* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

pier
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da pier »

Per me a volte è frutta frutta, dolce e succosa, a volte è frutta e verdure crude, in questo caso sono giornate crudiste.
Ieri, per esempio, in tutta la giornata come solo frutta mi sono sparato 10 arance spremute, 8 banane, 1 grosso ananas, 1 avocado, 3 cestini di fragole e 2 mele più qualche dattero. In queste giornate faccio a meno di bere acqua.

Oggi, però, ho placato la voglia di salato. A pranzo mi sono fatto un piatto enorme di farro con verdure saltate in padella il tutto cosparso da abbondante curcuma e a cena gnocchi al pomodoro! :mrgreen:

Domani only fruit day!
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

francescone ha scritto:ok grazie..quindi verdure cotte niente..
Si perche' fino a quando non ce caldo non riesco a fare solo crudo,a meno che non sia solo frutta.
mardok80

Messaggio da mardok80 »

pier ha scritto:Per me a volte è frutta frutta, dolce e succosa, a volte è frutta e verdure crude, in questo caso sono giornate crudiste.
Ieri, per esempio, in tutta la giornata come solo frutta mi sono sparato 10 arance spremute, 8 banane, 1 grosso ananas, 1 avocado, 3 cestini di fragole e 2 mele più qualche dattero. In queste giornate faccio a meno di bere acqua.

Oggi, però, ho placato la voglia di salato. A pranzo mi sono fatto un piatto enorme di farro con verdure saltate in padella il tutto cosparso da abbondante curcuma e a cena gnocchi al pomodoro! :mrgreen:

Domani only fruit day!
Io il cotto compreso i carbo li mangio alla sera,se li mangio a pranzo poi mi crea problemi se mangio frutta a merenda.
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ francescone: per frutta si intende tutta la frutta, compresi gli ortaggi che sono frutta: i pomodori ad esempio ma non la verdura tipo insalata (sono foglie) e non i semi (noci, mandorle, cocco, ecc.).

Un po' lungo ma spiega bene cosa si intende per frutta:
http://www.laspeziaveg.it/2015/03/uno-s ... rutta.html
tritone
Maratoneta

* L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da tritone »

Visto che non riesco a tenerli raccolti da quanti ne vengono su, ieri sera mi sono fatto una vellutata di asparagi: buonissima e così anche il bimbo li mangia.
un_podista
Top Runner

Beato te che hai tutti quegli asparagi!
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

grazie, lo leggerò con interesse.. non sono vegetariano nè voglio diventarlo (anche se mangio raramente carne, mi fa senso toccarla e cucinarla)..
mi interessa per lo più l'apporto positivo/negativo che una tale alimentazione basata su alcuni giorni di frutta/verdura può avere sull'attività sportiva..
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
CasalingaDisp
Guru

Messaggio da CasalingaDisp »

pier ha scritto:Ieri, per esempio, in tutta la giornata come solo frutta mi sono sparato 10 arance spremute, 8 banane, 1 grosso ananas, 1 avocado, 3 cestini di fragole e 2 mele più qualche dattero. In queste giornate faccio a meno di bere acqua.
Mi leggerò volentieri l'articolo proposto da un_podista
io sono un po come Francescone: non sono vegetariana nè voglio diventarla, mangio carne quando capita, mi fa un po senso cucinarla.
Vorrei chiedere a Pier quanto gli costa una sola giornata con questa alimentazione?

Io ho avuto una battuta d'arresto sul mio consumo elevato di frutta e verdura.
Un po per la logistica e un po per il costo. Per mangiare bene bisogna innanzitutto fare una buona spesa.
Ho un frigorifero molto piccolo, non ci sta niente, quindi dovrei fare spesso la spesa, altrimenti la frutta non mi dura. E io non amo fare la spesa!
Poi c'è il costo: sabato scorso, al mercato, le fragole costavano 8,40€ al chilo. Ottime ... italiane ... ma 8.40€ è impegnativo.
3 cestini me li sarei mangiata anche io, ma mi costano come un pranzo in un china-thai-all you can eat.
:(

Insomma nelle ultime settimane mangio meno frutta, meno verdura, più prodotti industriali del cavolo e la differenza la sento tutta.
Mi sento gonfia, mi sono tornati brufoli e impurità della pelle che non comparivano da mesi.
Anche più stanchezza, umore più instabile.
io riconduco tutto questo all'alimentazione.
Esagero?
:nonzo:
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
un_podista
Top Runner

No, non esageri.
La frutta, soprattutto in questi periodi è brutta e cara, se la vuoi fresca, bio, di stagione, ecc. spendi una cifra.
In questo periodo io mangio banane (sempre), arance mele e pere (che dovrebbero essere finite da un po') pomodori (che saranno sicuramente di serra), ecc. ecc.; se poi aggiungo datteri (non glassati, min 14 €/kg) e fichi secchi (quelli buoni dai 16 €/kg in su)... si fa presto a spendere tantissimo.
Le fragole le mangio quasi tutti i giorni ma le pago molto meno, cominciano anche le nespole e qualche melone.
Certo, con 2 etti di pasta spendi pochi centesimi ma usi farina bianca con indice glicemico altissimo e nutrienti scarsissimi (vitamine, sali minerali, ecc.).
bisogna scegliere e anche mediare tra due estremi è una scelta.
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

solo un appunto, per precisione..
la pasta è fatta di semola di grano duro...
con la farina bianca (la 00 di grano tenero) centra nulla...
IG pasta cotta (10min, quindi un po' in eccesso, se cuoce meno è un po' più basso) circa 57...
pane fino 110...

http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... menti.html

per quel che vale l IG, è ancora abbastanza un mito...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”