Gara: Maratona di Padova (ancora in eventuale ballottaggio con Vienna, stessa data)
data & countdown: 23/04/2017
Obiettivo: < 4h15'
Tabella: 8 settimane di costruzione + Massini da 15 settimane
E si ricomincia... dopo oltre due settimane di stop causa bronchite e antibiotici, oggi finalmente mi rimetto le scarpe ai piedi. Brutto riprendere con il freddo e al buio, quando avevo lasciato con 20° soleggiati in calzoncini e maglietta, e pensare che solo una settimana fa mentre io ero chiuso in casa con la tosse i miei amici stavano in spiaggia a farsi il bagno.
Saltato l'obiettivo intermedio di fare una mezza entro le due ore, per un paio di mesi l'idea è di dedicarsi più a fare costruzione, inserendo un po' di potenziamento muscolare con ripetute brevi in salita e riprendendo l'abitudine ai chilometri.
Stasera (con un bel vento freddo a 30 km/h) c'era da vedere come stavo messo dopo questa batosta fisica non indifferente, provando a ricominciare con 10 km di CL. All'inizio i segnali non sono incoraggianti, per i primi 3 km. il ritmo è alto, almeno 10" più lento della mia CL e con FC più alta. Sento le gambe molli e temo che il deallenamento sia stato peggio di quanto pensassi. E vabbè, continuiamo... dopo il terzo le gambe iniziano a girare meglio, con la stessa sensazione di fatica torno sui tempi della mia CL, poco sotto i 6'10". La FC sale più in fretta del solito e alla fine sono su frequenze più da medio che da CL, comunque chiudo alla media di 6'11", poco sopra quanto preventivato. Insomma, sono morto ma non ancora in putrefazione.

Domani si fa un altro allenamento simile e si vede come sono messe le capacità di ripresa.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)