* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

AdeleMcqueen

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da AdeleMcqueen »

Volevo chiedere qualche informazione di più a proposito delle proteine in un alimentazione vegana.
Leggo continuamente pareri contrastanti a proposito della qualità delle proteine contenute nei cereali e del loro basso profilo biologico. É davvero necessario assumere legumi pranzo e cena per raggiungere la quota proteica minima giornaliera?
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Secondo me non è necessario, penso che, generalmente, abbiamo una dieta iperproteica e che non ci sia tutta questa necessità di proteine.
Ma questa è solo la mia opinione di persona non esperta.
AdeleMcqueen

@un_podista mi stavo informando ultimanente ( mi appassiona e mi fa piacere documentarmi ), che anche per atleti d'endurance sia sufficiente 1,5\1,7gr di proteine per kg di massa magra.
Il che vorrebbe dire per esempio, un soggetto come me, che su 47kg ha 44kg di magra circa 70gr di proteine, che con una buona dose di cereali integrali, e una porzione di legumi, e vegetali, si raggiunge tranquillamente. Mi chiedevo solamente come mai allora spesso si dice che un alimentazione vegana porta all'aumento di peso
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Non voglio entrare nel dibattito pro e contro veg ma il mio consiglio rimane sempre quello : prima di fare scelte alimentari , ad esempio vegane/paleo/ecc. , consultarsi con una persona ESPERTA nel campo di quello stile.

ps io non sono vegan ma dopo aver visto gli allevamenti "classici" , non riesco più mangiare carne (e latticini) allevata in quel modo.
un_podista
Top Runner

La scelta vegana deve essere data da motivazioni etiche, quelle salutistiche lasciano il tempo che trovano perché ogni momento sfornano qualche nuovo studio (molto spesso finanziato da qualcuno che ha interessi) che dice il contrario di quello che diceva lo studio precedente; in fondo è anche il metodo della comunità scientifica: se non pubblichi non vai avanti.
un_podista
Top Runner

P. S. sto leggendo (anche se ho temporaneamente sospeso la lettura di quel libro) "la dieta di Eva" e lo trovo interessante.
Se ti interessa documentarti, puoi provare a leggerlo e vedere cosa ne pensi.
Naturalmente consiglio anche "the China study" e per lo sport (e l'alimentazione) "born to run".
AdeleMcqueen

Diciamo che io mio interesse rivolto verso un alimentazione vegetale é strettamente etico. Non ha niente a che fare con mode recenti o necessita di distinguersi o altro. Sono appena stata in libreria e ho dato un occhiata al China study, l'ho trovato interessante. Mentre Burn to Run é nella lista dei libri da acquistare già da un po'. In ogni caso oggi ho parlato al mio nutrizionista se eventualmente segue anche atleti vegani, e ha detto "certo"! Quindi un eventuale transizione ad una alimentazione di questo tipo la farò sostenuta da un esperto. Perché riconosco che comunque come dieta prevede delle limitazioni da tener in considerazione
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io ho letto china study e non mi è piaciuto ; c'è di meglio in giro sul mondo vegano.
A prescindere non pensare a limitazioni ma a delle "opportunità". (ripeto non sono vegano)
Io da quando ho ridotto le proteine animali , ho scoperto integratori vegan spettacolari , alimenti più idonei a noi atleti di endurance , ecc....
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

A mio parere, posso essere vegetariano, quasi vegano, senza nessun dietista e nessun integratore. Basta mangiare come si mangiava prima dei cibi industriali: verdure legumi e frutta.. Sono vari anni e non ho avuto nessuna "mancanza", anzi, ho superato problemi fisici al fegato senza intossicarmi con medicinali che nulla avevano risolto in precedenza.
Ho sempre fatto sport a livello agonistico; adesso corro tutti i giorni , solo per piacere.
P.s. Quasi vegano, perchè uso ancora il miele e il polline.
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Ecco, quoto Tritone, sarebbe meglio smettere di fomentare l'idea che da vegani o simili serva integrare chissà quali sostanze.

Io ho risolto anemia, pressione troppo bassa, ciclo doloroso e ho aumentato la massa magra a discapito della grassa...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”