Be li puoi mangiare io quando faccio i dolci mai usata la margarina,sempre l'olio di arachidi.Barbara ha scritto:Cavoli quanto vorrei mangiare dolci tutte le mattine!Louis ha scritto: È naturale che io mi riferivo all'abitudine di consumare la margarina tutti i giorni. Se ci sono blog che pubblicano ricette di torte alla margarina, è un'implicazione molto probabile che molti veg mangino quei dolci tutte le mattine a colazione.![]()
Ne mangerò sì e no una volta alla settimana, contando anche la mia torta di mele fatta con l'olio d'oliva
Sul pane invece spalmo una miscela fatta in casa con lecitina di soia, acqua e olio d'oliva.
* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mardok80
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: * L'Angolo Vegetariano *
-
Louis
- Ultramaratoneta
Un olio ricco di saturi, in quanto olio, è liquido a temperatura ambiente. Per diventare una margarina deve per forza essere frazionato o idrogenato. Tra l'altro su nessuna etichetta viene specificato l'olio base della margarina, ergo potrebbero pure metterci uno scarto qualsiasi che molto probabilmente costerà di meno di un olio già ricco di saturi come palma o cocco.dontknow ha scritto:non capisco di che parli
hanno cambiato gli oli di produzione della margarina PROPRIO per evitare i metodi di produzione che coinvolgono trans
ora non ci sono assolutamente in quantita' significative.
si usano oli gia' saturi di base ergo non e' richiesta nessuna lavorazione chimica.
Se per una ricetta mi serve un grasso solido, devo per forza prendere i grassi saturi e non ci vedo nulla di male nel loro impiego.il problema e' che gli oli di base fan schifo di base, quindi siamo passati dalla padella alla brace
il frazionamento come dice il nome semplicemente separa 2 parti dell'olio
il problema e' che per la margarina viene presa la parte peggioredell'olio di partenza, quindi non solo fanno schifo le materie prime ma il poco buono che c'e' viene eliminato
questo e' il problema attuale
Olio qua, olio là... e la pasta sfoglia come si fa?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
-
Barbara
- Top Runner
Buono a sapersi! Quando una ricetta dice 200g di margarina, cosa metti, 200g di olio o meno? O c'è un'equivalenza in ml?mardok80 ha scritto: Be li puoi mangiare io quando faccio i dolci mai usata la margarina,sempre l'olio di arachidi.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Louis
- Ultramaratoneta
Serve meno olio perché stai usando un grasso liquido, più o meno la metà di quello solido.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
-
dontknow
non e' in quanto olio, e' in quanto insaturoLouis ha scritto: Un olio ricco di saturi, in quanto olio, è liquido a temperatura ambiente
ma le miscele con cui fanno la margarina ora son fatte con oli quasi completamente saturi
oppure frazionati per eliminare la parte insatura proprio perche' non sono liquidi ma solidi
olio di palma e gli altri usati sono solidi o cremosi ovviamente, per questo possono essere usati per fare margarina senza subire idrogenazione
non ci capiamo. Per diventare una margarina deve per forza essere frazionato o idrogenato. Tra l'altro su nessuna etichetta viene specificato l'olio base della margarina, ergo potrebbero pure metterci uno scarto qualsiasi che molto probabilmente costerà di meno di un olio già ricco di saturi come palma o cocco.
l'olio di palma e cocco sono i gradini + bassi dei grassi vegetali
sono gia' i prodotti + economici in commercio infatti vengono usati proprio per quello
e ripeto frazionamento e' un semplicemente procedimento di separazione, non altera la struttura chimica, l'idrogenazione e' un procedimento chimico che cambia radicalmente gli acidi grassi per renderli solidi
si ma il punto e' che la margarina viene presa come "sostituto salutare" del burroSe per una ricetta mi serve un grasso solido, devo per forza prendere i grassi saturi e non ci vedo nulla di male nel loro impiego.
Olio qua, olio là... e la pasta sfoglia come si fa?
ma dato che e' appurato che fa malissimo sotto ogni punto di vista perde completamente di senso la sua sostituzione
meglio usare burro e fare ricette standard oppure cercare alternative con altri emulsionati ecc
-
mardok80
Ci sono ovviamente ricette in cui e' impossibile usare l'olio a quel punto non le faccioBarbara ha scritto:Buono a sapersi! Quando una ricetta dice 200g di margarina, cosa metti, 200g di olio o meno? O c'è un'equivalenza in ml?mardok80 ha scritto: Be li puoi mangiare io quando faccio i dolci mai usata la margarina,sempre l'olio di arachidi.
