* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

un_podista
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da un_podista »

@ Diana: i legumi puoi farli in mille modi; così da variare.
Solo di fagioli ce ne sono un'infinità di tipi, poi i ceci (io sono spezzino ed adoro la farinata), ci sono le zuppe di legumi, poi, visto che ti piace molto (e piace molto anche a me) c'è la mozzarella di bufala (sul discorso latticini vedi il post precedente), il seitan, le uova, ecc.; tutto sommato mi sembra molto più vario rispetto a molti carnivori che mangiano tutti i giorni fettina/bistecca/cotoletta & C.

Evviva il casatiello vegan (magari pubblica la ricetta, questa è proprio la discussione adatta)! :thumleft:
Quanto al tuo fidanzato... devi lavorarci, vedrai che alla fine sarai tu a convincere lui e non lui a convincere te e, comunque, è giusto che ognuno resti della sua opinione (mia moglie mangia il pesce ma andiamo d'accordissimo, semmai sono io che mi lamento per la puzza di pesce con cui ammorba la cucina!).
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

un_podista ha scritto: Proteine: ci sono tantissime fonti di proteine vegetali senza per forza utilizzare la soia (che, comunque, non è da demonizzare); tu parlavi di seitan ma anche la semplice farina integrale ha il 12% (circa) di proteine, senza arrivare alla spirulina che arriva quasi al 70%! :shock:
Poi ci sono i legumi (buonissimi!) e non c'è che l'imbarazzo della scelta.
In ogni caso, penso che il problema dei paesi "occidentali" sia l'assunzione di troppe proteine anziché di troppo poche, forse il 5% di proteine è sufficiente, il 20% è già tanto.
il problema è che farine integrali e legumi hanno quantitativi molto alti di carboidrati e una percentuale di proteine limitata, quindi in una dieta vegetariana (e ancora peggio vegana) è decisamente sbilanciata verso i carboidrati.
infine, quando dici che il 5% di proteine è sufficiente, forse sarebbe meglio dare questi valori anche in base al tipo di vita che ognuno conduce. fidati che, per quanto mi riguarda, con un 5% di proteine non andrei da nessuna parte. non si può mettere in piedi una casa con solo una squadra di 1000 muratori privi di mattoni e cemento...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

Diana va di fretta ha scritto:
un_podista ha scritto:@ Diana: forse non ho ben capito quello che stati dicendo, provo comunque a risponderti. Se ho sbagliato ad interpretare le tue parole scusami. :D

Carboidrati: mi sembra un falso problema, i carboidrati sono tutti vegetariani/vegani (per lo meno le principali fonti di carboidrati) quindi puoi mangiarne quanto ne mangiavi prima, di più se vuoi integrare scorte di energia e/o aumentare un po' di peso, di meno se vuoi dimagrire.

Grassi: ce ne son tantissimi vegetali ottimi: olio evo, frutta secca, ricchi di omega 3 e omega 6; non c'è che l'imbarazzo della scelta senza dover ricorrere ai grassi animali che fanno male; io mangio il formaggio perché mi piace ma sto cercando di limitarlo perché è sicuramente dannoso, non fosse altro per il colesterolo.

Proteine: ci sono tantissime fonti di proteine vegetali senza per forza utilizzare la soia (che, comunque, non è da demonizzare); tu parlavi di seitan ma anche la semplice farina integrale ha il 12% (circa) di proteine, senza arrivare alla spirulina che arriva quasi al 70%! :shock:
Poi ci sono i legumi (buonissimi!) e non c'è che l'imbarazzo della scelta.
In ogni caso, penso che il problema dei paesi "occidentali" sia l'assunzione di troppe proteine anziché di troppo poche, forse il 5% di proteine è sufficiente, il 20% è già tanto.

Vitamine, minerali & C.: che cosa meglio di frutta e verdura? Non certo la carne, il pesce o i latticini.

P.S. la dieta vegetariana è veramente facile da seguire (forse un po' meno quella vegana), in casa cucini tu perciò tutto ok; al ristorante paghi ed è giusto che ti diano quello che chiedi e che tu chieda gli ingredienti dei vari piatti; da amici... basta dirlo prima; io non ho mai avuto problema, a volte abbiamo cucinato insieme ma molto più spesso hanno fatto un menù adatto anche a me.
Sei stato chiarissimo, grazie :)

In realtà non ho problemi per nessun alimento in particolare (sono un bidone aspiratutto!) ed ho sempre mangiato in grandi quantità frutta e verdura anche da onnivora (legumi idem..anche se in quest'ultimo periodo ne ho aumentato l'uso, con conseguenze ben immaginabili... :pale: ). La domanda che mi ponevo era riferita specificatamente alle fonti proteiche, in quanto per il resto non ho nessun dubbio. E'proprio che faccio fatica ad immaginare un menu settimanale con almeno sette secondi senza cedere almeno al pesce...anche se devi dire che la scelta verso la quale mi sto orientando mi ha reso più creativa in cucina...questa Pasqua Casatiello Vegan...non vedo l'ora di mettermi all'opera! (Il mio lui mi ha detto" Basta che te lo mangi tu, e non me lo offri". Tristess).
Guarda io ero un malato delle proteine :mrgreen: pero' mi sto auto convincendo che se l'apporto calorico e' ok,le proteine sono sufficienti quelle che mangi in tutti i cibi senza stare li a calcolare tutto.
Diana va di fretta
Maratoneta

