* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da RiccardoS »

a tutti gli amanti della soia, propongo la lettura di questo: http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... -non-solo/ :D
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

RiccardoS ha scritto:a tutti gli amanti della soia, propongo la lettura di questo: http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... -non-solo/ :D
Dopo leggo anche se non sono un grande consumatore.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Letto! Consumo poca soia, come sostituto del latte preferisco quello di riso/mandorla. Mangio tofu al massimo una volta alla settimana (non mi fa impazzire). A volte proteine sotto forma di sminuzzato ma anche lì, se arrivo a due volte al mese è già tanto e se mangio quelle non mangio tofu.
Penso che potrebbe togliere dall'elenco il motivo n°9: basta leggere le etichette come per tutti gli altri prodotti, additivi e grassi aggiunti sono un altro discorso. :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

RiccardoS ha scritto:a tutti gli amanti della soia, propongo la lettura di questo: http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... -non-solo/ :D
interessante, sono cose già note, se si integra l'articolo con altre informazioni riguardanti la soia si possono trarre alcune conclusioni:
- consumano molta più soia gli onnivori che non bevono mai latte di soia perchè più del 95% della soia coltivata nel mondo serve come mangime per gli animali d'allevamento.
- lecitine, olii e proteine della soia sono contenuti in quantità nei cibi non vegani, leggete le etichette delle confezioni per farvi un'idea.
- il consumo umano diretto di soia, soprattutto in occidente, è talmente basso che dubito esista un interesse industriale di rilievo. generalmente i prodotti a base di soia (tofu, germogli, spaghetti, etc.) sono prodotti da piccole industrie, se non addirittura a livello artigianale che dubito assai possano creare lobby di pressione, paragonabili a quelle della carne ad esempio, per creare come dice l'autore una massiccia propaganda salutistica pilotata. le colossali industrie alimentari americane usano la soia come mangime per gli animali, hanno interesse a vendere carne non soia.
- a sostegno del punto sopra vi faccio notare che quasi tutti i prodotti a base di soia per l'uomo usano soia NON OGM e BIO, quindi provengono da coltivazioni di nicchia che impattano molto meno sull'erosione del suolo e altri problemi derivanti dall'agricoltura intensiva tradizionale. ultimamente tra l'altro molti di questi prodotti sono a base di soia prodotta in italia.
- il latte di soia è facilmente producibile in casa partendo dai fagioli secchi, io lo faccio molto semplicemente utilizzando una macchinetta, si può fare anche senza, con una centrifuga. idem per il tofu. quindi la soia si presta a sostituire prodotti industriali con prodotti artigianali, con tutti i benefici che seguono sulla salvaguardia del pianeta e sulla propria salute.
- per quanto riguarda i discorsi salutistici va fatta attenzione alle quantità, in tutte le critiche salutistiche alla soia si parla di quantità elevate, abbastanza fuori dal mondo per una normale dieta equilibrata, nell'articolo linkato infatti si parla di integratori a base di soia, latte dato ai poppanti in sostituzione di quello materno, situazioni abbastanza estreme e per nulla comuni, che possono benissimo riguardare un onnivoro.
- l'autore non concepisce come si possa bere latte di soia a colazione, sono gusti, io non posso concepire come si possa bere invece il latte che un'altra specie crea per i proprio cuccioli con esigenze nutrizionali anni luce distanti dai nostri. per quanto riguarda il latte vegetale più in genere con procedimenti analoghi si può facilmente auto-produrre latte di riso, avena, mandorle, etc. con gusti diversi e caratteristiche che possono adattarsi alle esigenze di ognuno.
- ridicola infine la critica sui grassi, rarissimi i casi di grassi aggiunti, facilmente evitabili guardando le etichette, e improponibile vista l'insalubrità dell'alternativa vaccina.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Barbara ha scritto:Letto! Consumo poca soia, come sostituto del latte preferisco quello di riso/mandorla. Mangio tofu al massimo una volta alla settimana (non mi fa impazzire). A volte proteine sotto forma di sminuzzato ma anche lì, se arrivo a due volte al mese è già tanto e se mangio quelle non mangio tofu.
Penso che potrebbe togliere dall'elenco il motivo n°9: basta leggere le etichette come per tutti gli altri prodotti, additivi e grassi aggiunti sono un altro discorso. :wink:
Mi sa che mangi meno soia tu che l'onnivoro che abitualmente consuma mulino bianco, ferrero, e merendine varie.

