* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

violetta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da violetta »

dontknow ha scritto:
violetta ha scritto:
E poi che vuol dire qualcuno deve sacrificarsi? Perchè proprio gli animali?
eh perche' non ci sono alternative?
per i test per cui basta una provetta gia' si fa, si mette il farmaco in provetta con 2 cellule a caso e si vede che succede
per i test per cui bastano simulazioni al computer idem, molto + comodo fare 2 click che qualunque altra cosa
se devi testare un farmaco come circola in un sistema cardiovascolare completo ci sono solo animali (uomo compreso) vivi come possibilita'

poi fosse per me testerei tutto su essere umani, una scrematina al nostro mondo male non farebbe :mrgreen:

tu come faresti? una legge che obbliga i test su carcerati? malati terminali? volontari?
Sì, scusami, per animali intendevo non umani, non so se hai mai dato un occhio a qualche foto di animali vivisezionati, a me fanno rabbia e orrore insieme.
Ma forse l'uomo spesso si dimentica che non sono oggetti e soffrono anche loro e questo li autorizza a farne tutto quello che vuole.
Questa è una cosa che non tollererei neanche se fosse sicura al 100%, figurati invece che funziona solo poche volte.
Tanto vale saltare il passaggio sugli animali, utilizzare test alternativi e quando proprio non si può fare a meno di testare su esseri viventi si prende l'uomo, ma uno che si offra volontario, nessuno obbligato, ci mancherebbe!
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

ci son tante cose che fanno rabbia
mi fa rabbia vedere un bambino che muore di fame o malattie curabili con un'aspirina in qualche paese del terzo mondo?
si
mi spoglio di tutti i miei beni per provare a fare qualcosa?
no
perche' il mondo non funziona cosi'
non so se dire per fortuna o purtroppo perche' ci sono tante sfaccettature

quando saro' il re del mondo faro' una legge che toglie gli alimenti a veronica e li assegna ai bambini africani, fino ad allora dovro' convivere con i pregi e i difetti del mondo marcio in cui stiamo

ps non e' che voglio convincervi a cambiare idea ovviamente, solo presentare altri punti di vista per una faccenda secondo me molto + complessa di come alcuni la pongono
violetta

Messaggio da violetta »

Certo è facile stare a guardare e dire: tanto il mondo è marcio e non ci si può fare nulla!
Ca**o iniziamo dalle cose che si possono fare nell'immediato!
La fame nel mondo è un problema molto più complesso e lungo da risolvere, ma la sperimentazione animale si può vietare con una legge senza essere re del mondo e allora iniziamo da queste cose più semplici!
Non mi sembra di volere la luna
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ricordo che qui siamo nella sezione "Alimentazione" e questo topic è nato per scambiare esperienze sull'alimentazione vegetariana e vegan, per gli altri scambi di opinioni c'è questo topic
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
violetta

Messaggio da violetta »

Vero, scusa.
Torniamo a parlare di alimentazione :beer:
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Io che da sempre sono un divoratore di carne di quelli veri (una bistecca da 1 kg era già piccola per me), mi sto meravigliando del fatto che da alcuni mesi ormai stabilmente sono evoluto verso una alimentazione quasi vegetariana (con i latticini però eh) se non fosse unicamente per la mia quotidiana porzione di bresaola che comunque non intendo togliere. Nessuna scelta nè considerazione etica. È il risultato attuale della personale ricerca di una coscienza alimentare che mi permetta di alimentarmi in maniera soddisfacente e gratificante e senza ingrassare.

Inviato da iPhone 5
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Ho letto con attenzione il dibattito (che ho contribuito a scatenare) ed ho due considerazioni da fare.

1) il bisogno aguzza l'ingegno. la scienza è sempre andata avanti ponendosi nuove sfide e cercando di superare gli ostacoli. Finché ci sarà la soluzione comoda di continuare la sperimentazione sugli animali la pigrizia mentale farà sì che si continui così senza trovare soluzioni alternative anche migliori dal punto di vista scientifico.

2) se anche si dimostrasse che, al giorno d'oggi, la sperimentazione sugli animali ha un qualche valore scientifico, questo non farebbe diventare "giusta" la sperimentazione sugli animali. Il fine NON giustifica i mezzi: se così non fosse dovremmo tutti compiacerci dei grandi progressi in campo medico fatti dai medici tedeschi nei campi di concentramento facendo esperimenti sui deportati. :shock:

Detto questo, possiamo spostare questa discussione sull'altro 3D, molto più adatto. :asd2:
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

:hail: :thumleft:
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

ragazzi, ma su quali basi riuscite a fare con tanta leggerezza affermazioni del genere sull'utilità della sperimentazione e dei tipi di ricerca.
siete cosa: farmacologi, biotecnologi, istologi, tecnici di laboratorio, biochimici, filosofi della scienza, storici dell'etologia, anatomopatologi, veterinari, deontologi, ...
capisco che la sensibilità a temi del genere sia importante, ma non è certo l'unico dato da osservare.

ma poi qui non si dovrebbe parlare di cibo?
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Io ho "scoperto" il miso ... lo uso al posto del dado ma non ho mai provato la minestra di miso. Qualcuno l'ha fatta??? Ricettina???
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”