* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

[Leo]
Maratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da [Leo] »

alxandro7 ha scritto:ciao a tutti, non ho letto tutti i post e quindi probabilmente è già stato scritto: il seitan per farlo diventare un alimento completo va accompagnato con legumi o con un primo(pasta, riso) o è gia completo cosi????
Ciao, dipende da cosa intendi per completo. Come gusto va cucinato sicuramente, quello fatto in casa si addice per spezzatini, brasati, scaloppine, al forno, si unisce bene i condimenti. A livello nutrizionale è una botta di glutine, quindi carente di lisina, per essere equilibrato da quel punto di vista andrebbe accompagnato nell'arco della giornata da altri cibi ricchi di lisina, quali i legumi ad esempio (la pasta contiene glutine quindi semmai andrebbe evitata). In pratica con una dieta varia è inutile essere pignoli, tanto dubito che per qualche mg di lisina in meno per un giorno il tuo fisico manifesti carenze o i tuoi muscoli abbiano difficoltà a ricostruirsi.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Tordg
Guru

Messaggio da Tordg »

Ot. Leo, ci sei a Torino?
alxandro7
Maratoneta

Messaggio da alxandro7 »

[Leo] ha scritto:
alxandro7 ha scritto:ciao a tutti, non ho letto tutti i post e quindi probabilmente è già stato scritto: il seitan per farlo diventare un alimento completo va accompagnato con legumi o con un primo(pasta, riso) o è gia completo cosi????
Ciao, dipende da cosa intendi per completo. Come gusto va cucinato sicuramente, quello fatto in casa si addice per spezzatini, brasati, scaloppine, al forno, si unisce bene i condimenti. A livello nutrizionale è una botta di glutine, quindi carente di lisina, per essere equilibrato da quel punto di vista andrebbe accompagnato nell'arco della giornata da altri cibi ricchi di lisina, quali i legumi ad esempio (la pasta contiene glutine quindi semmai andrebbe evitata). In pratica con una dieta varia è inutile essere pignoli, tanto dubito che per qualche mg di lisina in meno per un giorno il tuo fisico manifesti carenze o i tuoi muscoli abbiano difficoltà a ricostruirsi.

Leo

:beer:
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Tordg ha scritto:Ot. Leo, ci sei a Torino?
Ciao! Alla Maratona? Quest'anno faccio Venezia!

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
debradipo
Novellino

Messaggio da debradipo »

Ciao a tutti, sono nuova e vegana (da 2 anni e sei mesi, ma ero vegetariana già da 22 anni). Nonostante il mio meraviglioso stile di vita (mi riferisco all'alimentazione e agli animali), sono grassa con un sovrappeso di circa venti kg.(troppo pane, pasta, gelati e dolci che mi sono sempre autoprodotta in grandi quantità). Da un paio di mesi mi sono rimessa in carreggiata, ho iniziato a correre (brevi distanze a passo lento vista la mole) e qualche risultato inizio a vederlo. Attualmente ritengo che la mia alimentazione vada bene, ma volevo chiedere ai più esperti se è il caso di aumentare il consumo di legumi e frutta in guscio per aumentare l'assunzione di proteine o meno. Attualmente consumo latte di soia addizionato 1/2 volte al giorno (circa 250 ml.), almeno un legume a rotazione o una porzione di tofu o altre preparazioni tipo crocchette di miglio, soia, ceci, seitan etc., ovviamente frutta e verdura a volontà, pasta/cereali a colazione e pranzo e nel pasto in cui non mangio il primo o del pane o delle fette integrali.
grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
Tutti gli animali sono uguali, le uniche bestie siamo noi
“We do not need to eat animals, wear animals, or use animals for entertainment purposes, and our only defense of these uses is our pleasure, amusement, and convenience.”
Gary L. Francione
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Ciao,
qui nel forum troverai tanti consigli e tante opinioni (anche molto divergenti).
Ad esempio, chi fa la dieta a zona mi sembra che abbia un apporto proteico del 30% (non sono sicuro). Il latte materno ha un contenuto di proteine massimo del 2% i primi giorni e poi tra l'1 e il 2%.
Secondo me, non servono tutte queste proteine, (già con la farina integrale siamo intorno al 14%), se addirittura sono proteine animali (non è il tuo caso) rappresentano un superlavoro per il fegato e gli altri organi.
Ma, come dicevo, vedrai che molti la pensano in modo diverso.

Concludendo, per me, l'apporto di proteine con la tua alimentazione è sufficiente. La frutta secca può esserti utile per i grassi (omega 3 e 6).
debradipo
Novellino

Messaggio da debradipo »

Grazie un_podista, in effetti la frutta a guscio la consumo già per gli omega 3, ma cerco di non abusarne perchè mi piace molto, ma è ipercalorica (il mio problema è che mangio sano, ma con porzioni un po' abbondanti :pig: ). Anch'io, in linea di massima penso che troppe proteine facciano male (soprattutto ai reni), ma essendo agli inizi non vorrei rischiare di trascurare i muscoli che, dopo tanto riposo, stanno finalmente lavorando. Ora comunque, dopo la tua opinione, sono più tranquilla.
Tutti gli animali sono uguali, le uniche bestie siamo noi
“We do not need to eat animals, wear animals, or use animals for entertainment purposes, and our only defense of these uses is our pleasure, amusement, and convenience.”
Gary L. Francione
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Uè gente, postate le vostre migliori ricettine Vegetariane/Vegane. :D
Che qui c'è voglia di sperimentare. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ debradipo: hai ragione, sono più affaticati i reni dalle troppe proteine. :doh:
Ed hai ragione anche sul fatto delle calorie: infatti io mi vergognavo a dire mangia 3 mandorle quando io ne mangio "qualcuna" in più. :pig: :pig: :pig:
Non ti dico quanto dura in casa mia il pacchetto da 200 grammi. :mrgreen:

@ Oscar: hai ragione, ultimamente siamo finiti un po' OT.
Io personalmente, ultimamente sto sperimentando veramente poco, vado sempre più su piatti semplici e poco elaborati.
Frutta, verdura cruda condita solo con un po' d'olio (del mio) e sale o cotta; qualche comfort food per comodità (hamburger di soia, ecc.); pasta integrale condita molto semplicemente (pomodoro o anche solo all'olio).
Mi piacciono sempre di più i gusti semplici.
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

ok allora io inizio così:

100g di mandorle tritate con 75 g di zucchero di canna e 2 cucchiaini di caffè, si mixa tutto nel mixer e quando si ha un impasto bello omogeneo si aggiunge una busta di lievito per dolci

dopodichè aggiungere 1 cucchiaio di olio e H2O a occhio, quanto basta per ottenere un impasto umido ma non troppo....

ora si fanno con le manine delle palline e le si dispone su una teglia da forno con carta forno (ovvio)

forno per 10 massimo 15 minuti a 180 gradi e avrete i miei famosissimi biscotti MandorlAffè!

risulteranno belli croccanti anche nei giorni seguenti, io ci aggiungo sempre un pizzico...pizzicone diciamo :-) di noce moscata all impasto perchè adoro come lega tutti i sapori ma è omettibile

bless!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Alimentazione e Integrazione”