* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da runningmamy »

mardok80 ha scritto: Ma il gonfiore puo' partire da quello che si mangia la mattina e poi manifestarsi durante la giornata?
Cioe' io parto dalla mattina che sto bene,poi man mano mi gonfio sempre di piu fino a sera,che a volte sono proprio gonfissimo.
Prova a prendere nota di queste sensazioni, collegandole al tipo di alimento e togliendone altri, in modo da "individuare il responsabile"; a me per esempio danno problemi l'avena ed il grano saraceno :(
Nella GIFT suggeriscono di eliminare almeno un giorno alla settimana "i tre moschettieri", cioè lievito/glutine/lattosio, potresti fare delle prove
Io ne trovo giovamento, ma li amo troppo! :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

A me però hanno detto ad un corso di cucina vegan che i legumi se li consumi giornalmente non dovrebbero più dare l'effetto di gonfiore perchè il tuo organismo produce gli enzimi per digerirli al meglio consumandoli tutti i giorni.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Pare che se cuoci i legumi con un pezzo di alga kombu, non ti vengono più i gonfiori. Non ho mai provato perché è un problema che non ho.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

mardok80 ha scritto:...Ma il gonfiore puo' partire da quello che si mangia la mattina e poi manifestarsi durante la giornata?
Cioe' io parto dalla mattina che sto bene,poi man mano mi gonfio sempre di piu fino a sera,che a volte sono proprio gonfissimo.
runningmamy ha scritto:Prova a prendere nota di queste sensazioni, collegandole al tipo di alimento e togliendone altri, in modo da "individuare il responsabile"; a me per esempio danno problemi l'avena ed il grano saraceno :(
Nella GIFT suggeriscono di eliminare almeno un giorno alla settimana "i tre moschettieri", cioè lievito/glutine/lattosio, potresti fare delle prove

anche a me succede questa cosa... anzi, più esattamente succede che al mattino va benissimo, mangio avena, latte e tutto il resto, senza alcun problema fino a pranzo.
a pranzo, come mangio qualcosa (qualsiasi cosa, pane, carne, pesce, verdura.... qualsiasi cosa) mi gonfio tantissimo.... poi verso sera passa, ma questo spesso mi ostacola nell'andare a correre il pomeriggio.

devo provare anch'io ad eliminare per qualche giorno l'avena.
Ho letto anche che non bisogna consumarla cruda, cioè che vada ammollata o cotta http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... hi-davena/ ho provato ma, a parte che il pastone che ne risulta mi fa letteralmente schifo, non ne ho trovato giovamento. a me piace mettere i fiocchi crudi per qualche minuto nel latte freddo da frigo.

temo che complice sia anche la quantità di fibre: mangiando molta verdura e cereali integrali è normale... ma quello che mi lascia perplesso è la modalità: dopo pochi momento da quando inizio a mangiare, e solo a mezzogiorno, comincio a sentire lo stomaco (o meglio, l'intestino...) che si riempie d'aria in maniera pazzesca...

non parliamo dei legumi... effetto esplosione nucleare, ma son troppo bbbboni! :D
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
violetta

Messaggio da violetta »

Invece ho notato che su di me i legumi non fanno alcun effetto...mi gonfio più facilmente con le cose lievitate, tipo pane e pizza, ma poi posso mangiarmi un kg di fagioli e non succede nulla :wink:
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Bo io all'inizio avevo problemi coi legumi ... adesso niente. E provare a mangiare un cibo per volta ... tanto per capire cosa provoca questa "intolleranza"? Io non ho tutti sti problemi ...
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

mardok80 ha scritto: Io invece quando ero onnivoro zero problemi.
Esempio oggi non ho toccato un legume e mi sembra di esplodere :nonzo: non ci levo piu le zampe :mrgreen:
Ora mi sto guardando un po di schemi di combinazioni alimentari...
Ma il gonfiore puo' partire da quello che si mangia la mattina e poi manifestarsi durante la giornata?
Non credo che sia così rapida la cosa, credo che i tempi di digestione sommati a quelli di passaggio nell'intestino tenute siano superiori alle 5 ore. Dipende molto dall'alimento, i lieviti magari sono più veloci a raggiungere l'intestino. Mangi spesso pane o pizza?

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

runningmamy ha scritto:
mardok80 ha scritto: Ma il gonfiore puo' partire da quello che si mangia la mattina e poi manifestarsi durante la giornata?
Prova a prendere nota di queste sensazioni, collegandole al tipo di alimento e togliendone altri, in modo da "individuare il responsabile"; a me per esempio danno problemi l'avena ed il grano saraceno :(
Nei confronti del glutine c'è una vera e propria demonizzazione, eccessiva e spesso "ideologica". Quando il gonfiore arriva mangiando pane o pizza la causa sono più presumibilmente i lieviti. Il glutine in se, in assenza di intolleranza, non da gonfiore. Il seitan che è un concentrato di glutine dovrebbe rendere delle mongolfiere chi lo mangia, in realtà non è così. Mai avuto problemi di gonfiore mangiando il seitan, diversamente ad esempio dalla pizza.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

runningmamy ha scritto:
Il latte non lo bevo----lievito raramente l'unico e' il glutine ma pure quello lo alterno :cry:
Non so se sia una cosa a monte oppure no....esempio se magari un mix di alimenti mangiati il giorno prima mi possa dare fastidio il giorno dopo :nonzo:
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

RiccardoS ha scritto:anche a me succede questa cosa... anzi, più esattamente succede che al mattino va benissimo, mangio avena, latte e tutto il resto, senza alcun problema fino a pranzo.
a pranzo, come mangio qualcosa (qualsiasi cosa, pane, carne, pesce, verdura.... qualsiasi cosa) mi gonfio tantissimo.... poi verso sera passa, ma questo spesso mi ostacola nell'andare a correre il pomeriggio.

devo provare anch'io ad eliminare per qualche giorno l'avena.
Ho letto anche che non bisogna consumarla cruda, cioè che vada ammollata o cotta http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... hi-davena/ ho provato ma, a parte che il pastone che ne risulta mi fa letteralmente schifo, non ne ho trovato giovamento. a me piace mettere i fiocchi crudi per qualche minuto nel latte freddo da frigo.

temo che complice sia anche la quantità di fibre: mangiando molta verdura e cereali integrali è normale... ma quello che mi lascia perplesso è la modalità: dopo pochi momento da quando inizio a mangiare, e solo a mezzogiorno, comincio a sentire lo stomaco (o meglio, l'intestino...) che si riempie d'aria in maniera pazzesca...

non parliamo dei legumi... effetto esplosione nucleare, ma son troppo bbbboni! :D
Io invece alla mattina sto da dio poi man mano che passa sempre peggio....
Espongo una mia giornata che possa essere
Colazione:latte di riso o avena con fiocchi hai 6 cereali e frutta a pezzi.
Merenda:1 frutta e 2 noci
Pranzo:mega ciotola di insalata mista con semi vari--1 primo
Merenda:1 o 2 frutti e frutta secca
Cena:legumi con verdure cotte o crude o tutte e 2.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”