* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da MassiF »

Veramente è il contrario: ora come ora le piantagioni vengono utilizzate in una percentuale molto alta (il 62% in europa, https://bbia.org.uk/71-per-cent-eu-agri ... ce-report/) per dare da mangiare agli animali, purtroppo.

Il punto del veganismo non è eliminare la sofferenza e l’abuso degli animali, ma limitarla il più possibile.
La domanda farsi e’: c’è una alternativa che permetta di limitare le brutalità e l’abuso degli animali? Quante persone possiamo sfamare con la stessa quantità di patate, fagioli e soia rispetto piuttosto che animali che dovranno essere sacrificati per il nostro piacere?

Purtroppo (e non lo dico per criticare te Giovanni, anche perché io non ci sono nato vegano) pensare che “tanto gli animali vengono uccisi lo stesso per fare spazio alle piantagioni “ è nascondere la testa sotto la sabbia
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Comunque non voglio fare polemica o evangelizzazione, il mio post voleva far riflettere sulla sofferenza delle persone che vivono in quell’industria, non solo su quella degli animali
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Sul fatto che dobbiamo cercare di limitare i prodotti animali sono perfettamente d'accordo con te. E non solo per una questione di brutalità degli allevamenti intensivi, anche per la nostra salute.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Bah, anch'io senza polemica ma forse avrei pianto a 12 anni ma alla mia eta' so benissimo come gira il mondo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

La mia cena vegana: riso integrale con tahina (cema di sesamo), qualche oliva, 2 carote e tanta cannella. Poi latte di soia.
same
Guru

Messaggio da same »

Gli allevamenti intensivi sono anche deleteri per l'ambiente: enorme consumo di acqua (la vera emergenza del futuro), elevate emissioni di gas serra etc...
Limitare il consumo di carni dovrebbe essere una delle priorità, anche al di là dei discorsi sull'etica
Ultima modifica di same il 3 nov 2023, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

I don't know, ma 'sto thread mi ha portato a cercare "fiorentina", nel box in alto a destra ^^
Oh ragazzi, mio nonno aveva conigli, capre, maiali, galline; io ho visto scuoiare e dissanguare la qualsiasi: per me, tranne i gatti, tutti gli animali sono da mangiare e bona, zero empatia!

(Lo so che sono offtopic, me ne vado! :salut: )
Ultima modifica di Emanuele1976 il 8 gen 2024, 23:45, modificato 2 volte in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Tranquillo @Emanuele1976 , mio padre aveva un macello, ho visto di tutto pure io...
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Da qualche mese seguo un'alimentazione vegetariana (in realtà gli unici alimenti a base vegetale che assumo sono yogurt e ogni tanto le uova). Su consiglio della mia dott.ssa di famiglia ho iniziato ad assumere un integratore (Idralux) suggerito da lei, che mi permette di assumere i micronutrienti carenti nella dieta a base vegana (B12, Lisina ecc). Mi trovo molto bene; unico problemino è il costo: circa 20 euro al mese.

Vi scrivo per chiedere a chi ha più esperienza di me se ha da suggerire altri integratori, più economici ma ugualmente efficaci. Certo bustine o pillole ad ampio spettro, che mi diano tutto quello di cui si ha bisogno con un'unica assunzione giornaliera.

Molte grazie

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
inthebubble
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inthebubble »

Ciao Gert, in realtà per un'alimentazione vegana hai bisogno solo di integrazione B12. Nient'altro...
Ti consiglio, se ne hai voglia, di leggere È facile diventare un po' più vegano di Silvia Goggi dove spiega tutto in modo molto chiaro e semplice.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”