* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Salve1907
Guru
LocalitĂ : Bergamo

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Salve1907 »

Ieri ho comprato una rivista al Naturasì riguardo al mondo del biologico.
C'era un articolo sugli sportivi vegetariani/vegani e tra questi c'era il rugbista Bergamasco.
Questo sosteneva che la dieta vegetariana avesse risolto le sue infiammazioni ai tendini , ma quale sarebbe la legge scientifica che ci sta dietro?
VVale Utente donatore Donatore
Guru
LocalitĂ : Milano

Messaggio da VVale »

Di solito queste sono le motivazioni che si presentano quando si vuole "pubblicizzare" una dieta 100% vegetale.
Ci vorrebbe un medico...che possa dirci come mai i derivati animali infiammino il nostro organismo.
Madda3
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Estremo Sud (prov Siracusa)

Messaggio da Madda3 »

Credo tutto sia riconducibile alla teoria che un ambiente acido rappresenti il luogo ideale alla proliferazione di batteri &co. Mentre la maggior parte dei cibi vegetali alcalinizzano l'organismo...
Non so se queste teorie hanno un riscontro scientifico.

Inviato dal mio Elphone P8 Pro utilizzando Tapatalk
5Km 25'33"
10Km 53'30"
HM 2h2'26"
M 4h12'09"

Immagine
tomaszrunning
Top Runner
LocalitĂ : Sarzana

Messaggio da tomaszrunning »

un pò per smuovere le acque :twisted:
un passaggio dal libro di Marshall Urlich Running on Empty...
:study:
Similarly, some tout a vegetarian diet, but I’m not buying that, either. I’ve read that our evolution—particularly, our ability to run and think fast—seems to be linked to obtaining protein (meat), and our body mass and brain size seem to be linked to eating meat and fat. Given our smaller, omnivore teeth and simple (not ruminant) gut, we’re suited to digesting meat effectively. Theoretically, we do better as a species when we include decent-quality animal protein in our diets.
On an individual basis, that seems to be true, too. During one conversation I had with Ted Corbitt, he told me that he’d gone vegetarian for a few years in his forties, but then he’d developed anemia. On doctor’s orders, he became a moderate meat eater from then on. Problem solved. Certainly, it’s possible to eat a vegetarian diet without winding up with some kind of deficiency, but then you’re back to shopping for nutrients instead of food.
Keep it simple.
At an ultrarunning training camp, I met a superb African runner, Jackton Odhiambo, a 2:12 marathoner who was tall, lean, and muscular. I was giving a nutrition presentation and emphasizing a 60 percent carb, 20 percent fat, 20 percent protein ratio, when I turned to Jackton and asked what he did to make sure he got plenty of protein back home in Kenya.
His answer was unexpected: “We drink cow’s blood.”
That’s a little over the top, even for me, but a balanced diet of whole foods—not manufactured “foodstuffs”—delivers what you need. When we’re young and burning up the calories, we can get away with a lot, but age and wisdom guide us back to the basics. As humans, we’re lucky to be able to survive on just about anything we put into our bodies (I call this my “incinerator theory”), but in the long run, we need to pay attention to what has been proven by the past: a balanced diet of real food.

ps posso prestarvi l'ebook... :wink: mandatemi MP con il vostro email
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

ahahah @tomaszrunning , quindi io che vivo in cittĂ  da sempre devo bere sangue umano ??
scherzi a parte, io carne non la consumo praticamente mai e tengo solo pesce pescato o frutti di mare 1 volta al giorno.

Esiste un ricettario online di ricette veg? (possibilmente semplici)
tomaszrunning
Top Runner
LocalitĂ : Sarzana

¥€$ (nokia C2-01)

Messaggio da tomaszrunning »

Beato te che ti puoi permettere pesce pescato tutti i giorni...
Per le mie tasche anche salmone in scatola é giá caro.
Comunque il richiamo della carne sento raramente
Nn sono vege ma neanche troppo carnofilo
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Guru

Messaggio da VVale »

@Salve, io partecipo piu' o meno attivamente all'inserimento di ricette "casalinghe" in questo e-book gratuito.

http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Sono tutte ricette originali create e testate dagli utenti del forum, quindi facilissime.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@VVale , bellissimo progetto!!! grande!!
@tomaszrunning , hai ragione il pesce di qualità è caro!!! per risparmiare so come muovermi ;)
Guru

Messaggio da VVale »

E' un forum carino, e il libro è una bella cosa, soprattutto visto che vengono aggiunte ricette in continuazione. Nelle pagine dei vari utenti, poi, si possono leggere le ricette proposte, non solo quelle scelte per l'e-book. Capita, a volte, che due utenti mettano due varianti di uno stesso piatto, allora trovi nella raccolta finale solo la prima inserita.

Ammetto, pero', che le mie creazioni migliori sono riservate al mio personale libro di ricette, che spero, prima o poi, di concludere.
Alan
Guru
LocalitĂ : Cadine - Trento

Messaggio da Alan »

Mondiale questo post, però non capisco perchè si chiami "angolo vegetariano" e poi si parla di "Vegani", capisco essere simili (ma con molte differenze) però mi sembra un pò fuorviante!

Da un pò mi sto interessando di dieta vegetariana per evitare il sovraccarico dei miei due organi trapiantati da carni e proteine animali inutili e sto leggendo un sacco di roba.
Mi sono scaricato il libro da Veganhome per "rubare" qualche ricettina!!!
Complimenti a chi l'ha ideato e realizzato!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”