Leo
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Anche io non consumo tanta soia e il latte di soia me lo faccio fatto in casa dalla soia gialla.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
dontknow

Messaggio da dontknow »

mi sembra un articolo ritardato

cosa vuol dire "berreste mai il latte di lenticchie? "
certo che SI, se fosse buono
come quelli che berranno illatte di soia lo troveranno buono suppongo (a me piace per dire)
come tutto quello che mangi lo mangi se ti piace, non e' che la derivazione definisce il gusto e il piacere personale :nonzo:

boh scritto da un bambino di 15 anni sto articolo
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ehm.... avevo già scritto una discreta pappardella di risposta, ma poi mi è caduto l'occhio su una tua risposta in un altro thread, quello dei consigli per una sana alimentazione:

"no e' sbagliato
se uno e' intollerante e' intollerante inutile farsi tante pare
il latte intero fa male ci sono decine di fonti di grassi migliori e poi detto tra noi fa proprio schifo come gusto"

se sei convinto di tale boiata, tanto vale che non risponda proprio nulla, continua pure a berti il buonissimo latte di soia.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
dontknow

Messaggio da dontknow »

a parte che i gusti in fatto culinario non sono discutibili, e' un po' ridicolo mettersi a parlare di cosa piace e non piace agli altri

cmq ne parlavano anche in altro argomento, i gusti medi sono cambiati drasticamente
perche' la gente e' abituata a nuovi sapori, latte intero, burro, in parte uova non fanno parte della nostra alimentazione da decenni
e' assai comune disabituarsi vittime dei nuovi prodotti confezionati e delle tendenze alimentari

non e' una boiata e' la realta' per fortuna o purtroppo dipende dai punti di vista
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Ieri sera per s.Valentino ho "regalato" alla mia compagna una cenetta :love: , tornato a casa dopo un allenamento mooolto impegnativo e pure ben riuscito (12km di fondo medio variato a 3'29"/km di media) mi sono messo ai fornelli, menu della serata zuppa di amaranto e lenticchie, tofu su foglia di verza con salsa di olive. il tofu non mi è venuto :( la macchinetta del latte di soia non è arrivata agli 80 gradi non so perchè e il secondo è saltato. buonissima invece la zuppa! ho preso spunto da una ricetta trovata in rete ma modificata per motivi di tempo e di mancanza di ingredienti:
una tazza di amaranto
due cucchiai di lenticchie secche
cipolla (ieri non l'ho messa perchè non l'avevo in casa, ma ci sta) e carota per soffritto
due spicchi d'aglio
peperoncino
olio evo
dado vegetale

ho messo a bollire l'acqua con due dadi, a bollitura ho aggiunto amaranto e lenticchie lavate, intanto ho soffritto con l'olio la carota e l'aglio, dopo 25 minuti di cottura del cereale ho unito tutto in una pentola aggiungendo il peperoncino e ho lasciato cuocere per ancora 10/15 minuti finchè la consistenza non era abbastanza densa. 5/10 minuto di riposo e ho servito in due ciotole, se l'avete aggiungete del prezzemolo. semplice e molto buono!
L'amaranto è consigliatissimo a tutti gli sportivi, soprattutto vegani, per la qualità delle sue proteine ricche dell'amminoacido lisina carente negli altri cereali, e per l'abbondante presenza di ferro e calcio. Ecco le proprietà nutrizionali per 100gr:
Energia 343 kcal - Proteine 16g - Glucidi 60g - Lipidi 6g - Ferro 11,3mg - Calcio 490mg - Fosforo 470mg

Leo

Torna a “Alimentazione e Integrazione”