La mente che corre!
L'ultimo lungo!
E con il lunghissimo di ieri mattina (domenica 27 novembre), svolto a Gela (prov di Caltanissetta) in occasione della maratonina del golfo e proseguendo il mio allenamento oltre il traguardo di gara (ho fatto 5 giri in tutto, allungando l'ultimo verso il centro abitato; la maratonina era invece su tre giri del percorso), il tassello più importante della preparazione per la maratona di Pisa è messo!
Con i 37 km di ieri, corsi in 2h39'31" con passo medio finale di 4'18" (3 secondi piu lento del ritmo maratona che mi auguro, e spero, di poter tenere a Pisa) (fc media del lunghissimo 157bpm) la mia mente è adesso piu sicura di poter tornare a essere "la mente che corre" in maratona, in particolare a Pisa, appunto!
Per "la mente che frena" non c'è più spazio!
Il lungo, ieri l'ho svolto inserendoci delle ripetute lunghe da 4 km corse tra i 4'05" e i 4'10", con recuperi da 1,500 km a 4'30"! Mentre i primi 7 km (il primo giro del percorso di gara), li ho fatti come una sorta di riscaldamento a 4'22" di media!
Mattinata piuttosto calda ieri, qui in Sicilia, sulla costa gelese! temevo comunque peggio poco prima della partenza, come temperatura calda, invece tutto sommato non l'ho patito più di tanto;
Gli ultimi due giri, ma soprattutto il quinto,cioè l'ultimo del mio allenamento, fatti in quasi completa solitudine (avevano praticamente già smontato quasi tutto sul percorso di gara, quei pochissimi partecipanti tra i più lenti più che altro erano una rarità incontrarli, nel mio ultimo giro addirittura avevano già aperto le strade anche al traffico automobilistico) mi hanno costretto a una autoflagellazione bestiale per non mollare troppo il ritmo nel soffrire una quasi probabile "crisi mentale di solitudine"!
(La gara di maratonina? essendo regolarmente iscritto, e mi sono iscritto per non farmi criticare sul fatto che approfittavo di una organizzazione per svolgere il mio allenamento, senza pagarne i servizi, pur avendola fatta come allenamento comunque tutto sommato mi è andata pure benino: giungo sul traguardo dei 21,100 km in 1'29'59" piazzandomi in classificica ufficiale 82esimo assoluto su quasi 700 arrivati. Non male considerato che la maratonina comunque non l'ho tirata! )