* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da dontknow »

Louis ha scritto:
Non mi sembra che questi link chiariscano la mia perplessità. A parte che non sono in grado di verificare l'attendibilità delle fonti anche perché stiamo trattando argomenti che esulano dalle mie conoscenze (presumo anche dalle tue).
ehm no?
se ti dico che ho parlato di questi argomenti con gastronomi e' perche' l'ho fatto sentendo opinioni e valutazioni su alcuni prodotti
poi personalmente io non sono un produttore di margarina eh, quello no
esattamente come ogni produttore di margarina usera' ricette diverse e ingredienti in proporzioni diverse le une dalle altre
cmq c'e' una regolamentazione europea che regola all'incirca la composizione e da li' non si sfugge
esattamente come e' una questione matematica quanti saturi devono avere, poi che ti mettano 50% di olio di palma e 20% di cocco o viceversa cosa ti cambia?
Il grafico del secondo non mi dice nulla. Nel senso che il prezzo crolla, ok, ma rispetto a cosa? Gli altri oli calano tutti? E quale di questi di più? Quindi il confronto del terzo link, datato a febbraio del 2012, non è più significativo.
eh ci son tutti se hai voglia tempo di browsare
il punto e' che la produzione e' straaumentata e di conseguenza i costi diminuiti e i consumi continuano ad aumentare
Poi una domanda per curiosità: stai facendono degli studi universitari in questa direzione o ti basi solamente sul materiale internettiano? Mi hai linkato dei siti a cui sei arrivato da un ricerca sulla questione che abbiamo affrontato o che conoscevi già per via di un tizio autorevole che te ne ha parlato?
no i link li ho cercati solo per mostrare qualcosa di concreto, son discorsi di cui avevo parlato a voce con alcune persone che lavorano nel settore
dati precisi purtroppo non esistono perche' come sai non ci sono obblighi di mostrare i veri ingredienti
solite leggi porcate chiaramente
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Louis ha scritto:
[Leo] ha scritto: questa è un'altra tua personale supposizione. mai sentito parlare delle margarine di soia? incredibilmente esistono e si possono comprare!

Leo
Così come un onnivoro può tranquillamente comprarsi un salume senza nitriti dopo averlo cercato con il lanternino. Su 1 margarina buona ce ne saranno 20 cattive (numeri a casaccio per fare un esempio) e, comprando un prodotto industriale, è molto probabile che contenga la seconda. Lo dice l'economicità dei prodotti peggiori mica io.
E quindi? Ti stai arrampicando sugli specchi e lo fai molto male. Saranno affari di compra la margarina cattiva, così come di chi compra il salame cattivo. Qual'è il problema con il veganesimo?
Louis ha scritto:
[Leo] ha scritto: Questo è un tuo presentimento, io non ne conosco neanche uno. Secondo me è un'implicazione forzata per nulla probabile.
Nella prima pagina del blog ci sono 6 commenti, nella seconda 10 e nella terza altri 10. Non perdo tempo a leggerli, ma un blog commentato è sicuramente seguito da molta gente. Se vuoi, ti spiego anche perché
Quindi secondo te perchè in un blog di cucina ci sono 6/10/10 commenti, in quel blog c'è qualche ricetta che fa uso di margarina, ne deduci che i vegani fanno uso quotidiano di margarina? Mo becco un blog di cucina non vegano molto frequentato con la ricetta della casseoula e ne deduco che tutti gli onnvori si ammazzano di lardo animale quotidianamente...

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Louis ha scritto: A prescindere dai gusti io dico che certe ricette famose sono nate col burro per cui utilizzare surrogati storpia la tradizione. Per esempio non riesco a capire quelle persone o aziende alimentari che cercano di riprodurre piatti tradizionali usando ingredienti vegetali. Se passi a una cucina diversa, dovresti adoperare ricette diverse e sicuramente più adatte altrimenti non fai altro che mostrare tutta la forzatura della tua scelta. Spero che si capisca che non mi sto necessariamente riferendo a qualcuno qui presente.
Ma uno non può mangiare quello che gli pare e piace? Se uno passa a una cucina diversa per NON AMMAZZARE ANIMALI mangia quello che gli pare e piace SENZA AMMAZZARE ANIMALI. Mica stiamo parlando di concorsi di alta cucina, allora il tuo discorso potrebbe avere senso. Qual'è la scelta forzata? Sai quanti piatti sono derivati da altri piatti di altre tradizioni? Allora noi europei secondo il tuo ragionamento dovremmo evitare qualsiasi piatto a base di mais perchè il mais l'abbiamo importato e copiato dagli americani, se avessero ragionato come te qualche secolo fa non avremmo mai avuto la polenta!
Sai qual'è la verita? Che l'onnivoro medio continua a ingozzarsi nei fast food dove copiano le copie delle peggio cose, invece il vegano, perchè più curioso e più incentivato dalla situazione di doversi spesso arrangiare, in cucina ha molta più fantasia.

