Lumachina86 ha scritto:Gli isoflavoni della soia dovrebbero interferire con l'assorbimento del farmaco. In altri studi si parla di flavonoidi in generale, non solo quelli della soia.mardok80 ha scritto:Lo avevo sentito pure io,ma quali problemi causerrebbe la soia?
Qui c'è l'abstract di uno studio interessante sove si parla anche di latte di soia http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22908106
* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mardok80
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: * L'Angolo Vegetariano *
-
un_podista
- Top Runner
Concordo.differentgear ha scritto:Piccola nota ... sto leggendo The Cina Study ... che è un gran libro sicuramente da consigliare ... però per me il fatto che tutti gli studi siano stati comunque effettuati su animali, davvero è un tasto davvero dolente ...
A pag. 55 spiega perché non ha "potuto farne a meno"; mi sembra una spiegazione che regge veramente poco; comunque, andando avanti con la lettura si trovano moltissimi studi fatti sulle persone (e, quindi, molto più significativi) ed anche lo "studio cina" che dà il titolo al libro è fatto sulle persone.
Io sto andando avanti a leggerlo con la mia solita flemma, e, più vado avanti, più mi piace.
Tra il lavoro e l'università riesco a leggere questo libro solo alla sera prima di dormire, per questo vado molto lento.
-
Barbara
- Top Runner
L'ho regalato a mia mamma la settimana scorsa, anche lei lo trova molto interessante

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
differentgear
- Guru
@un_podista Anche io sono molto a rilento nella lettura ... appunto per il tempo ma effettivamente è un gran bel libro con spiegazioni chiare anche per i non addetti ai lavori. Però effettivamente non ha retto tanto la motivazione per cui non ha potuto farne a meno.
@Barbara ... beata te, mio padre ha detto che legge tutto ma non crede in niente quando gli ho parlato di questo libro. Mi sono quasi arrabbiata ... mi ha fatto capire che l'unica filosofia di vita è quella che ha lui. Bah!
@Barbara ... beata te, mio padre ha detto che legge tutto ma non crede in niente quando gli ho parlato di questo libro. Mi sono quasi arrabbiata ... mi ha fatto capire che l'unica filosofia di vita è quella che ha lui. Bah!
-
Barbara
- Top Runner
Devo dire che da quando mio papà ha avuto il cancro al colon
e hanno entrambi bisogno di stare attenti al colesterolo, stanno più attenti e mangiano cose molto più leggere. A tal punto che mia mamma l'ultima volta che ha mangiato una fondue al formaggio ha messo due giorni a digerirla e ha finalmente capito cosa intendo quando dico che il corpo si disabitua e poi fa fatica a digerire latticini. Mio papà molto recentemente ha sviluppato un amore per la panna di soia, chi l'avrebbe mai detto

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
-
differentgear
- Guru
Azz... povero tuo padre! ... per il resto però è positivo mi piacerebbe mio padre fosse un pò più aperto mentalmente ... è convinto che tutto quello che pensa lui va bene. Non va nemmeno dal medico alle volte perchè si fa le autodiagnosi 
-
Azur
recentemente ho comprato il seitan alla soia.. non sono vegetariana ma cerco di limitare il consumo di carne. L'ho cotto in padella con un filino d'olio, ma é rimasto viscido e sinceramente era tremendo
Ho semplicemente sbagliato marca? Come e per quanto tempo va cucinato?
Magari un giorno proverò a farlo da me ma almeno le prime volte penso sia meglio comprarlo per vedere se mi piace o no..
Anche il tofu (l'ho preso affumicato) mi é sembrato viscidino.. l'ho tagliato a fettine e messo in insalata, il sapore é buono ma la consistenza no
Invece gli hamburger di soia mi piacciono abbastanza!
Ho semplicemente sbagliato marca? Come e per quanto tempo va cucinato?
Magari un giorno proverò a farlo da me ma almeno le prime volte penso sia meglio comprarlo per vedere se mi piace o no..
Anche il tofu (l'ho preso affumicato) mi é sembrato viscidino.. l'ho tagliato a fettine e messo in insalata, il sapore é buono ma la consistenza no
Invece gli hamburger di soia mi piacciono abbastanza!
-
un_podista
- Top Runner
Seitan alla soia?
Non lo conosco, io prendo o prodotti a base di soia o il seitan.
Per adesso non mi autoproduco niente di tutte queste cose.
Il seitan lo cucino con le verdure (dipende, patate, peperoni, pomodoro, ecc.).
Il tofu, per me, ha quel delizioso sapore di polistirolo espanso!
Comunque anche quello cucinato con la salsa di pomodoro, capperi e peperoncino riesce a diventare accettabile, anzi... buono.
Di per se non ha molto sapore, va insaporito con gli altri ingredienti con cui lo cucini.
Non lo conosco, io prendo o prodotti a base di soia o il seitan.
Per adesso non mi autoproduco niente di tutte queste cose.
Il seitan lo cucino con le verdure (dipende, patate, peperoni, pomodoro, ecc.).
Il tofu, per me, ha quel delizioso sapore di polistirolo espanso!
Comunque anche quello cucinato con la salsa di pomodoro, capperi e peperoncino riesce a diventare accettabile, anzi... buono.
Di per se non ha molto sapore, va insaporito con gli altri ingredienti con cui lo cucini.
-
Azur
Si mi sono spiegata male, era un seitan alla salsa di soia.. in pratica una bustina con un fetta immersa in una salsina di soia, nelle istruzioni diceva di cuocere il seitan e mettere la salsa alla fine. riproverò con quello alla piastra, a vederlo su internet l'aspetto sembra migliore..
Per il tofu la ricettina sembra buona! Si di per se non sa di molto e per di più ha quella consistenza molliccia
Per il tofu la ricettina sembra buona! Si di per se non sa di molto e per di più ha quella consistenza molliccia
-
mardok80
Boo non lo mai visto quel seitan li,io di solito lo taglio a cubetti piccolissimi e lo metto in padella con olio e aglio assieme o fagioli o piselli.Azur ha scritto:Si mi sono spiegata male, era un seitan alla salsa di soia.. in pratica una bustina con un fetta immersa in una salsina di soia, nelle istruzioni diceva di cuocere il seitan e mettere la salsa alla fine. riproverò con quello alla piastra, a vederlo su internet l'aspetto sembra migliore..