e' polacco.

PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.