[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcocipriano
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 ott 2019, 23:13

Gambe e polpacci pesantissimi dopo 5 minuti di corsa!

Messaggio da marcocipriano »

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Innanzitutto ci tengo a dire che sono felicissimo di aver trovato un forum del genere. Bellissimo!
Corro da oltre 10 anni. Ad luglio ebbi una contrattura alla tibia sinistra. Il mio medico sportivo mi fece una fibrosi e subito risolsi. Dopo una decina di giorni dopo aver ripreso mi succede una cosa stranissima! Dopo al massimo 5 minuti di corsa devo fermarmi per via che sento le gambe e i polpacci pesantissimi.
Ho provato anche poi a camminare e a riprendere a correre, ma puntualmente dopo quei 5 minuti devo fermarmi. Il mio medico non sa davvero quale sia il problema. Qualcuno può aiutarmi??
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2889
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Gambe e polpacci pesantissimi dopo 5 minuti di corsa!

Messaggio da CarloR »

Esami del sangue?
marcocipriano
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 ott 2019, 23:13

Re: Gambe e polpacci pesantissimi dopo 5 minuti di corsa!

Messaggio da marcocipriano »

Ho controllato solo la vitamina D ed è 30 (30-100 valori di riferimento). Consigliatomi dal mio medico sportivo. Mi ha consigliato di assumere la vitamina D3
Friz83
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2020, 19:52

Dolore polpacci durante la corsa

Messaggio da Friz83 »

Buongiorno, vorrei esporvi il problema che mi si presenta da qualche settimana... Premetto che corro regolarmente 3 volte alla settimana per 10-15km circa. Da qualche settimana dopo 5-7km circa, comincio ad avvertire un dolore ad entrambi i polpacci...visto che il dolore non è fortissimo, cerco di resistere e finire i km che mi rimangono.
Allora devo dire che soffro di dolore al polpaccio destro per una brutta cicatrice che si è formata anni fa a seguito di una lesione... Ma in questo caso il dolore non è lo stesso ed è su entrambe le gambe... Volevo chiederti se per caso può essere causato dalle scarpe (mizuno rider 22) che ormai hanno percorso quasi 700km e che mi appresto a sostituire o se invece può dipendere da qualcos'altro.
Grazie e buona corsa!
42.195 km - 4.29.39 - Milano - 07/04/2024
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3236
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Dolore polpacci durante la corsa

Messaggio da dragonady »

Ciao Friz! Direi proprio che sono le scarpe la causa più probabile. Se non hai modificato il tuo stile di corsa, o la velocità, non credo ci siano altre cause, proprio perché è su entrambe le gambe. Cerca di sostituirle rapidamente per non peggiorare la situazione e causare infortunio.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Giang00
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mar 2021, 8:00

Doms ai polpacci

Messaggio da Giang00 »

Ho iniziato a correre da poche settimane. Faccio un giorno di corsa e uno no. I polpacci non recuperano e continuo ad avere i doms(che accuso solo quando inizio a correre e che poi spariscono completamente dopo un km). Continuo a correre o faccio una pausa finché non si riprendono?
barcollomanonmollo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 ott 2011, 14:23

Re: Doms ai polpacci

Messaggio da barcollomanonmollo »

Ci sono troppe variabili per capire come aiutarti, tipo :età , se sei sovrapeso , quanto e come corri , che scarpe usi , da quanto tempo eri fermo, che scarpe usi , fai stretching...
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3142
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Doms ai polpacci

Messaggio da d1ego »

Forse hai iniziato troppo "velocemente". Diminuisci frequenza e/o velocita' e/o distanza finche' i polpacci non tornano "normali" e poi torna ad aumentare gradualmente.
Finche' sono soltanto DOMS ai polpacci non e' un problema ma i polpacci contratti scaricano la tensione sul tendine d'Achille che a lungo andare si infiamma e li si che rischi un lungo stop. Meglio prevenire, no?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Giang00
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mar 2021, 8:00

Re: Doms ai polpacci

Messaggio da Giang00 »

Hai ragione, ho 20 anni, sono 184 cm x76 kg con una bf piuttosto bassa, le scarpe sono da running ma non ti saprei dire quali, non ho mai allenato la corsa, alleno la forza da 2 anni ed ero quasi completamente fermo da 2 mesi a causa di un infortunio alla schiena.

Non ci avevo pensato al tendine, sicuramente è meglio prevenire. Quindi dici di fare un recupero attivo giusto?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3142
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Doms ai polpacci

Messaggio da d1ego »

Si recupero attivo, bici, nuoto. Se hai 20 anni ed alleni già la forza sei un gran pezzo avanti!
Una cosa che I tendini soffrono tanto è la ripresa dopo uno stop, ancora più che cominciare da zero. Me lo disse un fisioterapista di assoluta competenza... Qualcuno sa perché?
Vedi che scarpe sono, così per curiosità.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Infortuni e Terapie”