* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Salve1907
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Salve1907 »

@adele sei migliorata perchè sei diventata vegana o perchè mangi di più?
foibar
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da foibar »

Io sono di Bergamo ed i prodotti bio li acquisto al centro zebra (vicino ess...ga Curno) dove c'è un negozietto che si chiama il sole e la terra. Al sabato mattina poi vado a Ponte S Pietro "alla Proposta" ed anche li ci sono produttori che vendono i prodotti delle loro aziende (c'è un tipo particolare, a volte invece c'è la moglie, che vende mattonelle di pane da 1kg cotto nel forno a legna > ha un sapore particolare e mi piace oltre che durare tutta la settimana< oltre che vasetti con erbe selvatiche ce raccoglie nei boschi di Dossena e tratta per fare il pesto >buone<).
Ess.....ga, per me cliente da oltre un lustro, nei prodotti bio è peggiorata parecchio (oppure mi sono accorto di prodotti più saporiti venduti da piccoli produttori) tanto che attualmente prendo solo il necessario.

Un suggerimento a tutti: fate attenzione e leggete le etichette dei prodotti che comprate, meno elementi ci sono è sinonimo di miglior qualità del prodotto e quindi più salutari.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@foibar anche io vado da una vita dal sole e la terra....ma mantenermi costa parecchio con quello che magno ; quindi es.....a ha alcuni prodotti bio che costano relativemente poco e conosco i terzisti che li producono ; in quali hai riscontrato qualità inferiore?
foibar

Messaggio da foibar »

Salve, ciao come stai, tutto bene?

Vero che ess......... è un grande distributore ed è decisamente conveniente ma il punto principale ritengo che sia dato dal fatto che la quantità non va a braccetto con qualità. In ess..... mi è capitato di acquistare diverse volte i kiwi in offerta che erano duri e che dopo una settimana non riuscivi ancora a mangiarli, pomodori quasi insapore, zucchine e aglio che sentivano di muffa, porri che arrivano dall'Olanda ecc. ecc.... Tra l'altro mia moglie è molto scrupolosa con il cibo ed è lei che mi "istruisce" a dovere :salut:
Ti faccio un altro esempio: tempo fa mi sono insospettito nel vedere la quantità di prodotti Rigoni bio e mi sono interrogato su come facesse a produrre cosi tanto visto che rifornisce anche altri supermercati; di li a poco neanche a farlo apposta, ho letto un articolo dove si segnalavano problemi di commercializzazione >>>>>>>http://www.ilfattoalimentare.it/la-marm ... atori.html<<<<<<<

Il bio ultimamente è una "moda" e bisogna saper selezionare i prodotti/produttori, meglio sarebbe farseli da se: al posto di correre nei boschi come uno stambecco datti ad un mestiere antico e sano, il contadino :beer:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

ciao miche!!
sempre di...corsa!!!
Guarda e....a compro tutto lì ma guardo provenienza e qualità (es. c'erano i mirtilli BIO in offerta ma venivano dalla Spagna , li lascio lì)
Su Rigoni non conosco personalmente ma se vuoi delle marmellate BIO top ci sono quelle dell'Agricoltura casentinese ;)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Riguardo a BG: Ogni Sabato Mattina a Curno alla Cascina carlinga ed a Mozzo alla porta del parco. Fateci un salto se vi capita.
Per i kiwi (oramai sono finiti da un bel pò) andate a Bolgare, kiwi strabuoni 10€ per 8kg. Ora ci sono ciliegie e fra poco albicocche e pesche. http://www.ilfruttetomicheletti.it/index.html
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
foibar

Messaggio da foibar »

Oscar 78

ottimo, non sapevo di Bolgare, ci farò un salto grazie
iRoma2009
Guru

Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

Il problema della grande distribuzione è la assenza di stagione. Si trova ancora la zucca, i pomodori tutto l'anno e così via.

Martedì a pranzo ho trovato un omino dalle bandiere gialle ed ho comprato una casetta di verdure e non ho speso nemmeno 5€. Quando gli ho chiesto i pomodori mi ha detto di aspettare ancora 3 settimane.

Il bio è frutto del commerciale, non sono un sostenitore e mi limito ad acquistare tali prodotti.

Poi che sia tutto una moda è vero, bacche di goji, chia, avocado, integrale etc. sta all'acquirente decidere cosa comprare di certo non ci puntano una pistola alla tempia.

Per la marca citata avevo letto di frutta di paesi non Ue, e molti altri problemi legati al prodotto usato insomma anche no.

1kg di fragole 30' ai fornelli e la mattina godi.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: RE: Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da runningmamy »

iRoma2009 ha scritto:
1kg di fragole 30' ai fornelli e la mattina godi.
Cioè? Non ho capito. ...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
iRoma2009
Guru

Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

Marmellata..detta "alla bona"

Keep up the Topatalk (RonnieDF)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”