Complimenti Uroboro (1h21 è tanta roba) e Bilbo...
Per me ieri giornata indimenticabile... Valencia è una città strepitosa, organizzata a misura di runner.
Maratona e tutto ciò che vi ruota intorno curata in ogni minimo dettaglio.
Risultato inaspettato (non avevo fatto un lungo che sia uno a lasciarmi aperta la possibilità di scendere sotto le 3 h) al termine di una gara rocambolesca.
Partenza nei primi 5 km a 4'18/km sempre tenendo i pace delle 3 h a vista. Le gambe girano e mi sento bene con il gluteo che solo di tanto in tanto si fa sentire. Aumento il ritmo (troppo) per non perdere il contatto con i pace che però vanno troppo veloci (chiuderanno intorno alle 2h58

)e passo ai 10 km in 42'43 (4'16/km) e ai 15 km in 1h03'22 con la media che scende a 4'13/km ; a questo punto decido di agganciarmi ai pace, sto davvero bene, ma ho subito la sensazione che stiano forzando troppo tanto che alla mezza transitiamo in 1h28'48 (4'12/km) decisamente troppo sotto alle 1h30'30 che avevo preventivato; ci corro insieme fino al 25 km poi lentamente mi stacco per paura di scontrarmi con il muro... Poco dopo i 27 km inizia la Via Crucis : forti dolori di stomaco, sensazione di dover andare in bagno non so se per qualcosa mangiata il sabato, un virus oppure una "freddata" visto che c'è un fastidioso vento (fino a ieri temp. massime di 25°c) . Arrivo ai 30 km con il terrore di dovermi fermare... non vedo più niente intorno, sono solo concentrato sulla strada e i km che mancano (ancora troppi): il crono dice 2h06'42 (4'13/km); sento l'odore dell'impresa e allo stesso tempo della disfatta e anche di qualcos'altro

Forse per l'unica volta in tutte le gare corse l'essere partito troppo veloce può essere la mia salvezza: ho ancora un margine di 42'' sulla proiezione delle 3 h.
Non posso più integrarmi : nessun gel, sali ma solo acqua... sto davvero male! Eppure qualcosa ancora mi fa muovere anche se ora la media è scesa intorno alle 4'21/4'22 al km; al cartello dei 40 km arrivo in 2h50'14 (4'15/km) con ormai il sogno delle 3 h infranto, avendo +14'' sulla proiezione delle 2h50.
Non mollo, stringo i denti e accelero nonostante lo stato pietoso... La folla è enorme, lo spazio per
correre è stretto tanto il pubblico ai lati. Mi sento un protagonista. Do il massimo. Salgo sulla passarella a filo d'acqua con il tabellone giù in fondo che indica 2h58'40 circa! Sto andando bene: lo speaker fa il conto alla rovescia per le 3 h: sono in trance agonistica spingendo al massimo. E' il sogno 2h59'29 con le lacrime agli occhi

pensando che a soli 2 km avevo perso tutto e che me lo sono andato a riconquistare negli ultimi 2195 m (4'12/km)
Non scorederò mai questa gara
Aggiungo poi che solo 4 uomini hanno finito sotto le 2h09...
Come dice Ligabue sono sempre i sogni a dare forma al mondo...
A posteriori posso dire che forse avrei potuto concludere anche sotto le 2h59 se non avessi avuto problemi ma è anche vero che essendo partito eccessivamente veloce chi lo sa forse al 35 avrei incontrato il muro... Io sono soddisfattissimo per ciò che ho fatto anche perchè con i se e con i ma non si va da nessuna parte