mardok80 ha scritto:...Ma il gonfiore puo' partire da quello che si mangia la mattina e poi manifestarsi durante la giornata?
Cioe' io parto dalla mattina che sto bene,poi man mano mi gonfio sempre di piu fino a sera,che a volte sono proprio gonfissimo.
runningmamy ha scritto:Prova a prendere nota di queste sensazioni, collegandole al tipo di alimento e togliendone altri, in modo da "individuare il responsabile"; a me per esempio danno problemi l'avena ed il grano saraceno
Nella GIFT suggeriscono di eliminare almeno un giorno alla settimana "i tre moschettieri", cioè lievito/glutine/lattosio, potresti fare delle prove
Io ne trovo giovamento, ma li amo troppo!

anche a me succede questa cosa... anzi, più esattamente succede che al mattino va benissimo, mangio avena, latte e tutto il resto, senza alcun problema fino a pranzo.
a pranzo, come mangio qualcosa (qualsiasi cosa, pane, carne, pesce, verdura.... qualsiasi cosa) mi gonfio tantissimo.... poi verso sera passa, ma questo spesso mi ostacola nell'andare a correre il pomeriggio.
devo provare anch'io ad eliminare per qualche giorno l'avena.
Ho letto anche che non bisogna consumarla cruda, cioè che vada ammollata o cotta
http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... hi-davena/ ho provato ma, a parte che il pastone che ne risulta mi fa letteralmente schifo, non ne ho trovato giovamento. a me piace mettere i fiocchi crudi per qualche minuto nel latte freddo da frigo.
temo che complice sia anche la quantità di fibre: mangiando molta verdura e cereali integrali è normale... ma quello che mi lascia perplesso è la modalità: dopo pochi momento da quando inizio a mangiare, e solo a mezzogiorno, comincio a sentire lo stomaco (o meglio, l'intestino...) che si riempie d'aria in maniera pazzesca...
non parliamo dei legumi... effetto esplosione nucleare, ma son troppo bbbboni!