* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

un_podista
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da un_podista »

mez ha scritto:L'ho letto e lo consiglio.

Anche se a volte l'autore spesso usa toni molto americani nel descrivere la sua tesi, il lavoro scientifico che ha svolto è veramente notevole e penso molto attendibile.
In poche parole in questo libro viene descrito il rapporto diretto tra il consumo di carne e i suoi derivati con moltissime malattie, dal tumore al diabete di tipo alimentare.
Questa tesi è stata avvalorata con il metodo statistico, confrontando le diete alimentari di ogni singolo paese con alcune tipologie di malattie, fino a quando l'autore ha avuto la possibilità di fare un grandissimo studio durato molti anni in Cina, confrontando le diverse regioni cinesi che all'epoca avevano anche diverse diete alimentari.

Ma lui non si limita soltanto a correlare i dati, scientificamente dimostra anche il nesso di causa ed effetto in maniera esaustiva.
L'ultima parte del libro è molto interessante perchè fa capire come la ricerca può essere influenzata dalle grandi lobby economiche per poi condizionare l'opinione pubblica, spiegando altresì come spesso i dati rilevati da alcuni studi siano poco attendibili per la loro qualità.
Per quanto riguarda la dieta in particolare non dice molto a parte quello di non mangiare carne, pesce e derivati. E' contrario anche all'uso d'integratori secondo lui anche questi manovrati dall'interesse economico: il cibo vegetale ha moltissimi micro-nutrienti, sali minerali, vitamine, antiossidanti, enzimi che interagiscono tra loro e non possono essere sostituiti da un singolo o da pochi componenti.
E contrario anche alla fissazione del pesare il cibo nelle diete: se non si mangia carne e zuccheri raffinati si può mangiare fino a sazietà, senza troppi problemi per il peso corporeo (questo ho avuto modo di verificarlo di persona, sono calato di 5 kg in due mesi, mangiando molto di più)

Buona lettura
Grazie, ottima recensione, mi hai convinto: sarà uno dei prossimi acquisti1 :thumleft:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Alla fine l'ho cominciato oggi, lo stile è molto meno ostico di quanto mi ero aspettata! :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

[Leo] ha scritto:difficoltà di che tipo?

Leo
Mi sento sempre stanca e continuo a calare. Perdo potenza. Devo ancora fare analisi e capire bene come alimentarmi. Sono 5 mesi infondo. Forse sbaglio qualcosa....
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

a ferro come stai?? solo qualche mese dopo si può avvertire un po di "calo"...
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Mi sento sempre stanca e continuo a calare. Perdo potenza. Devo ancora fare analisi e capire bene come alimentarmi. Sono 5 mesi infondo. Forse sbaglio qualcosa....[/quote]

a ferro come stai?? solo qualche mese dopo si può avvertire un po di "calo"...[/quote]

Meglio che faccio le analisi ... il mio medico di base mi aveva detto che bastava farle nel giro di 6 mesi e quindi verso febbraio. Magari le faccio, ma per curiosità voi come vi alimentate??? Una giornata tipo???
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

differentgear ha scritto:Io vegana da fine agosto ma ora ho serie difficoltà, giovedì dietologo ...
Tipo?
Pure io difficolta a rimetteer su massa muscolare nelle gambe,fatico e non vado piu una mazza in bici :cry:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Francamente non ho una giornata tipo :nonzo:
Vado a periodi, a volte mangio cereali con latte vegetale e frutta secca al mattino, altre volte ho piuttosto voglia di pane e marmellata. A mezzogiorno di solito faccio un secondo pieno di carboidrati e la sera sto leggera, mega insalatone, verdure, ogni tanto seitan o tofu. Ma la composizione dei pasti è estremamente variabile.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

differentgear ha scritto:Mi sento sempre stanca e continuo a calare. Perdo potenza. Devo ancora fare analisi e capire bene come alimentarmi. Sono 5 mesi infondo. Forse sbaglio qualcosa....
a ferro come stai?? solo qualche mese dopo si può avvertire un po di "calo"...[/quote]

Meglio che faccio le analisi ... il mio medico di base mi aveva detto che bastava farle nel giro di 6 mesi e quindi verso febbraio. Magari le faccio, ma per curiosità voi come vi alimentate??? Una giornata tipo???[/quote]
Anche io o questi periodi molto frequenti e non capisco cosa sia. :nonzo:

Questa estate avevo avuto un periodo di stanchezza ancora piu' accentuata,fatte analisi del ferro bassino ma cmq entro tutti i limiti---B12 e omocisteina ok--ematocrito ok--non so cosa sia...

Io penso che dopo la 9 colli"visto che si sono arrivato troppo risicato col peso" gli ho dato il colpo di grazie ed ho avuto il tracollo,non riesco a riprendere il muscolo nelle gambe..

Cmq oggi:
Colazione:1 tazza di latte di riso con 3 pugni di mix fiocchi 6 cereali+frutta fresca a pezzi..
Spuntino:1 frutto+2 noci
Pranzo:1 ciotola di insalata+pomodori+rucola+radicchio condita con olio di lino e semi vari..+1 piatto saranno 100gr di grano saraceno e riso.
Merenda:1 frutto+delle mandorle ed eventualmente 2 gallette
cena:Ancora non so ma cmq 100gr di lugumi+verdura cotta e cruda-se o ancora fame qualche galletta o 1 fetta di piadina.
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

differentgear ha scritto:... per curiosità voi come vi alimentate??? Una giornata tipo???
Io non sono vegano ma vegetariano anche se, vorrei "veganizzarmi" il più possibile per tanti motivi (vedi anche i post precedenti sul libro "the china study"), e non ho una giornata tipo.
Avevo prerò trovato questo esempio di alimentazione tipo vegana per chi fa sport sul Promiseland che ho riportato anche sul mio blog:
http://unpodista.blogspot.it/2012/04/sp ... egano.html

Se può esserti d'aiuto...

Ovviamente senti cosa ti dice il tuo medico e fai tutte le analisi necessarie. Il mio consiglio non vuole assolutamente essere "alternativo" a queste cose al limite "in più".
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

mardok80 ha scritto:
differentgear ha scritto:Io vegana da fine agosto ma ora ho serie difficoltà, giovedì dietologo ...
Tipo?
Pure io difficolta a rimetteer su massa muscolare nelle gambe,fatico e non vado piu una mazza in bici :cry:
La massa muscolare negli sport di resistenza non è necessaria, anzi. L'importante è che siano ben sviluppate e allenate le fibbre resistenti. In genere quando si ha un'eccessiva ipotrofia muscolare è perchè l'apporto di calorie non è sufficiente e il muscolo viene bruciato durante l'attività fisica. Quindi è importante avere le scorte di glicogeno al top e reintegrare i carboidrati nella giusta dose. Mezz'ora dopo l'allenamento assumete anche zuccheri semplici per evitare il catabolismo muscolare, la frutta è l'ideale, così re-integrate anche vitamine e sali minerali senza ricorrere a integratori. Gli amminoacidi necessari per la ricostruzione muscolare sono contenuti anche nelle proteine "poco" considerate, come quelle dei cereali. Ovviamente frutta secca e legumi sono consigliati per completare lo spettro. La frutta secca contiene anche grassi buoni e minerali, utili per completare il fabbisogno giornaliero. Magari provate per una settimana a pesare le dosi di cibo che mangiate e a fare una tabella con il conteggio dei nutrienti e soprattutto delle calorie. Giusto per farvi un'idea se siete sulla strada giusta.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”