Messaggio da Diana va di fretta »

[quote="un_podista"
Sulla varietà nell'alimentazione sono assolutamente d'accordo. La mia scelta vegetariana è partita anche da questo "Sono onnivora. Mi piace tutto. Perché non trovare qualche alternativa alle bistecche, e lasciare qualche mucca in più in giro?". L'alimentazione non mi annoia mai, mi piace cambiare, ti rendi conto dell'infinità di prodotti che prima scartavi e che invece scopri essere ottimi (le infinite varietà di legumi, ad esempio, o alternare latte di soia con latte di avena, per esempio. Per non parlare degli abbinamenti legumi - verdure - cereali che ho scoperto...da perderci la testa! :pig: ). Allo stesso tempo diventi più curioso verso tutto il mondo alimentare (prima nella mia dispensa c'era solo riso e pasta integrali, a volte farro e cous cous. Ora ho anche: pasta di kamut, orzo, farro, bulgur, quinoa, fiocchi di avena - che pappo sia dolci, con latte e mandorle, che salati :P) ...

Il casatiello Vegan ancora devo provarlo, ti dirò: appena lo sperimento vi giro qualche info...ho già comprato gli ingredienti!

Quanto al mio lui, per fortuna le nostre differenze alimentari (ENOOOORMI) non sono mai state un grosso problema: da quando abbiamo dormito la prima volta insieme, ed al risveglio io ho svuotato la dispensa e lui ha mangiato solo una crostatina, per poi invertirci i ruoli a pranzo (io piattino di pasta con verdure, lui un'insalatiera di gnocchi alla sorrentina), abbiamo subito capito che avremmo avuto due cucine diverse. Infatti, a casa mia gli faccio sempre trovare maionese, pane bianco e pancetta di maiale; lui mi aspetta a colazione con biscotti integrali e latte di soia! Poi vabbè, se ho la cattiva idea di mangiare qualcosa con cipolla il martedì, lui se ne accorge anche il venerdì, ma sono dettagli....
Chick Runner
Diana va di fretta
Maratoneta

[[/quote=mardok80]
Guarda io ero un malato delle proteine :mrgreen: pero' mi sto auto convincendo che se l'apporto calorico e' ok,le proteine sono sufficienti quelle che mangi in tutti i cibi senza stare li a calcolare tutto.[/quote]

...e pure c'hai ragione! :D
Chick Runner
Diana va di fretta
Maratoneta

Comunque la ricetta - non ancora sperimentata, eh...- è questa:

http://www.greenme.it/mangiare/vegetari ... asqua-2011

La faccia mi ispira...
Chick Runner
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Poi vabbè, se ho la cattiva idea di mangiare qualcosa con cipolla il martedì, lui se ne accorge anche il venerdì, ma sono dettagli....
Anche il mio! :shock:
Stessa cosa anche per la colazione :mrgreen:
Però almeno quando cucino le cose vegan le mangia e le apprezza pure. :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Diana va di fretta
Maratoneta

Barbara ha scritto:
Poi vabbè, se ho la cattiva idea di mangiare qualcosa con cipolla il martedì, lui se ne accorge anche il venerdì, ma sono dettagli....
Anche il mio! :shock:
Stessa cosa anche per la colazione :mrgreen:
Però almeno quando cucino le cose vegan le mangia e le apprezza pure. :D

No no, lui no, è proprio contrario ed anche un po'disgustato da verdure, soia et co.
La mia teoria è che sia solo fifone, e che se provasse ad assaggiare altro riuscirebbe ad arricchire la propria dieta, tanto che con l'inganno sono riuscita a mettergli le pere dentro i muffin e a fargli gradire le zucchine (ok, fritte in pastella, ma sempre verdura fu...).
Peccato che appena si accorge che sto gongolando un po'troppo ("Ti piace? Hai detto che ti piace addirittura molto? Sono melanzane! A - ha!") lui mette da parte tutto e dici "scusami, ma non mi va più".
Una faccia di Cìulo, in effetti.
Chick Runner
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Diana va di fretta ha scritto:Comunque la ricetta - non ancora sperimentata, eh...- è questa:

http://www.greenme.it/mangiare/vegetari ... asqua-2011

La faccia mi ispira...
Facci sapere com'è venuta.
(sicuramente bene) :wink:
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Barbara ha scritto:È giusto non abusare dei derivati della soia (tutti gli abusi sono dannosi), ma per quanto riguarda "cosa c'è dentro" non è un mistero, leggi le etichette!
Una cosa non è per forza sana perché è vegetale, da vegana potrei anche nutrirmi solo di patatine fritte ma non sarebbe ne equilibrato ne ideale per tenere sotto controllo il peso ;-)
Tra l'altro non vedo tutti questi derivati dalla soia in commercio. A parte il latte e il tofu gli altri "derivati" non sono del tutto a base di soia, hanno altri ingredienti. Sinceramente per superare la "soglia di guardia" riguardo il consumo di soia bisogna veramente impegnarsi e mangiare male apposta.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”