* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da mardok80 »

Louis ha scritto:È strano che alcuni veg consumino margarina... forse perché la loro scelta è stata puramente etica senza badare alla componente salutista.
Secondo me si.
violetta

Messaggio da violetta »

A me interessa non mangiare cadaveri, per il resto il mangiare salutistico è ancora moooolto lontano da me...
mardok80

Messaggio da mardok80 »

Louis ha scritto:
[Leo] ha scritto: Il veganesimo è una scelta etica. Il salutismo è soggettivo, così come lo è per chi mangia carne.

Leo
Molti veg decantano di sentirsi meglio da quando non mangiano più carne, ma allora perché si ammazzano con i grassi trans? :smoked: Lo so che si sfocia nel salutismo così, ma è anche un confronto sballato che viene fatto. Vegetale non è sinonimo di buono per la salute come alcuni (o molti?) credono.
Concordo perche' cmq si puo' benissimo mangiare male ed essere vegani.
mardok80

Messaggio da mardok80 »

violetta ha scritto:A me interessa non mangiare cadaveri, per il resto il mangiare salutistico è ancora moooolto lontano da me...
Perche'?
violetta

Messaggio da violetta »

Non so, non ho avuto nessuna difficoltà a smettere di mangiare carne, ma non riesco a rinuciare a certe cose (vegetali) che non sono esattamente sane dal punto di vista alimentare.
So che dovrei modificare molte mie abitudini, ma non è così facile
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Louis ha scritto:
[Leo] ha scritto: Il veganesimo è una scelta etica. Il salutismo è soggettivo, così come lo è per chi mangia carne.

Leo
Molti veg decantano di sentirsi meglio da quando non mangiano più carne, ma allora perché si ammazzano con i grassi trans? :smoked: Lo so che si sfocia nel salutismo così, ma è anche un confronto sballato che viene fatto. Vegetale non è sinonimo di buono per la salute come alcuni (o molti?) credono.
Probabilmente chi decanta di sentirsi meglio non si ammazza di grassi trans O:) Non bisogna mai generalizzare, soprattutto quando si parla di salutismo che come ho scritto prima è una questione soggettiva. A generalizzare ci pensano già i siti immondizia di disinformazione che spopolano in italia. Per quanto mi riguarda mangiare una volta al mese una torta fatta con la margarina non mi sembra ammazzarsi, e non ho mai conosciuto vegani che mangiano margarina quotidianamente al contrario della quasi totalità degli onnivori che mangiano latte e insaccati quasi quotidianamente. E per concludere ti faccio notare che ormai le margarine che contengono grassi idrogenati le trovi solo ai discount, la Vallè ad esempio che credo sia una di quelle che va per la maggiore, almeno nei supermercati più diffusi in italia, NON contiene grassi idrogenati. E' più facile trovarli nei vari cibi già pronti e confezionati, merendine, snacks, fast food, cibi impanati, contenenti anche uova e latticini in quantità e abitualmente consumati dagli onnivori.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
dontknow

Messaggio da dontknow »

[Leo] ha scritto:
dontknow ha scritto: margarina nei dolci non esiste, specie la nuova con olio di palma a gogo
la mia compagna la usa per la torta di mele, è buonissima. se la sgagnano anche onnivori doc che quando scoprono essere torta vegan 100% restano basiti per una mezz'ora buona. Per l'olio di palma basta informarsi, non so di quale marca parli, ma ne esistono tante e si può scegliere.

Leo
come dicevo nell altro thread non esistono + i grassi trans
guarda meglio negli ingredienti di margarina e prodotti da forno confezionati (biscotti roba cosi')
c'e' scritto sempre "grassi vegetali non idrogenati"
e usano olio di palma e altre porcherie che sono quasi completamente saturi

edit: non avevo letto tutti i messaggi che gia' l'avevi scritto
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Prima di tutto vorrei precisare che il mio intervento non era volto a scatenare il trito e ritrito "onnivori vs vegani". :D Alla fine si sa che il vegano medio ha per forza di cose una coscienza alimentare anni superiore rispetto a quella dell'onnivoro medio poiché noi occidentali siamo onnivori dalla nascita culturalmente e perché no anche biologicamente parlando. Il primo passo per diventare vegetariani o vegani è sicuramente quello di informarsi un minimo sull'alimentazione mentre non si potrebbe dire altrimenti per gli onnivori.

Per quanto riguarda il discorso margarina non sono per niente d'accordo. Se il grasso non è idrogenato, ciò non significa che sia esente da una quantità significativa di grassi trans. Difatti la margarina può essere prodotta anche con il frazionamento, ma partendo comunque da un olio raffinato che sicuramente ha una quota di trans maggiore rispetto all'olio ottenuto mediante spremitura a freddo. Per svolgere il frazionamento comunque si stressa l'olio già di per sé raffinato con ulteriori temperature elevate che non fanno altro che degradare i grassi e aumentare il residuo di trans. Non c'è margarina che si salvi.

È naturale che io mi riferivo all'abitudine di consumare la margarina tutti i giorni. Se ci sono blog che pubblicano ricette di torte alla margarina, è un'implicazione molto probabile che molti veg mangino quei dolci tutte le mattine a colazione.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
dontknow

Messaggio da dontknow »

non capisco di che parli
hanno cambiato gli oli di produzione della margarina PROPRIO per evitare i metodi di produzione che coinvolgono trans :D
ora non ci sono assolutamente in quantita' significative.
si usano oli gia' saturi di base ergo non e' richiesta nessuna lavorazione chimica.

il problema e' che gli oli di base fan schifo di base, quindi siamo passati dalla padella alla brace :D
il frazionamento come dice il nome semplicemente separa 2 parti dell'olio
il problema e' che per la margarina viene presa la parte peggiore :D dell'olio di partenza, quindi non solo fanno schifo le materie prime ma il poco buono che c'e' viene eliminato :D
questo e' il problema attuale
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Louis ha scritto: È naturale che io mi riferivo all'abitudine di consumare la margarina tutti i giorni. Se ci sono blog che pubblicano ricette di torte alla margarina, è un'implicazione molto probabile che molti veg mangino quei dolci tutte le mattine a colazione.
Cavoli quanto vorrei mangiare dolci tutte le mattine! :D
Ne mangerò sì e no una volta alla settimana, contando anche la mia torta di mele fatta con l'olio d'oliva :slurp:

Sul pane invece spalmo una miscela fatta in casa con lecitina di soia, acqua e olio d'oliva.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Alimentazione e Integrazione”