IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

landhard
Ultramaratoneta

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da landhard »

Trovo interessante anche questa cosa di non fermare il Garmin ,personalmente l'ho sempre fatto perché ad alcune fontanelle sono costretto a fermarmi mentre in gara rallento e basta ,ma non credo che ci posso perdere più di due minuti con 3 soste un son mica un camello :mrgreen: martedì faccio il LL provo a non fermarlo :wink: :salut:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Landhard il punto è quello, davvero ci vogliono 6' di pausa per i ristori? io vedo discrepanza di diversi minuti, secondo me questo falsa l'idea del ritmo gara, e per chi usa il cardio anche la fc media.
lucaibe74 ha scritto:[ho notato qualcosa di anomalo sulla traccia dei 36k di @mattia,calorie sballate(11xx io le consumo in 15k),la frequenza media e' troppo bassa per un lungo del genere e di conseguenza il training effect 1.8 non ha senso,forse se cammini veloce...immagino quindi che lo abbia posizionato male...
Ah ma per quello si vede benissimo che è impazzita la fascia di Mattia. Anche fosse brachicardico con quelle medie così basse, se vedi il grafico è completamente sballato quindi o si muoveva tanto la fascia o era impazzita.

p.s.
Per la cronaca, se postate le attività ma non vi va che qualcuno le guardi o noti certe cose, o non vi va di parlarne basta che me lo diciate non c'è bisogno di bloccarmi sui vari siti Strava, Connect. Me ne frega veramente poco.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Io negli ultimi due lunghissimi non ho nemmeno fermato il garmin :mrgreen: e nell'ultimo sono crollato lo stesso!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
mattiatrotta
Ultramaratoneta

Messaggio da mattiatrotta »

Fenix hr... Il cardio non funziona quasi mai, o meglio rileva quello che vuole lui soprattutto se hai le maniche lunghe che si incastrano sotto l'orologio!
È comunque un dato che non considero... Non ho mai avuto cardio e quindi non so che valore dare a quei dati. Ora che ce l'ho lo guardò, ma senza dargli peso perché so che la sua rilevazione è farlocca. I 3' di discrepanza (non 6) sono frutto dell'incontro casuale con un cliente. Non potevo non fermarmi. ma poi perché mi sto giustificando? Mah.
Comunque @daniloge e @lucaibe guardate pure tutto quello che volete, scovate arcani che non ci sono, sentitevi liberi da fare ciò che meglio pensate. Non ho niente da nascondere... Sono un semplice appassionato che ha scoperto questo forum e prova ad interagire senza voler esaltare nulla, ma solo riportando i fatti.
Ciao sono Mattia e ho un problema con la corsa.
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Mattia, non so se hai travisato tu, o io. Nessuno ha chiesto giustificazioni, io parlavo di 6' che son ben diversi da 3'.
Per la cronaca il tuo è anche un lungo anomalo perché presenta un dislivello importante che non hai citato. 250m di quota non sono pochissimi quindi quel 4'40" potrebbe anche esser conservativo.

Io non devo scoprire proprio nulla, io voglio che la gente che fa 6' di sosta in un lungo (ma ne ho visti molti, molti di più) mi dica per quale motivo questi minuti di sosta non influenzano la media finale o la tanto cara (ad alcuni) media della fc. Mi sembra ovvio che per il secondo punto non mi riferissi a te.
Se arrivati al 30simo km in maratona mancano le energie, magari è da ragionare su questi allenamenti prima di dare la colpa a scottona, scarpe, garmin, tempeste magnetiche.
Se invece si conoscono bene e riescono a inglobare questi minuti nel calcolo generale, mi piacerebbe sapere come vengono interpretati.

Sarò io strano, ma quando ho fatto il lunghissimo per la maratona ho messo l'acqua sulla mia macchina e mi sono scelto un circuito che passasse diverse volte dalla macchina, proprio perché così riuscivo a simulare un ristoro e a non fermarmi.

Se ho i crampi e mi fermo e fermo il Garmin, poi riparto e riesco a finire se uso il tempo garmin e non quello trascorso davvero falso la rilevazione.
Non parlo di imbroglio, parlo di falsa rilevazione e quindi non ho i dati per valutare. Se dico che 4'45" è il mio ritmo mara quando ho recuperato 10' su 36km, magari il mio ritmo mara non è quello.

Spero di esser stato chiaro, che a volte esser schietto equivale ad esser stronzo.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Supertramp
Guru

Messaggio da Supertramp »

Ciao a tutti.
Oggi finalmente ho ripreso a correre, la coscia va bene.
Purtroppo la forma fisica è andata (non avevo dubbi ,un mese fermo).
Fiatone ,traccia cardio alta per il ritmo tenuto.
In dubbio per la maratona.
Correre la regina così ....boh tanti dubbi.
Sono combattuto da una parte vorrei correrla,dall'altra parte so che il rischio di saltare e di infortunarsi è alto.

https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=56

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

Per me oggi una garetta di14 km alla De dre ' al Castel di Peschiera.
Alla fine uscito un ritmo modesto di 4'/km complessivo con tutta la stanchezza dei 42,195 di domenica nel finale dove, tra l'altro, un paio di volte ho rischiato di sbagliare strada. :mrgreen:
A livello respiratorio e cardiaco sensazioni di medio più che di gara tirata ; sono le gambe che hanno rallentato negli ultimi 4 km.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Chiudo la settimana con mezz'oretta di corsa lenta sotto la pioggia.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

@mattia ti consiglio di andare a rileggere i miei post,con calma,cosi' magari la prox volta eviti di tirarmi dentro in discorsi poco simpatici a cui proprio non ho il belino(son ligure abbi pazienza) di entrare...se posti la traccia e' perche' vuoi che qualcuno te la analizzi,altrimenti evita...se qualcuno,gentilmente,ti fa notare che ci sono dei dati sballati nella tua traccia cardio,con susseguenti errori di calcolo di calorie e di training effect e' perche' ti vuole aiutare,anche perche' il fenix non costa due lire e se non ti funziona bene non e' una bella cosa...per qualsiasi tua altra forma di interpretazione alla mia analisi,ti ripeto....con me vai lungo...buona domenica !!!
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Per me stamattina il coach ha previsto un lungo variato o medio variato o quello che era, comunque dopo 2km di riscaldamento avevo 5km@4.25"+1km@4.10" da ripetere 3 volte.
Alla fine venuti più veloci ma assolutamente non tirati, 4.22"-4.22"-4.18" e i km veloci a 4.12"-4.05"-4.01"
Inoltre alla fine non ero nemmeno eccessivamente stanco e la FC si è abbassata velocemente.
Ringrazio Waylander per la compagnia che probabilmente mi ha alleggerito l'allenamento, che sinceramente temevo un po'.
Comunque in totale 20km alla media di 4.22"
Veramente molto soddisfatto!

https://connect.garmin.com/modern/activity/1416512032
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)

Torna a “Maratona - Allenamento”