IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Moran
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da Moran »

siroman73 ha scritto:Ciao Moran, anche io sto seguendo la tabella Albanesi di avvicinamento, sono alla prima settimana e stamattina ho fatto le 3x3000 con ottime sensazioni. Vorrei potermi confrontare con qualcuno su questo metodo che trovo molto discusso (chi lo ama, chi lo odia), soprattutto perché sono alla mia prima maratona e vorrei farne altre, insomma arrivare preparato. Tu come ti trovi? A me sembra molto scientifico, e questo lo apprezzo molto, anche se sul sito alcuni articoli sono veramente demotivanti
A me il suo approccio piace, ma per mancanza di tempo e per altri problemi non ho potuto mai seguire un suo programma, per la mia prima (e unica) maratona finora i chilometraggi che propone erano impensabili dato che stavo appena uscendo da un lungo stop, quindi sono andato con il più abbordabile Massini (personalizzandolo parecchio, ad esempio i lunghi li ho corsi "alla Albanesi" o anche più veloci, a RG+2 o +3). Volevo preparare una mezza con il suo programma post-maratona ma mi sono beccato la bronchite e sto riprendendo con difficoltà, quindi le 8 settimane saranno praticamente di convalescenza... :mrgreen: Per consigli ti conviene vedere il thread (in questa stessa sezione) di chi segue regolarmente il suo programma per la maratona, lì ti sapranno consigliare sicuramente meglio di me.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

@Jakon, scarico, cos'era costui! andiamo sempre piu' d'accordo :beer:
Brooks Launch 3 rosse le avevo ai piedi Domenica :mrgreen:
Jakon ha scritto: ci si può solo andare forte!
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

Ciao a tutti, mi riaffaccio qui (praticamente dopo un anno) perché dopo la mezza di Busto di domenica scorsa (ciao @Jakon, ciao @Crop) ho soddisfatto la mia voglia di PB in mezza. :mrgreen:
Di contro, mi torna a solleticare l'idea di tornare a fare una maratona in primavera (anche per evitare di far passare due anni e "resettare" le mie prestazioni). La scelta probabilmente cadrà sulla solita, comoda e veloce Milano oppure su Roma (tanto la data è la stessa) e se tutto va bene, provare una maratona estera per l'autunno.
La mia idea è quella di dedicare questo periodo che ci separa dalle vacanze natalizie per fare un bel periodo di costruzione e migliorare un po' la mia resistenza aerobica. Pensavo ad un mix di collinari, lenti, qualche medio e progressivo e magari qualche sprint in salita (non massimali)
Che ne dite?
Voi di solito cosa fate in questo periodo?

Già che ci sono faccio un bell' in bocca al lupo ai gareggianti di domenica :thumleft:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Ho esattamente i tuoi stessi programmi (ma faro' ancora mezze perché le trovo comunque funzionali alla preparazione maratona, oltre che buon indicatore di forma e progressi). Anche per me è un periodo dedicato prevalentemente alla forza (seguo la calendarizzazione della squadra), di mio aggiungo alcuni allenamenti piu' specifici (che decidero' di volta in volta come al solito). Maratona obiettivo credo Zurigo il 9 Aprile. Forse ne corro una prima per riprendere familiarità con la distanza (Verdi?). L'ultima risale a Novembre 2014 (Firenze). Di Milano mi spaventano le temperature invece (oltre che avere Zurigo ad un'ora di treno)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Bentornato Tafaz, io spero sceglierai Milano nonostante la maglia ;-)

Io ieri sera ottimo allenamento 6/4/4 rev. 500. per un totale di 15km @4:20.
Nel 6000 mi è impazzito il GPS ma per fortuna non correvo solo e facendo un lap manualmente non ho perso i riferimenti alla fine come al solito sono partito troppo veloce e questo non mi ha permesso di fare lo scatto previsto nell'ultimo 4000; alla fine i passi delle ripetute sono venuti 4:20 / 4:15 / 4:15 e i recuperi un pelo più lenti (~5:15).

Considerando che alla fine sono venuti anche più di 50m di dislivello sono molto soddisfatto e fiducioso per Firenze.
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Dopo un periodo di recupero dalla maratona di parma e dopo una mezza inaspettata torno a progettare la prossima maratona . Probabilmente le terre vediane .

@Tafaz73 io semplicemente faccio km più potenziamento (salite brevi e collinari) e pian piano, con l'avvicinarsi della gara aumento i km settimanali a ritmo maratona .
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

@Crop. Si anche io farò delle mezze. Probabilmente quella di Vittuone (19 Febbraio) e forse forse anche la Stramilano (19 Marzo)
@Ansfa. La maglia l'ha già prenotata mia moglie (eh sì, è tifosa della squadra "fashion" :wink:). Di certo non mi vedrai mai correre con quella indosso. [-(
@Way L'idea generale è la seguente:

da qui a Dicembre: prettamente aerobico, un po'di potenziamento con collinari e sprint in salita.
gennaio - 19 Febbraio: 6 settimane, prime due con potenziamento, poi allenamento più specifico per la mezza (medi e ripetute) e almeno due lunghi 28-30km.
19 Febbraio - Maratona - 2-3 lunghissimi specifici e km in zona ritmo maratona

Il tutto, infortuni permettendo. :-#
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Dopo la mezza di domenica sono ancora fermo causa virus intestinale, il peggio è passato ma per precauzione meglio non fare passi falsi, a questo punto spero di riprendere (anzi lo faccio per forza) con un bel lungo alla mezza di Crema
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
franzo
Ultramaratoneta

Messaggio da franzo »

stamattina sgambatina di 7km +5x100 allunghi
totale 8 km a 4'28 tutto bene il fastidio sembra un po meglio
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Forza Poco!
Dai Franzo che ci siamo!
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava

Torna a “Maratona - Allenamento”