Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Calogero
Ultramaratoneta

Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Messaggio da Calogero »

myristica ha scritto:
Calogero ha scritto: Ma quale fobia? Io non ne trovo l'utilità! specialmente in un paese ricco di biodiversità come il nostro.
Ma i concetti di biodiversità e ingegneria genetica non sono mutuamente esclusivi :wink:
E questa metodica ha salvato alcune coltivazioni a rischio di estinzione causa parassiti.
Potrebbero per esempio essere impiegati per salvare alcune coltivazioni a rischio che sono in Italia come altrove
Premetto che io non sono contrario alla ricerca su gli OGM, ma all' utilizzo per scopi alimentari. Il cambiare anche un solo gene di una specie equivale a crearne una nuova.
Ianira

Messaggio da Ianira »

myristica ha scritto:Ma i concetti di biodiversità e ingegneria genetica non sono mutuamente esclusivi :wink:
E questa metodica ha salvato alcune coltivazioni a rischio di estinzione causa parassiti.
Potrebbero per esempio essere impiegati per salvare alcune coltivazioni a rischio che sono in Italia come altrove
D'accordissimo :thumleft: e soprattutto selezionando di volta in volta le caratteristiche si potrebbero far sorgere produzioni agricole anche in zone attualmente proibitive oppure si possono massimizzare le produzioni già esistenti contendo sprechi e risorse.

L'unica cosa che non capisco è come puoi portare come esempio positivo, nel tuo post precedente, le multinazionali farmaceutiche ma soprattutto la talidomide :shock: dal momento che i danni causati ai feti (ora persone) di certo non sono svaniti con il suo ritiro.
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Calogero ha scritto:
myristica ha scritto: Ma i concetti di biodiversità e ingegneria genetica non sono mutuamente esclusivi :wink:
Premetto che io non sono contrario alla ricerca su gli OGM, ma all' utilizzo per scopi alimentari. Il cambiare anche un solo gene di una specie equivale a crearne una nuova.
Parli con una biologa che si occupa di evoluzione, quello che hai scritto fa accapponare la pelle. :oops: :oops: :oops:
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Ianira ha scritto:
myristica ha scritto:Ma i concetti di biodiversità e ingegneria genetica non sono mutuamente esclusivi :wink:
D'accordissimo :thumleft: e soprattutto selezionando di volta in volta le caratteristiche si potrebbero far sorgere produzioni agricole anche in zone attualmente proibitive oppure si possono massimizzare le produzioni già esistenti contendo sprechi e risorse.

L'unica cosa che non capisco è come puoi portare come esempio positivo, nel tuo post precedente, le multinazionali farmaceutiche ma soprattutto la talidomide :shock: dal momento che i danni causati ai feti (ora persone) di certo non sono svaniti con il suo ritiro.
Non era un esempio positivo, era per dire che il rischio zero non c'è, gli sbagli possono capitare. Giustamente però la talidomide è stata immediatamente ritirata dal commercio per evitare ulteriori danni. Ovvio che quelli che ha fatto son rimasti... Ricordiamoci che il rischio zero non esiste, inutile illuderci.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

myristica ha scritto:[quote="CalogeroE questa metodica ha salvato alcune coltivazioni a rischio di estinzione causa parassiti.
Premetto che io non sono contrario alla ricerca su gli OGM, ma all' utilizzo per scopi alimentari. Il cambiare anche un solo gene di una specie equivale a crearne una nuova.[/quote]

Parli con una biologa che si occupa di evoluzione, quello che hai scritto fa accapponare la pelle. :oops: :oops: :oops:[/quote]

Come non essere dalla tua parte,quoto myristica. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Ianira

Messaggio da Ianira »

myristica ha scritto:Parli con una biologa che si occupa di evoluzione, quello che hai scritto fa accapponare la pelle. :oops: :oops: :oops:
:mano: Come non quotarti..

Da come parlavi pensavo fossi più che altro nel settore delle biotecnologie, e invece siamo colleghe! anche se io non mi occupo di evoluzione.

:salut:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Tutte biologhe in questo forum ,domani mi iscrivo alla facoltà di biologia :oops: :oops:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Ianira ha scritto:
myristica ha scritto:Parli con una biologa che si occupa di evoluzione, quello che hai scritto fa accapponare la pelle. :oops: :oops: :oops:
:mano: Come non quotarti..

Da come parlavi pensavo fossi più che altro nel settore delle biotecnologie, e invece siamo colleghe! anche se io non mi occupo di evoluzione.

:salut:
Diciamo che ora sono ancora una biologa evoluzionista, da ottobre virerò di più verso le biotecnologie :wink:
Comunque, per fare "pace" con tutti, vorrei solo aggiungere che non voglio una rivoluzione "pro ogm", semplicemente vorrei che ci fosse più volontà nell'informarsi adeguatamente.
Poi, per tornare un po' più "in topic", che i prodotti dell'agricoltura industriale (modificati o non) siano molto meno saporiti di prodotti biologici, è un dato di fatto.. Una mia amica che vive in campagna mi offre sempre delle insalate, dei pomodori, frutta in generale sempre così gustosa rispetto a quelle del supermercato che non c'è paragone.. Ma quanti di noi han la possibilità di coltivarsi il proprio orticello? Alla fine ci dobbiamo adeguare ai ritmi di vita frenetici, alla vita in città, e allora le produzioni massive industriali fanno al comodo nostro..
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

myristica ha scritto:
pwm ha scritto: Ok ora non dovrei dirlo.. però da quasi-lavoratrice in campo OGM credo di saperne qualcosa e ho letto molto sull'argomento, se vuoi posso ribaltare qualsiasi tua opinione a riguardo.
Se fossimo più favorevoli agli OGM potremmo evitare un sacco di pesticidi e di erbicidi. Ma tutti si trincerano dietro il principio di precauzione: "chissà cosa potrà succedere un giorno". Già, anche con la penicillina c'è stata un'avversione iniziale, tutti a dire: "chissà cosa succederà un giorno", eppure siamo ancora tutti qui sani e salvi, nonostante (anzi, direi proprio GRAZIE al) la penicillina.
Sugli OGM però si potrebbero aprire papiri infiniti.
Sono solo voluta intervenire perché mi viene l'orticaria quando sento parlare di OGM e vedo la disinformazione che c'è in giro. E qui stop. Se vuoi ne possiamo parlare privatamente in modo più approfondito :thumleft:
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ianira ha scritto:
jean ha scritto:Ho letto fin qui un mucchio di stronzate,ora do un annuncio ai vegani e ai vegetariani:lo sapete qual'è il concime non chimico usato per concimare le coltivazioni di cereali (prima della semina)....?
Il cosiddetto "corna e unghie".....scarto della lavorazione dei macelli e non solo.....Buon appetito :slurp: :slurp: :slurp:
:afraid:
La scoperta dell'acqua calda :wink:
Una affermazione simile può avere un qualche effetto sui vegani, sui vegetariani no, c'è differenza tra i termini, non sono sinonimi :shock:
Ad ogni modo esiste anche la vendita diretta, forse nella realtà in cui vivi tu no, grazie alla quale è possibile acquistare frutta e verdura direttamente dal soggetto produttore; in questo modo si conosce provenienza e iter di produzione. Forse sono fortunata io che ho questa possibilità, non saprei :nonzo:
Ad ogni modo non ne morirei se dovessi mangiare vegetali cresciuti nel modo in cui hai detto, tra l'altro il letame è un ottimo concime, a me basta non comprare/mangiare carne.

:beer:
Essì effettivamente io di queste cose ne so davvero poco....... =; O:) O:) :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Bar del Forum”