* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da runningmamy »

Io onnivora ma "copio" ricette da tutti i tipi di alimentazione
Fare da soli, vegetariano o onnivoro é sempre meglio
Mi son presa lo sfizio di leggere i componenti dei piatti pronti veg che si trovano nei super, una cosa orripilante :-( sono più i conservanti che gli ingredienti
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
MARTINA.83
Mezzofondista

Messaggio da MARTINA.83 »

Il problema del mio ragazzo oltre al divanismo è che non mangia la frutta!!!! :thumbdown:

Quoto tutto il resto!
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Divanismo mi piace ;-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
fabiotn
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fabiotn »

NeverGiveUp ha scritto:spesso dietro al miglioramento c'è il fatto che, facendo una scelta molto radicale, è necessario porre molta attenzione a quello che mangia, e si acquisisce un "coscenza alimentare".
concordo!

nel frattempo...vitello tonnato "veg"
al posto del vitello il seitan
salsa fatta con cannellini/maionese veg/capperi e rosmarino

Immagine
PB
21.097 - Moonlight HM Jesolo 23/05/2015 - 1.32.10
42.195 - Berlin Marathon 27/09/2015 - 3.40.17
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

domandona per @fabiotn

dall'avatar non capisco se sei uno chef (vegano?)

perchè c'è questa ricerca del surrogato? es. il bel "vitello tonnato" veg che hai mostrato, perchè non chiamarlo seitan con salsa di cannellini?
a livello più basso, chiamare latte le bevande vegetali (soia, mandorle, ecc...)?

o è proprio una richiesta del "mercato" , chi si avvicina al mondo veg ha bisogno di ritrovare "antichi" nomi?
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
fabiotn

Messaggio da fabiotn »

sono un bancario passo ad altri la tua domanda.
ho fatto vari corsi di cucina e mi sono limitato a riportare il nome del piatto così come me lo hanno insegnato.
calcola che sono anche molto pigro, per cui seitan con salsa di cannellini sarebbe stato più lungo da scrivere (ora ho fatto copia/incolla :) )
PB
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

beh, potresti provare a rispondere da utilizzatore :wink:

per te , ma anche per tutti quelli che scrivono qui,
fa differenza trovare nel "menù" vitello tonnato veg o seitan con salsa ecc...?

io, da onnivoro, preferirei la seconda, con la prima dovrei verificare con cosa è fatto...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
fabiotn

Messaggio da fabiotn »

andassi al ristorante preferirei leggere "seitan con salsa ecc ecc", almeno saprei di cosa si tratta senza necessità di chiedere ai camerieri.
capisco anche che nel caso specifico "vitello tonnato veg" ci possa stare, se non altro per un fatto "estetico".

se parliamo in generale, non sono uno che va alla ricerca dei surrogati (nell'esempio che hai fatto te, la bevanda di soia non l'ho mai chiamata latte).
PB
MARTINA.83
Mezzofondista

Messaggio da MARTINA.83 »

@fabiotn ha un aspetto davvero molto invitante il tuo vitello tonnato veg! Lo faccio anch'io così... buonissimo!!

Io ad esempio il latte di soia l'ho sempre chiamato latte di soia :mrgreen:
La ricerca del surrogato c'è prima di tutto secondo me x marketing e poi anche x' cmq vegani lo si diventa nel tempo, solitamente non x' non ti piace la carne o non ti piace il formaggio ecc... ma x questioni etiche, quindi il ricercare sapori simili è normale.
Il ns cervello cmq si ricorda di quei sapori e il chiamarli con nomi simili lo trovo normale.
Si va nel ridicolo quando si vedono i gamberi veg o gli anelli di totano veg :mrgreen: (sul sito dove ogni tanto compro on line ci sono) ovviamente non li ho mai comprati e mai li comprerò... mi fanno impressione!!!
fabiotn

Messaggio da fabiotn »

Io sinceramente non vado a cercare sapori simili (anche perché oggettivamente la vedrei dura), ma piuttosto buone fonti nutrizionali (e devo ancora trovare l'equilibrio).
I corsi di cucina li ho cominciati a seguire quando sono andato a vivere da solo, volevo evitare di andare avanti a pasta insalate e cibi in scatola. E così è diventato anche un hobby :)

Già che abbiamo affrontato l'argomento marketing, al supermercato mi rifiuto di acquistare i prodotti a marchio "vegan ok". Questo dopo che ho visto roba tipo funghi trifolati e asparagi che riportavano tale dicitura.
PB

Torna a “Alimentazione e Integrazione”