* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Salve1907
- Guru
Re: * L'Angolo Vegetariano *
Un alternativa vegetale al burro per mantecare riso?? o sugli gnocchi?
-
iRoma2009
- Guru
Re: R: * L'Angolo Vegetariano *
Lievito alimentare (crea dipendenza)
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
-
VVale
Donatore
- Guru
@Salve, prova col burro di soia, o magari con un formaggetto spalmabile vegetale (anche la Valsoia lo fa, dovresti trovarlo in un qualsiasi supermercato normale).
Il lievito alimentare a me proprio non piace...
Il lievito alimentare a me proprio non piace...
-
iRoma2009
- Guru
Re: R: * L'Angolo Vegetariano *
Abuso di Lievito.
Non amo i prodotti di quella marca, provata raramente (gruppo N....e)
Non amo i prodotti di quella marca, provata raramente (gruppo N....e)
-
VVale
Donatore
- Guru
A parte quello (la sua comodità è la diffusione, purtroppo...), le confezioni sono ambigue: spacciano per vegetali prodotti che hanno anche derivati animali. OK, non c'è la dicitura "100% vegetale", ma lasciano intendere...
Per fortuna di spalmabili e burri vegetali se ne trovano di marche " minori"!
Per fortuna di spalmabili e burri vegetali se ne trovano di marche " minori"!
-
un_podista
- Top Runner
E' vero, mettono "vegetale" quando non è 100% vegetale e "100% vegetale" quando lo è ma questo crea non poche confusioni in chi non è attento alla differente dicitura.
-
Salve1907
- Guru
ringrazio
allora il lievito alimentare non l'ho mai provato ma ed anche burro di soia mi interessa....mi spiace la valschifo non mi interessa.
Ma il burro di soia della PROVAMEL come è ? vedo che come qualità dei grassi non mi sembra male
http://www.provamel.com/it/products/spa ... a?cid=4574
La margarina invece cosa ne pensate? (senza grassi trans)
allora il lievito alimentare non l'ho mai provato ma ed anche burro di soia mi interessa....mi spiace la valschifo non mi interessa.
Ma il burro di soia della PROVAMEL come è ? vedo che come qualità dei grassi non mi sembra male
http://www.provamel.com/it/products/spa ... a?cid=4574
La margarina invece cosa ne pensate? (senza grassi trans)
Ultima modifica di Salve1907 il 3 set 2015, 11:20, modificato 1 volta in totale.
-
VVale
Donatore
- Guru
Di sapore è ok, l'ho usato qualhe volta.
Mi è venuta in mente un'altra opzione: latte di soia non dolcificato (sii sicuro che sia adatto a fare la maionese), aggiungi a filo un olio che ti piaccia e frulli frulli frulli frulli. Dovrebbe venirti una maionese, appunto. Senza limone e senape dovrebbe avere una consistenza burrosa senza sapori particolari.
Questa crema abbastanza soda la uso anche per fare il tiramisu' (la mischio con panna montata), quindi potrebbe essere ok per dare una certa cremosità ai piatti.
Mi è venuta in mente un'altra opzione: latte di soia non dolcificato (sii sicuro che sia adatto a fare la maionese), aggiungi a filo un olio che ti piaccia e frulli frulli frulli frulli. Dovrebbe venirti una maionese, appunto. Senza limone e senape dovrebbe avere una consistenza burrosa senza sapori particolari.
Questa crema abbastanza soda la uso anche per fare il tiramisu' (la mischio con panna montata), quindi potrebbe essere ok per dare una certa cremosità ai piatti.
-
matil78
- Maratoneta
Alternativa al burro:
ho trovato e sperimentato la ricetta della margarina fatta in casa, partendo da olio di riso e lecitina di soia. La faccio per non usare margarina industriale. Risultato buono.
Non riesco a postarti il link, ma se cerchi "margarina fatta in casa" trovrai millemila ricette. E' facile e veloce, io la uso anche per fare i biscotti o la frolla della crostata.
ho trovato e sperimentato la ricetta della margarina fatta in casa, partendo da olio di riso e lecitina di soia. La faccio per non usare margarina industriale. Risultato buono.
Non riesco a postarti il link, ma se cerchi "margarina fatta in casa" trovrai millemila ricette. E' facile e veloce, io la uso anche per fare i biscotti o la frolla della crostata.
-
Salve1907
- Guru
Non ho voglia di robe fatte in casa alla fine ho trovato un posto dove vendo il burro d'alpeggio....mi tengo il mio ricciolo di burro come premio serale ed il tahin chiaro al mattino