* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Louis
Ultramaratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Louis »

Riguardo il colesterolo introdotto con l'alimentazione, conoscevate questa storia?

http://www.second-opinions.co.uk/eggs.html
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

No mai sentito.
dontknow

Messaggio da dontknow »

nemmeno ma allora questo?

http://www.haisentito.it/articolo/colte ... uto/12078/

mo andiamo tutti in giro a piantarci coltelli nel cranio perche' si puo' fare :D
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Veramente quella storia l'ho trovata perché l'ha citata un nutrizionista (suo curriculum) in questo video, mica è una leggenda metropolitana.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
dontknow

Messaggio da dontknow »

mica ho detto che e' una leggenda, nemmeno quella del coltello e' una leggenda (credo non che ci abbia perso molto tempo a investigare ovviamente)
e' cio' di cui parlavo in un altro post, le persone son troppo diverse, quello che vale per pochi rari individui non vale per la gente normale
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Su internet si trova la testimonianza di molte persone (per lo più sportivi) che mangiano almeno 20 uova intere settimanalmente e non hanno problemi. Il tuo discorso è valido quando gli individui sono eccezioni scelte ad hoc, ma qui si tratta di persone casuali che riportano le loro esperienze, quindi valide per un campionamento. Se ce ne fossero altrettante che dicano "mangiando tale quantità di uova ho avuto tali problemi", allora ci sarebbe da allarmarsi. Purtroppo, essendo la posizione generale dei medici a favore della moderazione, sono pochi quelli che "infrangono" la regola (e qui subentrano gli sportivi che hanno una coscienza alimentare sopra la media e tentano nuove strategie). I popoli anglosassoni consumano uova ogni santa mattina... hanno il colesterolo più alto della media? Questo non lo so, ma non mi risulta che se ne parli tanto se fosse vero. A me, questa faccenda della moderazione meticolosa del colesterolo esogeno, pare antiquata tanto quanto il consiglio di assumere formaggi stagionati a volontà per sopperire la carenza di calcio. Le uova sono controindicate solo per chi soffre di colelitiasi o ipercolesterolemia, ma in tal caso il colpevole è il colesterolo... mica le uova.

E poi il video l'hai guardato? Il tuorlo, oltre al colesterolo, contiene la lecitina che minimizza o annulla l'innalzamento del colesterolo indotto dal consumo di uova. Si può dire che per prudenza non si superano le 7 uova settimanali, ma non che 5 al giorno facciano male a prescindere (ovviamente nel contesto di una dieta bilanciata e uno stile di vita attivo fisicamente).

Tale discorso si estenderebbe a qualsiasi alimento vegetale o animale che sia. Il colesterolo assunto con l'alimentazione non è una causa diretta di ipercolesterolemia.

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Io ricordo mio padre che si mangiava tutte le sere due uova all'occhio di bue, con una bella dose d'olio d'oliva :wink:
Mi raccontava anche che sua nonna gli dava l'uovo fritto per merenda; mai avuto il colesterolo alto :D
Dipende dai soggetti :asd2:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
dontknow

Messaggio da dontknow »

ma le uova sono state sdoganate da tempo, si sa
l'avevo gia' detto in passato in qualche altra discussione, ormai mangiare 2 uova al giorno e' una cosa se non comune cmq che si trova senza difficolta' e generalmente non si riscontrano problemi
questo perche' appunto la ricerca ha dimostrato la poca influenza del colesterolo alimentare verso lo sviluppo di patologie

il problema e' che le "linee guida" della medicina comune come sempre non si rivolgono a sportivi e generalizzando nemmeno a persone attente alla salute/alimentazione

ecco che quindi avere dei limiti + bassi e' doveroso perche' la media delle persone mangia male, se in + ci metti 2 uova al giorno peggiori solo le cose
se prendi un atleta controllato rigorosamente e giovane non mi stupirebbe che mangiasse 3 uova al giorno continuando ad essere in perfetta salute, ma non e' la norma
(e cmq non c'e' ragione di mangiare 3 uova al giorno, ci sono altri alimenti perche' fissarsi sulle uova? )
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

veramente i medici consigliano comunque di non mangiarne più di 3/4 alla settimana...mai letto o sentito nulla che parli di 2/3 uova al giorno.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “Alimentazione e Integrazione”