Io direi che siamo diventati troppo egoisti, che per massimizzare i guadagni speculiamo senza ritegno anche sulla natura.adrian ha scritto:non si scappa raga siamo in troppi su sto benedetto pianeta....produrre cibo per tutti è un disastro come la metti metti....
Carnivori vs Vegetariani-Vegani
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani
-
- Ultramaratoneta
Sono daccordo, e qui si potrebbe aprire tutto il discorso sugli OGM, pensati per essere piante e frutti indistruttibili per sfamare masse di uomini e di animali da allevamento; anche se gli OGM non fanno male, posso tranquillamente essere daccordo su questo, provocano effetti sulla naturale catena alimentare che a priori non credo siano prevedibili. Per cui se un giorno improvvisamente ci alzeremo e troveremo le nostre campagne invase dalle cavallette come è successo in Australia (è un esempio) io non mi stupirei.
Vogliamo modificare la natura? Si
Siamo in grado di prevederne TUTTE le conseguenze? Ho dei dubbi, se va tutto bene è solo perchè abbiamo avuto fortuna.
Scusate la presa di posizione, in realtà sto ragionando a voce alta, in questi discorsi nessuno può dire di avere la verità in tasca..
Marco
Vogliamo modificare la natura? Si
Siamo in grado di prevederne TUTTE le conseguenze? Ho dei dubbi, se va tutto bene è solo perchè abbiamo avuto fortuna.
Scusate la presa di posizione, in realtà sto ragionando a voce alta, in questi discorsi nessuno può dire di avere la verità in tasca..
Marco
-
- Top Runner
Mentre NON produrre cibo per tutti non è un disastro?adrian ha scritto:non si scappa raga siamo in troppi su sto benedetto pianeta....produrre cibo per tutti è un disastro come la metti metti....

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ormai il danno è fatto...popolazione triplicata in cinquantanni....e la soluzione chi la trova piu?
Partendo dal presupposto che non si è mai raggiunto un livello equo di alimentazione nelle varie popolazioni e che ognuna di queste ha costumi differenti, parlare di danno mi sembra poco aderente alla realtà visto che la maggior parte delle persone, quelle dal lato 'sviluppato', contribuiscono a perpetrarlo quotidianamente (sovralimentazione) senza porsi nemmeno il problema.. probabilmente senza sapere nemmeno che un problema esiste.
E le soluzioni secondo me ci sono. Il danno maggiore al momento è la strada intrapresa, ma cambiare si può.

E le soluzioni secondo me ci sono. Il danno maggiore al momento è la strada intrapresa, ma cambiare si può.

-
vero che fino ad adesso i paesi sviluppati hanno sbulaccato alla grande
...
ora pero' anche i paesi in via di sviluppo e quelli emergenti cominciano a seguirci...soprattutto quelli asiatici... per esempio in cina la produzione di grano negli ultimi 5-6 anni è passata da 85 a 115 milioni di tonnellate ed è in continua crescita...il bello deve ancora arrivare...

ora pero' anche i paesi in via di sviluppo e quelli emergenti cominciano a seguirci...soprattutto quelli asiatici... per esempio in cina la produzione di grano negli ultimi 5-6 anni è passata da 85 a 115 milioni di tonnellate ed è in continua crescita...il bello deve ancora arrivare...
Ma infatti non a caso parlavo di sovralimentazione
In ogni caso, non mi intendo di politiche agricole in generale ma la Cina è comunque lo stato più popolato sulla faccia della terra e il primo per produzione proprio di frumento e riso soprattutto, e poi esporta..

In ogni caso, non mi intendo di politiche agricole in generale ma la Cina è comunque lo stato più popolato sulla faccia della terra e il primo per produzione proprio di frumento e riso soprattutto, e poi esporta..

-
- Top Runner
Ho letto fin qui un mucchio di stronzate,ora do un annuncio ai vegani e ai vegetariani:lo sapete qual'è il concime non chimico usato per concimare le coltivazioni di cereali (prima della semina)....?
Il cosiddetto "corna e unghie".....scarto della lavorazione dei macelli e non solo.....Buon appetito

Il cosiddetto "corna e unghie".....scarto della lavorazione dei macelli e non solo.....Buon appetito

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
Dovresti fare il diplomatico
Dalle mie parti è il letame che va per la maggiore e ogni volta che vado a correre me ne accorgo sempre troppo tardi
chi ha a disposizione gli scarti da macelleria probabilmente userà quelli, altri ancora usano la cenere, ecc ecc. non si butta via niente

Dalle mie parti è il letame che va per la maggiore e ogni volta che vado a correre me ne accorgo sempre troppo tardi

chi ha a disposizione gli scarti da macelleria probabilmente userà quelli, altri ancora usano la cenere, ecc ecc. non si butta via niente

Non può piovere per sempre
-
- Top Runner
Questa non la sapevojean ha scritto:Ho letto fin qui un mucchio di stronzate,ora do un annuncio ai vegani e ai vegetariani:lo sapete qual'è il concime non chimico usato per concimare le coltivazioni di cereali (prima della semina)....?
Il cosiddetto "corna e unghie".....scarto della lavorazione dei macelli e non solo.....Buon appetito![]()
![]()

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.