IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da fujiko »

@Uroboro se te la spiego io capisci gnente :mrgreen: meglio online. Ci sono varie scuole di pensiero e molte declinazioni, ma la tabella che seguo io (Martin Yelling per Virgin Marathon Intermediate level) la considera come nell'accezione più invalsa. Si tratta di una corsa lenta ma non troppo, che si può situare in un passo tra +20"/miglio a -10"/miglio rispetto al Rmara sperato che tradotto in chilometri è circa +12-15/-5 al km su Rma sperato.

Secondo la teoria, serve a fare corsa lenta (non rigenerante o comunque non brodino per intenderci) e mettere dentro chilometri che si avvicinano al Rma), il tutto per allenare la soglia aerobica. Per la soglia anaerobica ci sono invece tempo e threshold runs.
Sempre secondo la teoria, più è lento il runner più dovrebbe essere veloce. In particolare, se ci si aspetta di finire la maratona in più di 4h30", la steady run dovrebbe essere più veloce del RMA. Per chi corre la maratona in meno di 4h30" la steady run dovrebbe essere progressivamente più lenta.
andando nello specifico a quanto indicato da Yelling, lo sforzo aumenta nelle seguenti categorie di workout: easy run, steady run, tempo run (come sapete meglio di me, molto controversa nella sua interpretazione, per Yelling lo sforzo è circa quello del medio) e threshold run (circa RME , ma anche questa varia in base alla forma dell'atleta situandosi anche vicino al ritmo 10K).

Io ho corso la prima @6'20" circa finendo in 4h31' e spero di finire la seconda in 4h20' (so che 10 minuti in meno non sono uno scherzo ma sento di aver lavorato bene nel periodo estivo per poter azzardare) quindi un passo finale medio di circa 6'12-14. Proponendomi un sub 4h30' e seguendo la teoria la mia steady run dovrebbe stare tra 6'05 (quando è veloce) e 6'25 circa. questi ritmi sono quelli della mia "corsa lenta svelta", che varia molto in base alla giornata, alla zona in cui corro ecc., come per tutti del resto.

Ci ho messo molto a capirla e ho letto di tutto e di più restando ancora abbastanza piena di dubbi. Spero di averla capita e di fare bene, visto che mi sono prefissa di seguire diligentemente la tabella e non fare a caso.
Never complain, never explain.
Uroboro
Guru

Re: RE: Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da Uroboro »

Grazie Manto
manto82 ha scritto:[
Chiudo Agosto 2016 con 558,02 km corsi e 3kg presi [emoji23]
Cinquencent.......ELLAMADONNA =D> =D> =D> =D> =D>

Beh, i kg in più saranno anche muscolari no?------Spero :mrgreen: (è la giustificazione che mi do anch'io!)
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Supertramp
Guru

Messaggio da Supertramp »

@uroboro
No comment!!!

@van
Ottime ripetute

@fujiko
Fozza Mbaraaaa

Oggi ho fatto 21 km CL a 5.10 di media ,polpacci ok.

https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=45

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

Antonio, ho visto il tuo lunghetto su GC, contento che i polpa cci ok

@Fujiko, aggio capito, grazie :thumleft:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
manto82
Aspirante Ultramaratoneta

Re: RE: Re: RE: Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da manto82 »

Uroboro ha scritto:Beh, i kg in più saranno anche muscolari no?------Spero :mrgreen: (è la giustificazione che mi do anch'io!)
Lo spero anche io. [emoji23]
In vacanza mi sono lasciato un po' andare sia a tavola che in strada.[emoji23] Speriamo che l'aumento sia anche dovuto al core che sto facendo...

Comunque ora mi sono rimesso in riga

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Uroboro menomale :D anche perché sennò forse era meglio che cambiavo lavoro visto che la chiarezza espositiva è uno degli elementi più importanti

@Manto sticazz' :hail:
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Bravi @Uroboro @vangogh @fujiko @manto @way @kitt !! Mi inorgoglisco quando penso di condividere siffatti impegni con codesti atleti :-)
Nel mio piccolo di principiante maratoneta stamattina 12,1 km
20' cl
3 x 2km tra 5'07 e 5'12" recupero 4'
Cl
Molto umido ho sudato tantissimo ora inizio il ritiro spirituale pre lunghissimo 36 km...
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Dai Michele sei agli sgoccioli! Bravo! ottimo ritmo sui 2000 :asd2:
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

Michele, ottimo. In bocca al lupo per 36.

Van Gogh vedo adesso la tua traccia. Secondo me sei su buona strada, buonissima, la maratona è alla tua portata.
Kalagan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: RE: Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da Kalagan »

manto82 ha scritto:
Uroboro ha scritto:Stasera 3000+3#1000+3000 con recupero 500.Leggero calo nei 3000 finali ma recuperi soddisfacenti e muscolarmente molto bene. Ne sono usciti 11 km a 3'55"
Sticazzi! Grandissimo! [emoji122][emoji122][emoji122]

Stamattina per me 3km WU + 4km FL + 2km RMA-5" + 1km RMA-10" + 6km FL + 1km DEF.
Totale 17km a 4'46" di media.

Chiudo Agosto 2016 con 558,02 km corsi e 3kg presi [emoji23]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
manto82, secondo me quelli di Saucony sono preda di una di quelle forme di godimento sviscerale dato il tua alto consumo di saucony guide9 :mrgreen:
Kalagan >>> Nico

Torna a “Maratona - Allenamento”