Lumachina86 ha scritto:Per incollare i semi potresti usare un velo di agar agar (equivalente vegetale della gelatina) su cui spargere i semini
A proposito di Agar Agar! Vorrei usarlo per tenere unito l'impasto di un hamburger di soia a base di pan grattato, patate e granulato di soia, sapete come si usa? va aggiunto all'impasto all'inizio? ho notato che si gelatinifica con l'acqua ma nell'impasto non ci metto acqua. qualche dritta?
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself. http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Io l'agar agar l'ho sempre usato nei composti "liquidi" sciogliendolo ... anche perchè da quel che ho capito ad un corso di cucina vegan che ho fatto l'anno scorso, sempre che ho capito bene, è nel liquido e con la cottura che gelatinifica ... Cmq se fai hamburgher di soia un tot di latte di soia ce lo metti ... prova a scioglierlo lì e poi metterlo nell'impasto.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.
runningmamy ha scritto:Io uso sesamo bianco e nero (dato che sono anche juventina ) papavero, lino, girasole. Se voglio fare dei pani più profumati metto anche coriandolo, finocchio e cumino.
Nel pandolce del mattino metto l'anice. A volte faccio delle trecce, ogni striscia con un seme diverso, vengono bellissime
Questa l'ho fatta a Natale
Lumachina86 ha scritto:Per incollare i semi potresti usare un velo di agar agar (equivalente vegetale della gelatina) su cui spargere i semini
A proposito di Agar Agar! Vorrei usarlo per tenere unito l'impasto di un hamburger di soia a base di pan grattato, patate e granulato di soia, sapete come si usa? va aggiunto all'impasto all'inizio? ho notato che si gelatinifica con l'acqua ma nell'impasto non ci metto acqua. qualche dritta?
Leo
l'agar agar devi bollirlo per attivarlo
quindi o con un po' d'acqua a parte oppure con del liquido del piatto che stai preparando se adatto a bollire e scioglierci l'agar agar
nel tuo impasto boh, non c'e' latte di soia o qualche altra cosa?
mi sa che non e' adatto forse
normalmente come starebbbe insieme la soia con le patate e il resto?
Io uso la fecola per addensare ... ma a dir la verità non l'ho mai usata per polpette o hamburgher. Di solito io li faccio con pane grattugiato e 1 cucchiaio di farina ... e li cuocio al forno perchè sono più leggeri.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.
Quoto, io addenserei con una cucchiaita di farina/fecola sciolta con un goccio d'acqua
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come! viewtopic.php?t=46765
proverò mettendo un pò di farina, un pò d'acqua e agar agar...verrà fuori un pastone micidiale
l'ultima volta che li ho fatti li teneva insieme la patata schiacciata, poi però molto insieme non stava. Finchè li si mangia in un piatto non c'è problema, ma volendo metterli in un panino per mangiarli al lavoro c'è il serio rischio di mangiare polvere di soia
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself. http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)