[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

wmic
Guru

Re: Vesciche

Messaggio da wmic »

Posto un'esperienza strana in campo di vesciche.
Io non ho mai avuto grossi problemi: con qualsiasi paio di scarpe, calzini e condizioni meteo sono rarissimi gli episodi.
La cosa strana è successa la scorsa primavera, quando ho ripreso a macinare km dopo un periodo di 3 o 4 mesi in cui i miei allenamenti erano diventati molto meno frequenti, a causa di un infortunio. Pur usando le stesse scarpe che prima non mi avevano dato problemi, mi sono trovato a fare i conti con grosse vesciche ad ogni allenamento. :shock: Cosa mai successa prima! Dopo qualche settimana di rodaggio, non ho più avuto vesciche e le solite scarpe sono tornate ad andare divinamente.
Chiaramente mi spiego la cosa con l'abitudine del piede. Il detto "fare il callo" mi sembra decisamente appropriato, ma ad ogni modo mi è sembrata veramente strana e inaspettata questa cosa.
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

wmic ha scritto:Posto un'esperienza strana in campo di vesciche.
Io non ho mai avuto grossi problemi: con qualsiasi paio di scarpe, calzini e condizioni meteo sono rarissimi gli episodi.
La cosa strana è successa la scorsa primavera, quando ho ripreso a macinare km dopo un periodo di 3 o 4 mesi in cui i miei allenamenti erano diventati molto meno frequenti, a causa di un infortunio. Pur usando le stesse scarpe che prima non mi avevano dato problemi, mi sono trovato a fare i conti con grosse vesciche ad ogni allenamento. :shock: Cosa mai successa prima! Dopo qualche settimana di rodaggio, non ho più avuto vesciche e le solite scarpe sono tornate ad andare divinamente.
Chiaramente mi spiego la cosa con l'abitudine del piede. Il detto "fare il callo" mi sembra decisamente appropriato, ma ad ogni modo mi è sembrata veramente strana e inaspettata questa cosa.
Stavo proprio notando qualcosa di simile ieri. Ultimamente ho diradato gli allenamenti e le vesciche si stanno ripresentando. :asd2:
Pianifica e realizza.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Cosa mi dite della vaselina? Può essere utile per prevenire le vesciche? Non è un problema mio ma di una mia amica, soprattutto quando fa scialpinismo. Correndo meno. Comunque dopo aver letto TUTTI gli interventi sull'argomento, mi sembra che nessuno abbia citato una delle cause maggiori per la formazione delle vesciche, e cioè il sudore! Se il piede è fresco e asciutto niente vesciche, e quindi buone calze, molto aderenti e scarpe non troppo pesanti soprattutto in estate. Correndo mai avuto problemi di questo tipo, invece con gli scarponi da montagna, hai!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Allora, non c'è qua nessun runner esperto che mi dà qualche dritta per l'uso della vaselina? (senza fare battute o doppi sensi, magari!), grazie!
Intanto adesso ho preso i cerotti della Leukoplast, e vediamo come vanno.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io oramai la vaselina la metto sempre! Ed ho risolto tutti i (saltuari) problemi di vesciche.
Ne metto un pò sulle dita ed un pò sul calcagno. :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Andreanord
Maratoneta

maledette vesciche!

Messaggio da Andreanord »

davvero non so più cosa dire, ogni volta che vado a correre anche solo per un'ora quando torno a casa mi sono comparse almeno 2 vesciche, alcune anche di dimensioni grandi.
Premetto che vado a correre 3-4 volte a settimana e di solito corro circa un'ora.
Uso delle mizuono mustang con calze da running.
Premetto che corro in un clima caldo umido e spesso mi prendo anche la pioggia.

Avete consigli da darmi, davvero non so più che tentare. Potrebbero essere le scarpe?
Appuntalapis

Re: maledette vesciche!

Messaggio da Appuntalapis »

In che zona del piede?
Per un certo periodo ne ho sofferto abbondantemente anche io, poi ho cambiato tipologia e marca di scarpe ed ho iniziato ad usare regolarmente una crema che tende ad ammorbidire e a elasticizzare la pelle del piede e magicamente niente più vesciche.
Ti suggerisco di provare questo metodo, su di me ha funzionato.

:beer:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Vaselina! Se la provi non l'abbandoni più! :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

La funzione "cerca" del Forum..trovi discussioni come questa dove ci sono tutti i consigli che ti servono:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... t=vesciche

:wink: :beer: :beer: :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

SilviaJ ha scritto:La funzione "cerca" del Forum
:asd2: :asd2:

Uniti :wink: :salut:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."