Cmq di solito cerco ricette uguali per vedere i quantitativi di olio,perche' non hanno la stessa consistenza essendo uno liquido e l'altro solido....
Pero' generalmente ce ne va meno do olio in rapporto alla margarina...
-
dontknow
esatto le proporzioni precise son difficili da quantificare perche' i grassi sono diversi ma circa son questeLouis ha scritto:Serve meno olio perché stai usando un grasso liquido, più o meno la metà di quello solido.Barbara ha scritto: Buono a sapersi! Quando una ricetta dice 200g di margarina, cosa metti, 200g di olio o meno? O c'è un'equivalenza in ml?
io per dire faccio spesso la frolla con l'olio di oliva e viene ottimamente con circa la meta'
(in molti casi oltre all'olio bisogna aggiungere un pelo d'acqua)
-
Louis
- Ultramaratoneta
Definizione di olio: "Sostanza grassa, liquida a temperatura ambiente, di varia densità, untuosa, usata nell'alimentazione, in medicina e nell'industria". Che poi ci siano più o meno insaturi è un dettaglio, almeno credo.dontknow ha scritto:non e' in quanto olio, e' in quanto insaturoLouis ha scritto: Un olio ricco di saturi, in quanto olio, è liquido a temperatura ambiente
Conosci dei prezzi precisi per poter affermare ciò?ma le miscele con cui fanno la margarina ora son fatte con oli quasi completamente saturi
oppure frazionati per eliminare la parte insatura proprio perche' non sono liquidi ma solidi
olio di palma e gli altri usati sono solidi o cremosi ovviamente, per questo possono essere usati per fare margarina senza subire idrogenazionenon ci capiamo. Per diventare una margarina deve per forza essere frazionato o idrogenato. Tra l'altro su nessuna etichetta viene specificato l'olio base della margarina, ergo potrebbero pure metterci uno scarto qualsiasi che molto probabilmente costerà di meno di un olio già ricco di saturi come palma o cocco.
l'olio di palma e cocco sono i gradini + bassi dei grassi vegetali
sono gia' i prodotti + economici in commercio infatti vengono usati proprio per quello
E comunque, tanto per fare un esempio, l'olio di palma può essere stato tranquillamente raffinato prima di produrre una margarina non idrogenata. Difatti, persino l'olio d'oliva può essere sia vergine che non, figuriamoci l'olio di palma.
Giusto, nulla da ribadire. Mi sono informato meglio sulle temperature raggiunte in questo procedimento e non mi sembrano preoccupanti.e ripeto frazionamento e' un semplicemente procedimento di separazione, non altera la struttura chimica, l'idrogenazione e' un procedimento chimico che cambia radicalmente gli acidi grassi per renderli solidi
Come se non lo sapessi...si ma il punto e' che la margarina viene presa come "sostituto salutare" del burro
ma dato che e' appurato che fa malissimo sotto ogni punto di vista perde completamente di senso la sua sostituzione
meglio usare burro e fare ricette standard oppure cercare alternative con altri emulsionati ecc
Ovvio che la scelta normalmente dovrebbe ricadere sul burro che tra l'altro è il grasso solido per eccellenza nei dolciumi, ma l'industria deve accontentare anche i vegani. Molti dimenticano anche che il burro ha un aroma che la margarina non ha.
-
Barbara
- Top Runner
Louis ha scritto: Serve meno olio perché stai usando un grasso liquido, più o meno la metà di quello solido.
Grazie!mardok80 ha scritto: Ci sono ovviamente ricette in cui e' impossibile usare l'olio a quel punto non le faccio![]()
Cmq di solito cerco ricette uguali per vedere i quantitativi di olio,perche' non hanno la stessa consistenza essendo uno liquido e l'altro solido....
Pero' generalmente ce ne va meno do olio in rapporto alla margarina...
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
-
[Leo]
- Maratoneta
Questo è un tuo presentimento, io non ne conosco neanche uno. Secondo me è un'implicazione forzata per nulla probabile.Louis ha scritto: È naturale che io mi riferivo all'abitudine di consumare la margarina tutti i giorni. Se ci sono blog che pubblicano ricette di torte alla margarina, è un'implicazione molto probabile che molti veg mangino quei dolci tutte le mattine a colazione.
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)