Leo
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

E qui ti quoto! Io mangio quello che voglio ... gli do il senso e la "forma" alimentare che mi pare anche perchè amo cucinare e mi diverte.
Cmq io all'inizio ho riprodotto alimenti per l'abitudine, poi anche perchè comunque mio marito è onnivoro e per non cucinare 3 cibi diversi ... me, mio marito e mia figlia ... ovviavo con le riproduzioni.
Adesso le riproduzioni a livello psicologico non mi servono più ... mio marito mangia quello che mangio io solitamente anche se ogni tanto mangia quello che vuole lui e, nonostante solitamente riesco a cucinare solo 2 cene diverse ... alle volte cucino 3 cene diverse.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

:ot: Ricetta :mrgreen:

Sabato sera ho partecipato ad una cena vegana alla quale tutti i partecipanti avevano portato un piatto, uno aveva fatto delle fettine di seitan molto fini con sopra una salsa "finto vitello tonnato" buonissima, l'ho fatta a casa stasera ed è venuta bene :slurp:

- una scatola di ceci lessati in acqua (se avete il tempo di farli a casa è ancora meglio!)
- cetriolini sott'aceto
- capperi sott'aceto
- prezzemolo

Frullare tutto insieme (i ceci con la loro acqua, cetrioli e caperi invece scolati). Siccome non bastava l'acqua dei ceci per frullare bene, ho aggiunto un po' di acqua e di condimento in polvere.

Cambia un po' del solito hummus di ceci che è buono ma alla lunga mi stufa :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
differentgear
Guru

Barbara ha scritto::ot: Ricetta :mrgreen:

Sabato sera ho partecipato ad una cena vegana alla quale tutti i partecipanti avevano portato un piatto, uno aveva fatto delle fettine di seitan molto fini con sopra una salsa "finto vitello tonnato" buonissima, l'ho fatta a casa stasera ed è venuta bene :slurp:

- una scatola di ceci lessati in acqua (se avete il tempo di farli a casa è ancora meglio!)
- cetriolini sott'aceto
- capperi sott'aceto
- prezzemolo

Frullare tutto insieme (i ceci con la loro acqua, cetrioli e caperi invece scolati). Siccome non bastava l'acqua dei ceci per frullare bene, ho aggiunto un po' di acqua e di condimento in polvere.

Cambia un po' del solito hummus di ceci che è buono ma alla lunga mi stufa :D
Ci provo di sicuro :) ah già che il 9 febbraio è già passato ... in questo periodo davvero non mi rendo conto di come veloce passa ... la vita è come se mi stesse scorrendo addosso e io corro ... senza il tempo di fermarmi a riflettere! Arriveranno momenti più tranquilli :)

Immagine
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

dontknow ha scritto:ehm no?
se ti dico che ho parlato di questi argomenti con gastronomi e' perche' l'ho fatto sentendo opinioni e valutazioni su alcuni prodotti
poi personalmente io non sono un produttore di margarina eh, quello no
esattamente come ogni produttore di margarina usera' ricette diverse e ingredienti in proporzioni diverse le une dalle altre
cmq c'e' una regolamentazione europea che regola all'incirca la composizione e da li' non si sfugge
esattamente come e' una questione matematica quanti saturi devono avere, poi che ti mettano 50% di olio di palma e 20% di cocco o viceversa cosa ti cambia?

no i link li ho cercati solo per mostrare qualcosa di concreto, son discorsi di cui avevo parlato a voce con alcune persone che lavorano nel settore
dati precisi purtroppo non esistono perche' come sai non ci sono obblighi di mostrare i veri ingredienti

