* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

violetta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da violetta »

Ma se i dolci sono vegan non hanno comunque colesterolo.
Quando ero vegana mangiavo comunque tanto e male, ma il mio colesterolo era 110/120, tanto che il mio medico mi disse di farmi una frittata ogni tanto :D
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Mah... :nonzo:

Io non ci capisco niente; io mangio uova e tanto formaggio eppure ho il colesterolo molto basso (quello buono è anche fin troppo basso).
Per alzare quello buono mi hanno detto di mangiare più legumi ma questo già lo faccio, mangio tantissimi legumi!

Adesso (anche grazie a The China Study, che ho iniziato a leggere) voglio ridurre drasticamente i formaggi, chissà che non mi si alzi il colesterolo! :shock:
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Bo non mangio dolci a parte biscotti a colazione ... :/
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

violetta ha scritto:Ma se i dolci sono vegan non hanno comunque colesterolo.
Quando ero vegana mangiavo comunque tanto e male, ma il mio colesterolo era 110/120, tanto che il mio medico mi disse di farmi una frittata ogni tanto :D
non c'entra e' stato dimostrato il colesterolo alimentare e' ininfluente per quello in circolo nell'uomo o quasi
tra le cause principali ci sono i grassi saturi di cui sono ricchi margarina e prodotti confezionati (poi altre cause la scarsa attivita' fisica, fumo ecc ma presumo si applichino meno a different)
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

un_podista ha scritto:Mah... :nonzo:

Io non ci capisco niente; io mangio uova e tanto formaggio eppure ho il colesterolo molto basso (quello buono è anche fin troppo basso).
Per alzare quello buono mi hanno detto di mangiare più legumi ma questo già lo faccio, mangio tantissimi legumi!

Adesso (anche grazie a The China Study, che ho iniziato a leggere) voglio ridurre drasticamente i formaggi, chissà che non mi si alzi il colesterolo! :shock:
il colesterolo a parte genetica ed eta' e' una sorta di bilanciamento tra i tipi di grassi che ingesrisci e lo stile di vita
come detto e' irrileventa quanto colesterolo nudo e crudo mangi se poi fai maratone, mangi quintali di salmone/oli buoni ecc ecc
c'e' gente che mangia 2 uova al giorno e sta benissimo

magari tu semplicemente pur concedendoti qualche eccesso con uova poi compensi mangiando molti grassi buoni e/o con lo sport e lo stile di vita
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Per quello che so,
bisognerebbe anche avere,oltre il dato del colesterolo (HDL/LDL e Totale), il valore dei trigliceridi per capire meglio la situazione lipidica generale.
Per darvi un dato personale:
In sei anni di corsette il mio colesterlo Totale è rimasto stabile a 220 circa e quello "buono" è passato da 40 a 60.
Però i trigliceridi sono passati, con un calo continuo, da 240 a 60.
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

violetta ha scritto:Ma se i dolci sono vegan non hanno comunque colesterolo.
Il colesterolo totale è influenzato dai grassi saturi (che alzano sia HDL che LDL) e quelli trans (che alzano solo LDL, il peggio del peggio).

I dolci vegan, purtroppo per loro, vengono fatti spesso con la margarina vegetale (il surrogato del burro tanto ambito dalla pasticceria anche per la sua economicità) e la sua frazione non indifferente di grassi trans.

Ci sono alimenti vegetali come alcuni oli tropicali (palma ad esempio), il burro di cacao, il cocco che che sono ricchissimi di grassi saturi.

Ovviamente sto parlando delle cause alimentari. Io ripeto che senza conoscere la quantità di HDL è assolutamente ininfluente il totale.

Se ho HDL=30 e totale=120 sto messo molto peggio rispetto a uno che ha HDL=140 e totale=280.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
violetta

Messaggio da violetta »

In sintesi il colesterolo totale non vuol dire nulla, ma bisogna vedere i valori separati del buono e del cattivo, giusto?
Bè comunque resta più facile che avendocelo basso anche LDL sarà minore no?
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

si, quello che conta è quello buono, ormai te lo fanno anche in farmacia CON UN AGO ENORME :mrgreen:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
violetta

Messaggio da violetta »

Miro :culo: :culo: :culo:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”