* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da mardok80 »

[Leo] ha scritto:Questo thread non l'ho mai mollato :rambo: credo sia il posto migliore per discutere di argomenti seri e scientifici, il bar va bene per discutere di calcio e bocce :D
Sul discorso carne rossa devo ancora leggere The China Study, del quale finora ho solo letto estratti e qualcosa qua e la, è un bel mattoncino, appena ho tempo lo prendo in mano.

Leo
Gran bel libro mi e' piaciuto molto.
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

un_podista ha scritto:
[Leo] ha scritto: Sul discorso carne rossa devo ancora leggere The China Study, del quale finora ho solo letto estratti e qualcosa qua e la, è un bel mattoncino, appena ho tempo lo prendo in mano.

Leo
Ma pensa... ho aperto il forum proprio per chiedere se qualcuno aveva letto questo libro.
Vorrei prenderlo anch'io ma prima vorrei il parere di qualcuno che l'ha letto.

C'è qualcuno che l'ha già letto e ha voglia di dirmi la sue opinione?
Bello a me e' piaciuto molto,non e' il solito libretto diciamo da 2 soldi,molto tecnico e ricco di study con varie comparazioni.
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

The china study deve essere un testo molto interessante, l'ho visto in vetrina qualche giorno fa, e mi era stato consigliato caldamente, mi sa che lo prendo...nel frattempo... vi leggo con interesse in quest'angolo vegetariano... :study:
Immagine
Immagine
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

[Leo] ha scritto:Questo thread non l'ho mai mollato :rambo: credo sia il posto migliore per discutere di argomenti seri e scientifici, il bar va bene per discutere di calcio e bocce :D
Sul discorso carne rossa devo ancora leggere The China Study, del quale finora ho solo letto estratti e qualcosa qua e la, è un bel mattoncino, appena ho tempo lo prendo in mano.

Leo
ottimo cosi attingero dal tuo sapere le informazioni necessarie :smoked:
non sono ne genovese ne irlandese :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
mez
Novellino

Messaggio da mez »

L'ho letto e lo consiglio.

Anche se a volte l'autore spesso usa toni molto americani nel descrivere la sua tesi, il lavoro scientifico che ha svolto è veramente notevole e penso molto attendibile.
In poche parole in questo libro viene descrito il rapporto diretto tra il consumo di carne e i suoi derivati con moltissime malattie, dal tumore al diabete di tipo alimentare.
Questa tesi è stata avvalorata con il metodo statistico, confrontando le diete alimentari di ogni singolo paese con alcune tipologie di malattie, fino a quando l'autore ha avuto la possibilità di fare un grandissimo studio durato molti anni in Cina, confrontando le diverse regioni cinesi che all'epoca avevano anche diverse diete alimentari.

Ma lui non si limita soltanto a correlare i dati, scientificamente dimostra anche il nesso di causa ed effetto in maniera esaustiva.
L'ultima parte del libro è molto interessante perchè fa capire come la ricerca può essere influenzata dalle grandi lobby economiche per poi condizionare l'opinione pubblica, spiegando altresì come spesso i dati rilevati da alcuni studi siano poco attendibili per la loro qualità.
Per quanto riguarda la dieta in particolare non dice molto a parte quello di non mangiare carne, pesce e derivati. E' contrario anche all'uso d'integratori secondo lui anche questi manovrati dall'interesse economico: il cibo vegetale ha moltissimi micro-nutrienti, sali minerali, vitamine, antiossidanti, enzimi che interagiscono tra loro e non possono essere sostituiti da un singolo o da pochi componenti.
E contrario anche alla fissazione del pesare il cibo nelle diete: se non si mangia carne e zuccheri raffinati si può mangiare fino a sazietà, senza troppi problemi per il peso corporeo (questo ho avuto modo di verificarlo di persona, sono calato di 5 kg in due mesi, mangiando molto di più)

Buona lettura
Ciò che non uccide, rende più forti
F.Nietzsche
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Mi aggiungo al thread come nuovo vegetariano (scelta etica) ;-)
A Ottobre scorso ho compiuto 40 anni e mi sono fatto 2 regali : smetto di mangiare animali ed faccio almeno 70 km settimanali di corsa :-D
Ad oggi -5kg , prestazioni in crescita, nessun problema di energia, ed esami del sangue perfetti :-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Se dovessi mai un giorno riuscire a diventare un vegetariano anche per me sarebbe una scelta etica e non salutistica, se poi anche la sapute ne gioverebbe tanto meglio, ma sicuramente non cambierebbe nulla se al contrario diverrebe piu dannoso per la mia salute.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

avanti mettiti di impegno, vedrai quante soddisfazioni se anche te, come me, diventi vegetariano per etica!
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Io vegana da fine agosto ma ora ho serie difficoltà, giovedì dietologo ...
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

difficoltà di che tipo?

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”