solite leggi porcate chiaramente
Esatto, il succo dell'obiezione che ho sollevato è che la dicitura "margarina non idrogenata" non è una garanzia di sicurezza perché non si specifica l'origine della stessa, cioè potrebbe essere stato frazionato un olio qualunque. :asd2:
[Leo] ha scritto:E quindi? Ti stai arrampicando sugli specchi e lo fai molto male. Saranno affari di compra la margarina cattiva, così come di chi compra il salame cattivo. Qual'è il problema con il veganesimo?
Ma chi si arrampica. :mrgreen: Io cerco solo di mettere in guardia chi semplicisticamente si lascia abbindolare da coloro che affermano il veganesimo è la panacea di tutti i mali. Alimenti rischiosi si trovano da entrambe le parti, tutto qui.
[Leo] ha scritto:Quindi secondo te perchè in un blog di cucina ci sono 6/10/10 commenti, in quel blog c'è qualche ricetta che fa uso di margarina, ne deduci che i vegani fanno uso quotidiano di margarina? Mo becco un blog di cucina non vegano molto frequentato con la ricetta della casseoula e ne deduco che tutti gli onnvori si ammazzano di lardo animale quotidianamente...
Quindi, oggettivamente il blog potrebbe essere frequentato da centinaia di persone. La mia deduzione è che una buona parte dei visitatori (vegani e non) di quel blog si è segnata la ricetta e l'ha provata utilizzando margarina. Nessuno, a parte te, ha concluso che tutti i vegani si sfondano di margarina. :asd2:
[Leo] ha scritto:Ma uno non può mangiare quello che gli pare e piace? Se uno passa a una cucina diversa per NON AMMAZZARE ANIMALI mangia quello che gli pare e piace SENZA AMMAZZARE ANIMALI. Mica stiamo parlando di concorsi di alta cucina, allora il tuo discorso potrebbe avere senso. Qual'è la scelta forzata? Sai quanti piatti sono derivati da altri piatti di altre tradizioni? Allora noi europei secondo il tuo ragionamento dovremmo evitare qualsiasi piatto a base di mais perchè il mais l'abbiamo importato e copiato dagli americani, se avessero ragionato come te qualche secolo fa non avremmo mai avuto la polenta!
Sai qual'è la verita? Che l'onnivoro medio continua a ingozzarsi nei fast food dove copiano le copie delle peggio cose, invece il vegano, perchè più curioso e più incentivato dalla situazione di doversi spesso arrangiare, in cucina ha molta più fantasia.
Ancora una volta trai conclusioni a vanvera. Non ho mai detto che una persona non può mangiare come gli pare, anzi ho affermato l'esatto contrario (terzo paragrafo :-" ). Anche nel resto di questo post continui ad attribuirmi posizioni che non ho espresso, mah!
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

differentgear ha scritto:E qui ti quoto! Io mangio quello che voglio ... gli do il senso e la "forma" alimentare che mi pare anche perchè amo cucinare e mi diverte.
Cmq io all'inizio ho riprodotto alimenti per l'abitudine, poi anche perchè comunque mio marito è onnivoro e per non cucinare 3 cibi diversi ... me, mio marito e mia figlia ... ovviavo con le riproduzioni.
Adesso le riproduzioni a livello psicologico non mi servono più ... mio marito mangia quello che mangio io solitamente anche se ogni tanto mangia quello che vuole lui e, nonostante solitamente riesco a cucinare solo 2 cene diverse ... alle volte cucino 3 cene diverse.
Ma poi non ho capito cosa dovrebbe avere tradizione? Il termine veganesimo esiste da mezzo secolo, prima esistevano degli individui che sceglievano di essere vegetariani, ovvio che una "tradizione vegana" non possa esistere. E neanche ha senso parlarne perchè tutti i cibi vegani possono benissimo essere inclusi nella dieta onnivora, quindi ad esempio la pasta e fagioli a quale "tradizione" appartiene?
Tra l'altro le riproduzioni non sono neanche tali perchè il seitan ad esempio usato spesso in tali "riproduzioni" è un cibo antichissimo, solo perchè in italia non è conosciuto non vuol dire che l'uso di cuocerlo con altri condimenti non esista da millenni.

Leo
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Barbara ha scritto::ot: Ricetta :mrgreen:
Smettila di andare OT! :mrgreen:

Comunque, questa ricetta la provo sicuramente. :wink:

Già che ci sono ti chiedo qualche info: è un piatto freddo?
L'acqua dei ceci io la cambierei, almeno quella dei ceci precotti, pensi che sia meglio?
differentgear
Guru

[Leo] ha scritto:
differentgear ha scritto:E qui ti quoto! Io mangio quello che voglio ... gli do il senso e la "forma" alimentare che mi pare anche perchè amo cucinare e mi diverte.
Ma poi non ho capito cosa dovrebbe avere tradizione? Il termine veganesimo esiste da mezzo secolo, prima esistevano degli individui che sceglievano di essere vegetariani, ovvio che una "tradizione vegana" non possa esistere. E neanche ha senso parlarne perchè tutti i cibi vegani possono benissimo essere inclusi nella dieta onnivora, quindi ad esempio la pasta e fagioli a quale "tradizione" appartiene?
Tra l'altro le riproduzioni non sono neanche tali perchè il seitan ad esempio usato spesso in tali "riproduzioni" è un cibo antichissimo, solo perchè in italia non è conosciuto non vuol dire che l'uso di cuocerlo con altri condimenti non esista da millenni.

Leo
Hai ragione sono alcuni alimenti che non si conoscevano o poco. :thumleft:

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”